Buongiorno a tutti.
volevo chiedervi un supporto riguardo ad un dubbio che ho sul collegamento di un motore trifase.
La targa riporta i seguenti dati:
tensione: 400V
collegamento a delta: 1360 giri/min, 260 W
collegamento a stella: 1060 giri/min, 185 W
Si tratta quindi di un motore con doppia velocità.
Il dubbio è questo: in caso di necessità posso alimentarlo a 230V collegandolo a delta? che prestazioni otterrei?
Vi ringrazio e un cordiale saluto,
Claudio
tensione nominale motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Entrambi i due numeri: 1360 e 1060 sono molto strani. I conti non tornano con cosa mi viene da pensare ora e, quindi, sarebbe il caso di postare tutti i dati della targa motore, oppure una bella foto della medesima.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Non credo si tratti di un motore a doppia polarità, è un normale motore 380 V triangolo.
Mi è capitato di vedere questo tipo di collegamento su piccoli ventilatori e pompe, dove il collegamento a stella viene usato per diminuire, anche se di poco, la velocità di rotazione vista la bassa coppia resistente.
Mi è capitato di vedere questo tipo di collegamento su piccoli ventilatori e pompe, dove il collegamento a stella viene usato per diminuire, anche se di poco, la velocità di rotazione vista la bassa coppia resistente.
0
voti
Allora sarebbe un motore 400 V / 690 V, sottoalimentato con collegamento a stella per ottnere una riduzione di copia.
Alimentandolo a 230V a triangolo non può succedere nulla di diverso che ottenere una riduzione delle prestazioni.
Ma io dico che più che delle ipotesi, sarebbe il caso di vedere la targa motore.
Alimentandolo a 230V a triangolo non può succedere nulla di diverso che ottenere una riduzione delle prestazioni.
Ma io dico che più che delle ipotesi, sarebbe il caso di vedere la targa motore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ros09 ha scritto:Claudio1 ha scritto:in caso di necessità posso alimentarlo a 230V collegandolo a delta? che prestazioni otterrei?
In pratica le stesse prestazioni con collegamento stella a 380 V.
è proprio questo il dubbio; in pratica lo andrei ad alimentare a 230 in una configurazione (stella) per la quale il costruttore mi dà comunque una tensione nominale di 400V, quindi lo andrei a sottoalimentare!
di seguito riporto un estratto dal catalogo EBM PAPSTcon le caratteristiche del motore. in altri casi il costruttore specifica chiaramente l'impiego previsto anche a 230V e ovviamente si tratta di motore con singola velocità. in pratica nel caso in oggetto, se fosse possibile il collegamento a 230V mi aspettavo che fosse chiaramente indicato sulla specifica.
ecco le caratteristiche:

mentre per un altro motore, ho queste indicazioni:

saluti,
Claudio
-

Claudio1
6 messaggi
• Pagina 1 di 1