Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scritta scorrevole

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Scritta scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 26 mar 2013, 17:04

Salve a tutti,vorrei porre alla vostra attenzione il progetto che desidero realizzare:
Una scritta scorrevole su matrici led 8x8 con telecomando,però,sono indeciso tra due alternative:
1° Utilizzare il protocollo i2c(scusate se lo scrivo così) comprando della matrici Adafruit con i2c backpack.
L'unico problema è che le dimensioni di queste matrici sono davvero modeste(2,5*2,5) cm e dubito di riuscir a fare qualcosa di professionale. Il tutto interfacciato con il Picaxe 20x che contiene al suo interno la comunicazione i2c.
Ho cercato sul web qualcosa già pronta sul protocollo i2c,ma ho trovato semplicemente backpack interfacciati con display LCD e nessuno con le matrici di led.
Purtroppo ho poco tempo a disposizione e vorrei trovare soluzioni molto più sbrigative.
L'altra soluzione è:
2°Utilizzare due Matrix led 8x8,2 Max 7219 e Picaxe 20x.
Entrambi i circuiti avranno il telecomando in modalità Sony e il ricevitore infrarosso.
Voi cosa mi consigliate? Potrei andare incontro a qualche problema andando a realizzare questi progetti?
Sono consapevole del fatto che utilizzando il protocollo i2c risparmierei molto tempo,ma non ho trovato nulla di pronto.
P.S. Preferisco utilizzare il Picaxe perché non conosco il linguaggio Assembly.
Foto UtenteSteppi4
10 3

0
voti

[2] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 mar 2013, 17:19

In ambi i casi lo fai con display matriciali a LED, tra l'altro esistono integrati appositi che lavorano con la SPI.

Puoi anche usare i registri a scorrimento per il controllo di sequenze.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 26 mar 2013, 17:32

Si avevo preso in considerazione anche queste soluzione,però credo che con l'i2c in particolar modo risparmierei molto tempo..Oltre quello conoscete lì'esistenza di qualche altro backpack da interfacciare con matrix led? perché se dovessi costruirlo io mi converebbe a questo punto utilizzare il Max7219 no? :roll:
Foto UtenteSteppi4
10 3

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.