Salve ho un computer e per caricare la batteria dello stesso, la casa costruttrice mi ha dato un alimentatore da 45W (14,5V e 3,1 A) . Si è rotto e ho un alimentatore da 85 W (sempre della stessa casa costruttrice, ma di un modello di computer diverso).
Io sapevo che utilizzando un alimentatore con potenza superiore (visto che originariamente la batteria del computer richiede 45W) andava a "rovinare" la batteria.
Sul sito mi dicono il contrario! perché?
(La batteria è a Litio)
Caricare batteria computer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
NicolaLE ha scritto:Sul sito mi dicono il contrario! perché?
Perché il laptop è il carico dell'alimentatore, che erogherà la corrente richiesta appunto dal carico.
La batteria la devi collegare SOLO quando non hai il laptop collegato all'alimentatore fisso!
0
voti
Grazie per la risposta..però non mi è chiara
1) Teoricamente se ho una batteria e la collego ad 1 alimentatore di potenza maggiore vado a danneggiarla? (parlo in generale non di una batteria per PC)
2)Sul sito mi dicono che posso collegare tranquillamente questo alimentatore di potenza superiore al computer. E' perché la batteria è al litio?
1) Teoricamente se ho una batteria e la collego ad 1 alimentatore di potenza maggiore vado a danneggiarla? (parlo in generale non di una batteria per PC)
2)Sul sito mi dicono che posso collegare tranquillamente questo alimentatore di potenza superiore al computer. E' perché la batteria è al litio?
1
voti
1) La batteria va sempre scollegata dall'alimentatore.
2) Si, ci sono casi in cui l'alimentatore può danneggiare la batteria, ma su questo non ti so dire molto, anche perché quella del mio laptop non l'ho MAI usata.
2) Si, ci sono casi in cui l'alimentatore può danneggiare la batteria, ma su questo non ti so dire molto, anche perché quella del mio laptop non l'ho MAI usata.
0
voti
1)Scusami...ma io parlo di caricare questa batteria!Come faccio a caricarla se non la collego all'alimentatore?!?!
2)Ok aspetterò qualcuno che mi chiarisca questo punto! :)
Grazie
2)Ok aspetterò qualcuno che mi chiarisca questo punto! :)
Grazie
0
voti
Questo è scritto sul sito: "Ad esempio, se possiedi un MacBook (13 pollici, fine 2009) che normalmente utilizza un alimentatore da 60 W, puoi utilizzare anche un alimentatore da 85 W sullo stesso computer. Non utilizzare un alimentatore da 45 W perché non fornirà potenza sufficiente per quel MacBook. "
Ma non riesco a capire perché!!!
La seconda parte è chiara...ma perché posso utilizzare tranquillamente un alimentatore da 85W su una macchina che nativamente nasce con un alimentatore da 60W?
Ma non riesco a capire perché!!!
La seconda parte è chiara...ma perché posso utilizzare tranquillamente un alimentatore da 85W su una macchina che nativamente nasce con un alimentatore da 60W?

0
voti
P.s. Considera che un alimentatore da 85 W dovendo per forza di cose essere maggiormente dimensionato rispetto a uno da 60 W risulta anche più costoso ed è solo per questo motivo che se all'apparecchio bastano 60 W (in realtà gliene bastano un po' meno) viene fornito un alimentatore di quella potenza; giustamente se l'apparecchio viceversa richiede un ali da 60 W, uno di potenza inferiore non ce la farà a fornire l'energia necessaria."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie per la risposta!
Mi son fatto questo problema perché da quel che insegna l'elettrotecnica in generale, se applico una potenza maggiore ad un carico con dati nominali ben precisi avente potenza minore di quella che gli sto applicando, rischio di "rompere" il carico :)
non sapendo che la batteria avesse questo circuito particolare.
Un ultima domanda: questo discorso vale per tutte le batterie in generale? (Tipo quella dell'automobile ecc..) oppure solo per quelle per computer?
Mi son fatto questo problema perché da quel che insegna l'elettrotecnica in generale, se applico una potenza maggiore ad un carico con dati nominali ben precisi avente potenza minore di quella che gli sto applicando, rischio di "rompere" il carico :)
non sapendo che la batteria avesse questo circuito particolare.
Un ultima domanda: questo discorso vale per tutte le batterie in generale? (Tipo quella dell'automobile ecc..) oppure solo per quelle per computer?
0
voti
Ogni tipologia differente di batteria richiede degli accorgimenti specifici per la corretta ricarica ed il "mantenimento"; le batterie da automobile si comportano differentemente, le alcaline ricaricabili in modo ancora diverso etc.; per il discorso che hai fatto sulla applicazione di una potenza ad un carico hai citato solo un caso particolare assolutamente non generalizzabile; non ha granché senso parlare di potenza e ogni tipo di carico ha le proprie caratteristiche ma è un discorso complesso e articolato ben al di fuori delle mie capacità "didattiche".
P.s. Comunque riguardati il discorso delle diversità tra carichi passivi e attivi.
P.s. Comunque riguardati il discorso delle diversità tra carichi passivi e attivi."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2