Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di fare un progetto di un impianto elettrico per un negozio. Dato che mi occupo particolarmente di progettazione termotecnica e fotovoltaica sono un po' (un bel po') in difficoltà per come comportarmi.
Avrei bisogno di sapere (dato che il negozio è piccoli e con pochi carichi) cosa mi occorre per fare il progetto e soprattutto quali sono le CARTE (es. schema unifilare o relazione etc) da produrre e dove consegnare il tutto.
C'è qualche esempio cui fare esperimento od altro...
Grazie mille per la vostra pazienza!!!!!
Un saluto a tutti
Progetto impianto elettrico Negozio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Quindi, in pratica, se ho capito bene, ti è stato chiesto di fare una cosa che NON sai fare. Invece di dirlo al Committente hai accettato l'incarico ed ora devi imparare a fare quello per cui ti sei preso l'impegno ma che non sai... Mi sembra ci sia qualche inghippo nel flusso logico della faccenda...

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
L'unico vero consiglio che possiamo darti è farti seguire da un collega che si occupi di progettazione elettrica in modo da familiarizzare con l'argomento.
PS.
Da quello che leggo immagino che tu sia abilitato alla Progettazione di impianti elettrici ma che non hai avuto modo di "lanciarti"
PS.
Da quello che leggo immagino che tu sia abilitato alla Progettazione di impianti elettrici ma che non hai avuto modo di "lanciarti"
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Penso seguirò il tuo consiglio e mi farò aiutare da un collega esperto in impianti elettrici...comunque si diciamo che il mio ramo è la termotecnica..e rinnovabile
Grazie per il vostro aiuto!
Grazie per il vostro aiuto!
0
voti
Per la documentazione progettuale puoi fare riferimento alla norma CEI 0-2 ;)
0
voti
Beh...se il locale rientra nei 200 m2 e la soglia della potenza non suopera i 6 kW, il progetto può essere edotto anche dall'instalaltore, negli altri casi che non rientrano in questa fattispecie, corre l'obbligo a carcio del progettista.
Comunque, nel caso del negozio, non vi sono particolari problematiche da affrontare, sicuramente, la parte maggiormente laboriosa riguarda la valutazione luminotecnica, in termini di punti luce, tipologia, caduta di tensione, etc etc.
Comunque, nel caso del negozio, non vi sono particolari problematiche da affrontare, sicuramente, la parte maggiormente laboriosa riguarda la valutazione luminotecnica, in termini di punti luce, tipologia, caduta di tensione, etc etc.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica