.. siccome mi sono un po stancato di vedere i soliti programmi in tv e guardare film, vorrei iniziare a guardare qualcosa di più istruttivo e interessante per questo pensavo di iniziare a vedere un po di corsi di elettronica o varie lezioni sull' elettronica in generale dai circuiti stampati a quelli civili... Ho guardato vari video su internet ma se avrei la possibilità di scaricare video da qualche sito per poi vederlo in tv sarebbe molto piu comodo... Stavo cercando qualche corso interessante da guardare e pensavo che magari qualcuno di voi più esperto potrebbe suggerirmene qualcuno o qualche sito ? qualsiasi consiglio è bene accettato grazie a tutti Video per imparare elettronica
Moderatore:
admin
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti
.. siccome mi sono un po stancato di vedere i soliti programmi in tv e guardare film, vorrei iniziare a guardare qualcosa di più istruttivo e interessante per questo pensavo di iniziare a vedere un po di corsi di elettronica o varie lezioni sull' elettronica in generale dai circuiti stampati a quelli civili... Ho guardato vari video su internet ma se avrei la possibilità di scaricare video da qualche sito per poi vederlo in tv sarebbe molto piu comodo... Stavo cercando qualche corso interessante da guardare e pensavo che magari qualcuno di voi più esperto potrebbe suggerirmene qualcuno o qualche sito ? qualsiasi consiglio è bene accettato grazie a tutti 
.. siccome mi sono un po stancato di vedere i soliti programmi in tv e guardare film, vorrei iniziare a guardare qualcosa di più istruttivo e interessante per questo pensavo di iniziare a vedere un po di corsi di elettronica o varie lezioni sull' elettronica in generale dai circuiti stampati a quelli civili... Ho guardato vari video su internet ma se avrei la possibilità di scaricare video da qualche sito per poi vederlo in tv sarebbe molto piu comodo... Stavo cercando qualche corso interessante da guardare e pensavo che magari qualcuno di voi più esperto potrebbe suggerirmene qualcuno o qualche sito ? qualsiasi consiglio è bene accettato grazie a tutti -

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

1
voti
Ciao
francesco900.
Hai considerato di studiare l' elettronica partendo dai libri?
Penso che sia un po' arduo scaricare dalla rete dei video per rivederli con la televisione.
Comunque, al seguente link trovi la home page di rainettuno, un canale tv sat dedicato ai corsi universitari; tra cui puoi trovare dei corsi dedicati all' elettronica ( sono a livello universitario, non so se ti possano andare bene ).
http://www.uninettuno.tv/Live.aspx
Al seguente link trovi delle indicazioni per vedere una serie di lezioni ( dedicate all' elettrotecnica ed elettronica ), trasmesse da RAINETTUNO su RAI SAT, visualizzabili su youtube.
http://www.maffucci.it/2012/10/21/corso ... applicata/
Naturalmente, attendi altre opinioni.
francesco900 ha scritto:.. siccome mi sono un po stancato di vedere i soliti programmi in tv e guardare film, vorrei iniziare a guardare qualcosa di più istruttivo e interessante per questo pensavo di iniziare a vedere un po di corsi di elettronica o varie lezioni sull' elettronica in generale...
Hai considerato di studiare l' elettronica partendo dai libri?
francesco900 ha scritto:...Ho guardato vari video su internet ma se avrei la possibilità di scaricare video da qualche sito per poi vederlo in tv sarebbe molto piu comodo...
Penso che sia un po' arduo scaricare dalla rete dei video per rivederli con la televisione.
Comunque, al seguente link trovi la home page di rainettuno, un canale tv sat dedicato ai corsi universitari; tra cui puoi trovare dei corsi dedicati all' elettronica ( sono a livello universitario, non so se ti possano andare bene ).
http://www.uninettuno.tv/Live.aspx
Al seguente link trovi delle indicazioni per vedere una serie di lezioni ( dedicate all' elettrotecnica ed elettronica ), trasmesse da RAINETTUNO su RAI SAT, visualizzabili su youtube.
http://www.maffucci.it/2012/10/21/corso ... applicata/
Naturalmente, attendi altre opinioni.
0
voti
ciao
mrcHo dato un occhiata al sito su tv nettuno ma onestamente non sono riuscito a trovare nulla provabilemnete perche non sono pratico del sito e pur cercandodigitanto elettronica non ho visto niente
poi ho guadato il secondo link e ho trovato qualche lezione, il fatto è che mi è sembrato di vedere che nelle lezioni si parli molto di formule .. cosa che io anche avendole studiate a scuola non riesco a farmele entrare in testa
sto cercando qualche video magari di riparazioni elettroniche come circuiti stampati o spiegazioni di componenti e varie prive su componenti.. anche se non so se esista quello che sto cercando... altre cose al riguardo non sapresti consigliarmi ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:...il fatto è che mi è sembrato di vedere che nelle lezioni si parli molto di formule .. cosa che io anche avendole studiate a scuola non riesco a farmele entrare in testa...
Se vuoi imparare l' elettronica un minimo di formule le devi apprendere, almeno quelle fondamentali.
francesco900 ha scritto:...di riparazioni elettroniche...
Per riparare un circuito devi conoscerne il funzionamento e per capirlo devi avere un po di conoscenza dell' elettronica e quindi anche di qualche formula.
E' per questo che ti dicevo di cominciare a studiare partendo dai libri.
francesco900 ha scritto:...sto cercando qualche video magari di riparazioni elettroniche...
Una scheda elettronica, composta da n componenti, può presentare un' ampia varietà di guasti; quindi non puoi basarti su un video per imparare a riparare un circuito. Dovresti avere un numero infinito di video uno per ogni tipologia di guasto, il chè è impossibile.
francesco900 ha scritto:... altre cose al riguardo non sapresti consigliarmi ?
L' unica strada percorribile, a mio avviso, è quella di studiarti l' elettronica, comprese le formule, per capire il funzionamento dei vari circuiti fondamentali, poi in un secondo tempo puoi cominciare a cimentarti nelle riparazioni.
2
voti
mrc ha scritto:L' unica strada percorribile, a mio avviso, è quella di studiarti l' elettronica, comprese le formule, per capire il funzionamento dei vari circuiti fondamentali poi in un secondo tempo puoi cominciare a cimentarti nelle riparazioni.
Io, al contrario, penso che l'unica strada percorribile per il nostro amico sia quella di studiarsi attentamente questo articolo;
altro che libri!
marco
0
voti
Ho letto l'articolo e devo dire che sono d'accordo in molte cose scritte..Io penso che la cosa migliore per imparare sia inanzi tutto la pratica... Secondo me l'elettronica è molto diversa da altri mestieri, per fare un muratore, idraulico ecc...cito personalmente meccanico, in quanto mi ritengo abbastanza competente in materia, nella meccanica non serve studiare tanto come nell elettronica il metodo piu efficace è quello di smontare e rimontare varie cose solo così con l'esperienza si riescono a capire vari sistemi e trucchi... Questo invece secondo me non avviene con l'elettronica, per riparare qualsiasi cosa sia di circuiti stampati che impianti civili,bisogna sapere un minimo di cose teoriche.. per questo credo sia una materie molto piu complicata da apprendere... Comunque ho fatto 5 anni di ipsia come tecnico elettronico ho studiato un po di liri ma non mi sono stati ancora sufficenti sapreste indicarmi qualche sito interessante qui su o qualche file pdf .. o circuiti interessanti da progettare, in parole povere un metodo dal quale posso cominciare
( partendo dal presupposto che gho studiato 5 anni quindi qualcosina so è inutile spiegarmi il funzionamento di un led
) grazie
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:...per riparare....circuiti stampati...
Se un circuito stampato è eseguito in maniera errata l' unico modo per ripararlo è quello di tagliare le piste sbagliate ed aggiungere collegamenti che mancano, questo se lo stampato non è multistrato.
Se lo stampato è un multistrato, lo puoi buttare.
Queste operazioni vanno fatte quando si è nella prima fase di produzione.
Invece se hai a che fare con schede elettroniche da riparare, che hanno già funzionato, difficilmente dovrai riparare lo stampato, a meno chè non ci siano delle piste bruciate che vuoi ripristinare.
francesco900 ha scritto:...bisogna sapere un minimo di cose teoriche...partendo dal presupposto che ho studiato 5 anni quindi qualcosina so...
Quindi conosci già la materia.
Cerca di spiegare quello che vorresti fare, perché non si è capito, infatti:
Sei partito dicendo che vorresti imparare l' elettronica, poi dici che:
francesco900 ha scritto:....ho studiato 5 anni...
Poi vorresti saper riparare i circuiti elettronici.
Poi vorresti dei:
francesco900 ha scritto: ....circuiti interessanti da progettare...
Se vuoi progettare, l' idea di quello che vuoi realizzare la devi avere tu e per poterlo fare devi studiare molto di più di quello che hai fatto fino ad ora.
1
voti
francesco900 ha scritto:.. o circuiti interessanti da progettare, in parole povere un metodo dal quale posso cominciare( partendo dal presupposto che gho studiato 5 anni quindi qualcosina so è inutile spiegarmi il funzionamento di un led
) grazie
Allora, un giorno dici che vuoi riparare schede elettroniche, ora vuoi progettare circuiti e i led non hanno segreti per te; ci vuoi dire, in pratica, che caspita vuoi?
Se vuoi "costruire" , il forum e' pieno di schemi interessanti che puoi prendere ad esempio o come spunto "per cominciare a fare qualcosa"; se al contrario sei per la riparazione, posta le foto di una delle tue schede "da riparare",unitamente allo schema in FidoCadJ, che cosi' la vediamo insieme e ci ragioniamo sopra.
francesco900 ha scritto:Ho letto l'articolo e devo dire che sono d'accordo in molte cose scritte..Io penso che la cosa migliore per imparare sia inanzi tutto la pratica...
E allora che cosa aspetti ? Vediamo da dove vuoi cominciare.
marco
0
voti
Certo avete ragione forse si è creata un po di confusione... per chiarire il tutto, il mio scopo principale oltre che a imparare l'elettronica in generale per " cultura e curiosità " e quello di riparare circuiti stampati di ogni tipo, dagli amplificatori da auto a qualsiasi cosa telecomandi piastrine di ogni genere.. ( o per lo meno vorrei provare ad imparare ).. A breve vorrei acquistare un pennarello per circuiti, acido muriatico e tutto il necessario per progettare un circuito in modo da esercitarmi nel montaggio e magari in qualche riparazione... Fino ad ora non ho posato nulla nel forum per il semplice motivo che non ho nessun circuito a casa danneggiato su cui esercitarmi e poter provare una riparazione..quindi credo che comincerò dallo studiare qualcosa di utile.. spero adesso di aver chiarito quale sono le mie intenzioni... la mia domanda ora sarebbe ,riuscite a consigliarmi qualche argomento da cui cominciare lo studio ? o per iniziare la pratica in qualche maniera ? la cosa migliore sarebbe stata lavorare con qualcuno che si occupi nel ambito delle riparazioni, in modo tale da capire qualche segreto e imparare cose nuove ma per il momento non sono riuscito ancora a trovare nessuno 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili