Ho un server su cui gira MySQL.
1) Voglio lavorare da remoto su alcuni DB residenti sul server.
2) L'eseguibile però è di terze parti.
3) Dopo essermi studiato un poco il MySQL server, ho configurato la VPN, le porte e, soprattutto il server MySQL affinchè accetti query da un utente specifico con tutti i diritti proveniente dall'esterno.
4) I DB sul server sono due.
Quando l'eseguibile accede al server, su un DB non ha problemi, sul secondo la connessione viene rigettata, con messaggio "#28000 Access denied for user ....@... "
Che suggerimenti mi potete offrire?
MySQL server
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: MySQL server
Non ho ben chiara la situazione.
L'eseguibile di cosa?
Hai la possibilità di usare il client mysql per rendere più agevole la diagnostica?
I passaggi che dovresti fare sul server sono:
Se hai la possibilità di usare il client mysql sarebbe più facile fare diagnostica.
mysql -u nomedeltuoutente -D nomedeldb -h host -p
dove host è il nome o ip del server.
L'eseguibile di cosa?
Hai la possibilità di usare il client mysql per rendere più agevole la diagnostica?
I passaggi che dovresti fare sul server sono:
- creare un utente per la connessione (oppure usarne uno già esistente salvo tu voglia evitare di mischiare privilegi su diversi DB)
CREATE USER 'nomedeltuoutente'@'dadove' IDENTIFIED BY 'password';
- dadove può essere % se vuoi permettere l'accesso da ogni IP
- oppure localhost solo in locale ma non credo sia il tuo caso
- oppure %.pezzodiunnomehost eg. %.miodominio.it
- oppure unpezzodiIP eg. 192.168.0.%
Se sei su una vpn penso vada bene qualche cosa del tipo 192.168.0.% mutatis mutandis - assegnare i privilegi che ti servono all'utente appena creato
Visto che l'applicativo è di terzi potrebbe essere difficile scoprire di che permessi ha bisogno.
Conscio delle conseguenze potresti provare ad assegnare tutti i privilegi con un:
GRANT ALL PRIVILEGES ON nomedeldb.* TO 'nomedeltuoutente'@'dadove';
per ogni DB a cui devi avere accesso, quindi 2 immagino.
ATTENZIONE che la parte 'nomedeltuoutente'@'dadove' deve essere identica a quella specificata durante la creazione dell'utente. - alla fine di ogni modifica di questo tipo
FLUSH PRIVILEGES;
Se hai la possibilità di usare il client mysql sarebbe più facile fare diagnostica.
mysql -u nomedeltuoutente -D nomedeldb -h host -p
dove host è il nome o ip del server.
-

IvanSB
0
voti
[3] Re: MySQL server
Si, sono stato veramente poco chiaro.
L'eseguibile è l'applicativo client che tramite query accede al server MySQL ed ai database che gli servono.
Il problema l'ho poi risolto. Per l'untente che mi interessava erano già attivi privilegi per accedere da qualunque indirizzo IP, io avevo aggiunti privilegi per alcuni IP specifici. Evidentemente al server non piaceva tutto questo. Dopo aver ripulito il batabase degli utenti e relativi privilegi, il server ha iniziato a funzionare bene; e l'applicativo client non ha più borbottato.
L'eseguibile è l'applicativo client che tramite query accede al server MySQL ed ai database che gli servono.
Il problema l'ho poi risolto. Per l'untente che mi interessava erano già attivi privilegi per accedere da qualunque indirizzo IP, io avevo aggiunti privilegi per alcuni IP specifici. Evidentemente al server non piaceva tutto questo. Dopo aver ripulito il batabase degli utenti e relativi privilegi, il server ha iniziato a funzionare bene; e l'applicativo client non ha più borbottato.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3 messaggi
• Pagina 1 di 1