volume piezo buzzer con ne555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao a tutti ho realizzato,con un classico ne555,un generatore di suoni connesso ad un piezoelettrico riciclato da 27 mm di diametro.in uscita del 555 (pin 3) mi ritrovo la tensione di ingresso ,pari ad i 9 volt dell'alimentazione, posta a sua volta all'ingresso del piezo.Si sente il suono ,notavo però che è un po bassino.Immagino sia colpa del piezo di cui non conosco le specifiche ,ma secondo voi,come potrei aumentarne il volume considerando che questi buzzer si usano nelle sveglie e fanno un bel baccano??grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
cosi dimensionato posso spaziare tra i 3khz ai 54 kHz,solo che come dicevo l'audio è bassino.come potrei dimensionare per sentire suoni più acuti?grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Consiglierei di mettere in serie al potenziometro da 100k
una resistenza da 47K, in modo da ottenere una variazione
di frequenza da 2 a 6kHz (che dovrebbe essere il campo
di miglior funzionamento del buzzer)
una resistenza da 47K, in modo da ottenere una variazione
di frequenza da 2 a 6kHz (che dovrebbe essere il campo
di miglior funzionamento del buzzer)
0
voti
grazie g schhor.volevo chiederti.io vorrei andare nell'ultrasonico ,quindi dai 20khz in poi .cosa posso adottare per avere la consapevolezza di generare un suono acuto alle suddette frequenze?potrei adottare un altoparlantino da 8ohm di impedenza anzichè un semplice piezo?resto sul piezo?adottando quali modifiche al circuito?grazie delle gentilezza 

-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
facciamo sui 30 kHz allora,ma non c'è modo di amplificare il volume alle alte frequenze con un altoparlantino?cioè io sostanzialmente vorrei che vi sia un suono acuto nell'intorno dei 30kh oppure 40 kHz.tu come faresti?grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Scusa ma
g.schgor ti ha linkato dei trasduttori piezoelettrici adatti a quelle frequenze; perché vorresti usare un generico "altoparlantino" che probabilmente non riuscirebbe a riprodurle o comunque le "renderebbe" con una forte attenuazione dovuta ai suoi limiti fisici di costruzione ? Perché vuoi generare degli ultrasuoni (e come riusciresti, non potendoli udire a essere certo che stia funzionando ?)
Scusa ma sono curioso

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
devo poter scacciare dei topi dalla soffitta,ma ho provato con il mio circuitino senza ottenere ottimi risultati.Mi sono accorto cambiando il trimmer che il suono udibile dalle mie orecchie ,fino a 20khz è abbastanza basso,di conseguenza come potrebbe a 40 kHz disturbare i topini?cercavo una soluzione pratica adottando magari anche uno speaker da 8ohm ,ma purchè il suono sia forte.spero possiate delucidarmi.e se adottassi una capsula ad ultrasuoni?spero sia chiaro il mio dubbio.grazie come sempre
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2