Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led + DC-DC step down?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led + DC-DC step down?

Messaggioda Foto Utentealfone » 21 mar 2013, 16:26

Salve a tutti.

Devo alimentare due led da 1 w (3.3 V e 350 mA). Come alimentazione dispongo di una batteria da 5.2 V. Per adesso la batteria alimenta i due led posti in parallelo, ciascuno dei quali è in serie ad una resistenza di circa 5.6 ohm. Il mio obiettivo principale sarebbe quello di aumentare l'efficienza, visto che più di 1 watt in questo modo se ne va dissipato sulle due resistenze. Scartando quindi soluzioni tipo lm317, pensavo di prendere un DC-DC step down in modo da portare la tensione della batteria ai 3.3 v e quindi di eliminare la dissipazione di potenza sulle resistenze (levandole a quel punto). Per tale scopo andrebbe bene qualosa come questo? http://www.ebay.it/itm/Convertitore-regolabile-DC-DC-step-down-LM2596S-alimentatore-5V-12V-2A-/330843616290?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d07d0f422&_uhb=1#ht_1341wt_962

Da quanto ho capito i led andrebbero pilotati in corrente. Con quel dc-dc step down invece della corrente sarebbe fissa la tensione. In questo modo rischio di compromnettere il led? Se sì, esiste un qualcosa di più adatto allo scopo?
Foto Utentealfone

1
voti

[2] Re: Led + DC-DC step down?

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 21 mar 2013, 16:42

Ciao.

alfone ha scritto:Da quanto ho capito i led andrebbero pilotati in corrente. Con quel dc-dc step down invece della corrente sarebbe fissa la tensione. In questo modo rischio di compromnettere il led?

Come hai gia detto tu i led vanno alimentati in corrente. Se li alimenti in tensione ti serve per forza una resistenza la quale dissiperà una certa potenza. Teoricamente non è un problema (fermo restando che l'alimentatore mantenga costante la tensione senza sbalzi altrimenti se con la resistenza stai al limite della corrente potresti buciare il led), in pratica avresti un sistema poco performante. (potenza dissipata dalla resistenza non trascuarabile)

Utilizzando un driver a corrente costante non hai problemi. Anche se la tensione dovesse avere sbalzi il led sta tranquillo e poi hai un ottimo rendimento del sistema (pochissima potenza "persa").

Poi come costi non è che sono tanto eccessivi. Puoi vedere ad esempio qui:

http://www.xled.it/prodotti/alimentatori/350mA-CorrenteCostante.htm
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Led + DC-DC step down?

Messaggioda Foto Utentealfone » 21 mar 2013, 17:58

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo dei led driver in quella pagina che mi hai linkato nessuno fa al caso mio in quanto necessitano tutti di un'alimentazione minima di 7 volt, ed io dispongo di massimo 5.2 volt.
Qualcosa del genere invece andrebbe bene?

Svolge la stessa funzione di trasformare la potenza, senza dissipazioni se non minime? Se sì, secondo voi posso collegare due led da 1 w in serie a quel cosetto?
Foto Utentealfone

0
voti

[4] Re: Led + DC-DC step down?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 mar 2013, 19:13

Si direbbe che il circuito che hai indicato possa andare bene. Non dice quale e` la tensione massima del led, ma suppongo che possa pilotare anche i led bianchi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale