Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Messaggioda Foto UtenteCarloRA » 31 mar 2013, 22:30

Buona pasqua e pasquetta a tutti.
Ho un microcontrollore con caratteristiche simili ad Arduino, uscite positive a +5v con corrente massimo a 40 mA.
Volendo monitorare lo stato attivo o inattivo di una di queste uscite, posso collegarla direttamente ad un ingresso di Arduino? (chiaramente collegando assieme i negativi dei due apparecchi)
Grazie. Carlo.
Foto UtenteCarloRA
0 1 2

1
voti

[2] Re: Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2013, 22:52

Se anche arduino e` alimentato a 5V, si` certamente puoi farlo, garantendo che non sia mai il microcontrollore acceso e arduino non alimentato.

Fai attenzione a non programmare in uscita i due piedini collegati insieme, potresti avere una collisione, una uscita che tira alto e l'altra che tira basso.

Se le uscite del microcontrollore che vuoi misurare possono andare in alta impedenza allora metti un pull up all'ingresso di arduino. Probabilmente il in arduino si possono programmare i pull up senza dover mettere dei componenti esterni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Messaggioda Foto UtenteCarloRA » 31 mar 2013, 23:13

Grazie IsidoroKZ.
Sì, anche l'Arduino in mio possesso è alimentato a 5V e ha la resistenza di pull up programmabile e credo anche una alta resistenza in ingresso.
Il rischio nel non alimentare Arduino durante il collegamento all'uscita del microcontrollore c'è anche nel caso sia presente questa resistenza in ingresso?
Carlo.
Foto UtenteCarloRA
0 1 2

2
voti

[4] Re: Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2013, 23:18

Se arduino non e` alimentato e l'altro microcontrollore manda un livello alto, vanno in conduzione i diodi di protezioni dentro l'integrato, e il livello alto passa sull'alimentazione positiva. Quello che puo` capitare e` che arduino venga alimentato dai livelli alti applicati sulle sue uscite, ammesso che il sistema non consumi troppo. Se invece il consumo e` elevato si puo` avere un sovraccarico del microcontrollore o la rottura delle protezioni di arduino.

Infine, caso molto sfigato, quando accendi l'alimentazione di arduino, questo potrebbe andare in latchup, con morte del medesimo. Non credo che capiti piu` con i circuiti integrati moderni, una volta poteva capitare. Ma i datasheet non dicono piu` nulla in proposito.

Morale, verifica quanta corrente possono portare i diodi di protezione e metti una resistenza in serie fra micro e arduino in modo da limitare questa corrente. Tieni presente che iniettare un segnale su un integrato non alimentato di solito porta molto male, in termini di funzionamenti erratici o di rotture.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Collegare uscita microcontrollore ad ingresso Arduino

Messaggioda Foto UtenteCarloRA » 31 mar 2013, 23:32

Ti ringrazio molto, super chiaro. :ok:
Carlo.
Foto UtenteCarloRA
0 1 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.