Buonasera,
sto valutando dei diodi e non riesco a reperire una informazione che mi servirebbe su quasi tutti i datasheet.
Devo utilizzare un diodo di clamp o ricircolo, che intervenga rapidamente in conduzione diretta (Tfr basso), non mi interessa in questo momento il tempo di transizione o ripristino inverso (Trr): il diodo è in protezione della Vds di un mosfet che non deve switchare velocemente ma solo accendere un relè e spegnersi dopo qualche secondo.
Di fatto so che i diodi veloci (zener, fast o super fast utilizzati per switching) e i diodi lenti (per i raddrizzatori) si distinguono per i tempi di recupero inverso Trr: come ordine di grandezza sui nano secondi i diodi veloci, micro secondi i lenti.
In questo momento potrei ammettere anche un diodo lento (con alto Trr) ma che abbia basso Tfr. Ma per questo mi servirebbe confrontare i Tfr delle due tipologie di diodi (Tfr dei diodi veloci, Tfr dei diodi lenti) che non riesco a recuperare sui datasheet.
Ho letto che i Tfr generalmente non vengono dati perché sono comunque trascurabili per le diverse tipologie di diodi. Avrei piacere di un confronto sull'argomento.
Grazie.
Andrea
tempi di commutazione diodi - clamp ricircolo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Questi parametri van guardati se sono davvero critici per il progetto, e.g. diodi di freewheeling per convertitori DC-DC.
In quel caso vale tutto, e qualsiasi parametro parassita del diodo causa "danni" da qualche parte.
Ma, come detto, se è un diodo di freewheeling per un relè, va bene praticamente tutto. Io vado sereno con i sempiterni 1N4148, o addirittura i piccoli BAT54 in SOT23.
Alberto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1