Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interfacciamento 3,3V to 5V

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Interfacciamento 3,3V to 5V

Messaggioda Foto UtenteFiz88 » 31 mar 2013, 19:23

Salve,
vorrei chiedere un consiglio a quanti sono più esperti di me.
Devo interfacciare un PIC (PIC24F04KA200) ad un display alfanumerico.
La prima domanda è: il display in questione funziona a 3,3V? dal datasheet sembrerebbe di si, ma la scritta tra parentesi "(also available for 3v)" non mi convince tanto.

Pormi questa domanda mi ha spinto a chiedermi come interfacciare le uscite del PIC (3,3V) ad ingressi logici dei vari componenti che funzionano esclusivamente a 5V. Ho pensato a diversi metodi e vorrei chiedervi quale pensate sia il più valido, o quale usate.

1) Rispolverando un po' dell'elettronica imparata a scuola ricavo questo circuito:

L'ingresso può assorbire poco più di 10mA, che dovrebbero essere più che sufficienti. in alternativa si potrebbero eliminare T2,R3 ed R4 ottenendo però logica invertita, rimangono comunque un sacco di componenti se devo interfacciare i sette canali del display.

2) Usare dei fotoaccoppiatori.

3) Usare un buffer come questo:
http://docs-europe.electrocomponents.co ... cb37e1.pdf
che però alimentato a 5V riconosca in ingresso i 3,3V (non ne ho trovato uno).

4) Opzione sicuramente più comoda: forzare un pochino il PIC alimentandolo a 4,7V.

Documentazione:
PIC http://docs-europe.electrocomponents.co ... db6676.pdf
DISPLAY http://docs-europe.electrocomponents.co ... ef9d65.pdf
Foto UtenteFiz88
0 2

2
voti

[2] Re: Interfacciamento 3,3V to 5 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2013, 23:34

Dove hai trovato che gli ingressi possono consumare fino a 10mA? Oppure non ho capito a quali ingressi ti riferisci.

CI sono due varianti del controllore, una a 5V e una a 3V.