Corrente di magnetizzazione o cosa?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao tutti,vi spiego il mio problema. Avrei un toroidale su cui sono avvolte 2 bobine una che fa da in e l'altra che fa da out. Le spire non sembrerebbero tante ma il suo valore è sui 4uH su entrambe le bobina. Volevo testarla con un carico,una banale luce h7 12V 55W e il tutto guidato da un semplice PWM con ne555. Non accorgendomene che ilcarico non fosse collegato, quindi a vuoto, mi risultava che la proma bobina (in)collegata al PWM mi assorbiva 7A 12v, mentre poi fattoci attenzione collegando il carico sull'altra bobina(out) 0.9A 8v. Sottolineo che il PWM era alla frequenza di 500Hz. Ora quello che non mi spiego e che se nel primo caso si parlasse do corrente di corto circuito,di corrente di magnettizzazione della prima bobina o di entrambbe due le cose?
-

Davyponte
0
voti
Mi chiedo perché senza carico assorbe di più è una corrente dovuta alla bassa resistenza della bobina?e perché con il carico assorbe di meno?
-

Davyponte
0
voti
in effetti non era un progetto.sono toroidali salvati dal cumulo di rame x il riciclo..e mi dispiaceva che in ditta si buttasse un induttore quando gli altri operi non sanno che farsene...ani 4 toroidali 2 da 25A e 2 da 50A.
volevo provare se funzionassero...anche se potevo fare la prova di conduzione con il tester..ma volevo divertirmi con un PWM..visto che lo scorso pomeriggio non avevo da fare nulla...quindi trattasi di corto circuito....come immaginavo..mi sembrava strano che la corrente di magnettizzazione calasse se al secondario venisse collegato u carico..
grazie mille
volevo provare se funzionassero...anche se potevo fare la prova di conduzione con il tester..ma volevo divertirmi con un PWM..visto che lo scorso pomeriggio non avevo da fare nulla...quindi trattasi di corto circuito....come immaginavo..mi sembrava strano che la corrente di magnettizzazione calasse se al secondario venisse collegato u carico..
grazie mille
-

Davyponte
5 messaggi
• Pagina 1 di 1