salve a tutti
sto cercando di documentarmi per costruire una lampada a led
i led singoli hanno una potenza di 1w
If=350mA
vf= 2,8 v
ho comprato anche un libro per capire meglio come sfruttare i led ma parla piu che altro di teoria e poco di tecnica
vorrei creare un circuito disponendo in serie i led.
ora viste le specifiche tecniche che vi ho postato dovrei prendere un alimentatore dA350mA in modo che il led non assorbano troppa corrente e vadano a deriva termica
ho letto che servono dei driver che mantengono la tensione stabile (e quindi anche la corrente).
ma nella pratica a me bastano leds e un driver calibrato appositamente per la serie di leds?
o vi sono altri accorgimenti che dovrei prendere?
il driver funziona da alimentatore o è un apparecchio che si attacca all alimentatore?
chiarimenti costruzione lampada a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quello di cui hai bisogno è di un alimentatore a corrente costante, nel tuo caso da 350mA.
Nella scelta devi fare attenzione alla massima potenza erogabile dall'alimentatore in funzione di quanti LED in serie vuoi collegare, in altri termini puoi anche guardare la massima tensione di uscita dell'alimentatore.
Ad esempio se vuoi collegare in serie 5 LED con Vf=2,8V, avrai una tensione totale ai capi della serie pari a

quindi il tuo alimentatore deve avere
o, equivalentemente

Consiglio un margine cautelativo di almeno 1,5.
I LED poi andranno correttamente dissipati per evitare che la temperatura di giunzione superi la massima consentita dichiarata nei data sheet, questo a garanzia della prestazione e soprattutto della durata di vita dei LED stessi.

Nella scelta devi fare attenzione alla massima potenza erogabile dall'alimentatore in funzione di quanti LED in serie vuoi collegare, in altri termini puoi anche guardare la massima tensione di uscita dell'alimentatore.
Ad esempio se vuoi collegare in serie 5 LED con Vf=2,8V, avrai una tensione totale ai capi della serie pari a

quindi il tuo alimentatore deve avere
o, equivalentemente

Consiglio un margine cautelativo di almeno 1,5.
I LED poi andranno correttamente dissipati per evitare che la temperatura di giunzione superi la massima consentita dichiarata nei data sheet, questo a garanzia della prestazione e soprattutto della durata di vita dei LED stessi.

0
voti
raminos ha scritto: il driver funziona da alimentatore o è un apparecchio che si attacca all alimentatore?
In commercio ne esistono di entrambi i tipi: con alimentazione da rete (220/230VAC) o con alimentazione in continua (da alimentatore esterno).
Se hai già un alimentatore a tensione costante e vuoi utilizzarlo per alimentare il driver a corrente costante, assicurati che anch'esso dia tensione e corrente sufficienti.
Nell'esempio precedente di daccio76, direi che (per 5 LED) l'alimentatore dovrebbe dare almeno, per stare sicuri, 17/18V (il driver introduce una caduta di tensione) e circa 0,5A.
Se invece non hai un alimentatore con le caratteristiche richieste, ti conviene comperare driver con alimentazione da rete.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ma la necessita di avere una caduta di tensione è legata al fatto che parametri come intensita di corrente e delta potenziali ai capi del diodo variano in base alla temperaatura?
il driver mi permetterebbe di mantenere costanti questi parametri per evitare surriscaldamenti?
nel caso facessi una lampada senza driver a cosa potrei andare incontro, tenendo conto che cerchero di dissipare al meglio il calore dato dalle giunzioni?
il driver mi permetterebbe di mantenere costanti questi parametri per evitare surriscaldamenti?
nel caso facessi una lampada senza driver a cosa potrei andare incontro, tenendo conto che cerchero di dissipare al meglio il calore dato dalle giunzioni?
-

raminos
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
che ne pensate di questo alimentatore?
i led che vorrei utilizzare hanno una corrente di 350mA
questo fornirebbe la giusta corrente
http://www.tme.eu/it/details/lpa-350-13 ... /enstick/#
poi il numero di led in serie lo calcolo in base alla somma della tensione di ciascun led.
nelle specifiche ho letto chela tensione dell alimentatore varia da 50 a 130volt in contiinua
ma cio vuol dire che è un alimentatore con un potenziometro?
come prezzo che ne pensate
oggi farei l acquisto
i led che vorrei utilizzare hanno una corrente di 350mA
questo fornirebbe la giusta corrente
http://www.tme.eu/it/details/lpa-350-13 ... /enstick/#
poi il numero di led in serie lo calcolo in base alla somma della tensione di ciascun led.
nelle specifiche ho letto chela tensione dell alimentatore varia da 50 a 130volt in contiinua
come prezzo che ne pensate
oggi farei l acquisto
Ultima modifica di
raminos il 12 apr 2013, 11:52, modificato 1 volta in totale.
-

raminos
0
voti
gia che ci sono vi faccio anche uin altra domanda
che differenza ce tra questi 2 led?
http://www.tme.eu/it/details/cl-l430-mc ... /citizen/#
http://www.tme.eu/it/details/eder-1sl3/ ... tenza-1w/#
al di la dello spettro che emettono, dico proprio come conformazione si vede che sono diversi, ma a quanto pare le specifiche di alimentazione sono uguali
posso usare entrambi led di questo tipo in un pannello?
che differenza ce tra questi 2 led?
http://www.tme.eu/it/details/cl-l430-mc ... /citizen/#
http://www.tme.eu/it/details/eder-1sl3/ ... tenza-1w/#
al di la dello spettro che emettono, dico proprio come conformazione si vede che sono diversi, ma a quanto pare le specifiche di alimentazione sono uguali
posso usare entrambi led di questo tipo in un pannello?
-

raminos
0
voti
raminos ha scritto: nelle specifiche ho letto chela tensione dell alimentatore varia da 50 a 130volt in contiinua
Nessun potenziometro.
Secondo me si intende che come carico minimo si devono mettere LED la cui somma delle tensioni di funzionamento sia almeno 50V. Se la tensione di funzionamento corretto di ogni LED è 2,8V, come da te specificato, dovrai impostare una serie di almeno 18 LED. Il massimo di LED collegabili in serie sarà invece di 130:2,8 = circa 45LED di quel tipo.
Riguardo alla tua ultima domanda, sconsiglierei di mettere diodi LED diversi nella stessa serie. Oltretutto nei dati del primo LED non leggo corrente e tensione corrette di funzionamento mentre nel secondo è dichiarata la corrente, ma non la tensione. Volendo mettere entrambi consiglierei di realizzare due serie distinte.
Inoltre il primo ha temperatura di colore 3500K che è una luce abbastanza giallina ed il secondo, con una lunghezza d'onda di 620/630nm emette una luce arancio/rossa. Il risultato totale sara una luce piuttosto aranciata.
PS: posso chiederti che uso ne vuoi fare e quanti LED vuoi mettere?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
vorrei costruire 4 lampade led da una ventina di watt circa tutte di colore diverso da mettere negli angoli della mia stanza
-

raminos
9 messaggi
• Pagina 1 di 1