Giusto per avere un'idea delle mie conoscenze vi dico che mi sono da poco appassionato all'elettronica dopo aver seguito un corso (MOLTO base) di elettrotecnica all'università, quindi sappiate che non avete a che fare con un esperto (tutt'altro) ma con uno che ha molta voglia di imparare e scoprire un mondo nuovo
Dopo avervi annoiato arrivo al problema: sto iniziando ad avvicinarmi e a cercare di capire il funzionamento degli operazionali e vorrei provare a realizzare un circuito preamplificatore che inverta la fase del segnale in uscita... perché? perché il mio intento è quelli di replicare una cosa del genere: http://www.emgpickups.com/content/wiringdiagrams/Pi2_0230-0148B.pdf
Se ho capito bene quell'affarino non è altro che un preamplificatore invertente con un gain ridotto al minimo (tanto quanto basta a non aver distorsione, non avere perdita di segnale e avere un aumento di volume non esagerato). Quello che ho fatto io è stato cercare (e ovviamente provare a capire un minimo, altrimenti è inutile) lo schema di un preampli invertente, adeguarlo al segnale generato dai pickup della mia chitarra (sotto vi allego i dati) e vedere cosa succedesse: non è successo proprio un bel niente.
Per l'esperimento ho usato un TL071, qua ci sono i dati dei miei pickup (EMG 60 e 81): http://www.guitar.com.au/pickups/emg/Specs.html
Questo è lo schema di quello che ho realizzato (circuitmaker non aveva il TL071 allora nello schema ne ho messo un altro): link cancellato
ovviamente sarà completamente sbagliato il modo di disporre i componenti, portate pazienza sono alle primissime armi
Suggerimenti? Errori colossali dovuti alla mia ignoranza?? A voi la parola, grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)