Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

l'auto migliore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] l'auto migliore

Messaggioda Foto Utentesandrino » 12 apr 2013, 13:21

Forse apro il vaso di Pandora... ma sono curioso di sapere la vostra idea in merito
ci sono anche buone probabilità di aprire una discussione infinita ma vale la pena di tentare a districare la matassa

Che ne pensate, qual è l'auto migliore per la fascia delle medie e piccole?
qual è l'aliomentazione migliore? diesel, benzina o gas?
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: l'auto migliore

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 12 apr 2013, 13:33

Sull'auto in particolare non saprei, ma per quanto riguarda "l'alimentazione" direi che il gas oggi è quello che conviene di più considerati i prezzi dei carburanti. Il diesel, rispetto al gas, probabilmente conviene per i consumi, però necessita di maggiore manutenzione al motore.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: l'auto migliore

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 12 apr 2013, 13:58

sono di parte... TOYOTA forever ! :D
Ne posseggo una e fino ad oggi ha avuto bisogno solo di carburante e regolare manutenzione per andare avanti e con il service non scherzano per nulla, se un officina autorizzata non funziona a dovere gli fanno dei cxxi pazzeschi.
Riguardo al carburante, GPL e Diesel hanno i medesimi consumi il Gpl costa la metà ma fai anche la metà dei km, ho avuto entrambe e posso dirti che mai più GPL le leghe leggere cui sono fatti i motori al giorno d'oggi creano non pochi problemi e se le case più prestigiose tendono a starci alla larga...un motivo ci sarà!
L'unica vera valida alternativa al Diesel è il Metano ma se devi fare 50 km per rifornirti....il risparmio è già andato, se ti serve per caricare, la trasformazione occupa tutto il bagagliaio e le auto che lo montano di serie con tutti gli accorgimenti per non sprecare spazio interno le conti sulle dita di una mano.

MavKtr ha scritto:Il diesel, rispetto al gas, probabilmente conviene per i consumi, però necessita di maggiore manutenzione al motore.

Non è detto, sulla durata del motore ho conoscenti e ho provato sulla mia pelle che difficilmente un auto a GLP riesca a passare i 100.000 km. Come ho espresso sopra, il GPL tende a far "consumare" la sede delle valvole che vengono recuperate dal recuperatone idraulico per i motori più sofisticati e in modo manuale per quelli più semplici, ma una volta che il recuperatone è arrivato a fondo corsa....la valvola rimane inesorabilmente leggermente aperta e alla fine salta la testata o come sulla mia l'avviamento diventa molto molto difficoltoso perché il cilindro perde compressione.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: l'auto migliore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 apr 2013, 18:48

Migliore in assoluto non saprei anche perché il concetto di migliore varia,un pordotto è buono se sosddisfa le tue esigenze.Io direi come alimentazione a gas e benzinae ti sei tolto un pochino di problemi con le normative anti inquinamento e i blocchi del traffico nelle grandi città,come affidabilità sento parlare bene di Toyota anche se io alle Fiat che per altro ho sempre avuto salvo le solite magagnette da poco non posso assolutamente parlare male.
Il metano come dice Maxxi è una bella laternativa ma manca una rete di distribuzione capillare in Italia.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: l'auto migliore

Messaggioda Foto Utentesandrino » 13 apr 2013, 7:58

In effetti, come dicevo, il concetto di auto migliore è complesso e soggetto a molte variabili non ultima il gusto personale
Mi fa piacere e al tempo stesso lo trovo strano, che abbiate indicato una marca giapponese
mi sarei aspettato che molti indicassero una marca tedesca
la cosa strana, a parer mio, è che si vedono in giro più auto tedesche che giapponesi (escludo la nissan perché secondo me dopo il matrimonio con renault non ha più nulla delle vecchie ottime nissan giapponesi)
Ad esempio nella mia città circolano rarissime honda ma molte audi bmw ww mercedes (forse sono l'unico morto di fame.... oppure sono l'unico morto di fame che non si indebita x un'auto ?)

Mi interessava molto anche il discorso alimentazione.
Il diesel ha costi ormai troppo elevati, costo del carburante vicinissimo al benzina, manutenzione e grane elettroniche spesso irrimediabili se non con costi elevatissimi e vita, nei motori di piccola cilindrata, troppo breve (a 140mila km spesso sono gia spompati) il vantaggio, forse, rimane sulle alte cilindrate

A 20 anni avevo una Fiat UNO CS (quella brasiliana ve la ricordate?) una schifezza di puzzle di auto varie
che avevo trasformato a GPL perché beveva come una spugna
Nessun problema anzi andava benissimo pur con i suoi evidenti limiti

Il problema delle leghe non lo conosco a fondo
so che ad esempio la prima zafira a metano aveva problemi seri agli iniettori benzina
ma per il gpl non ho sentito di particolari guai meccanici

Il motore ALFA 120 cv a gpl dicono sia progettato da Alfa con quella alimentazione
pertanto non dovrebbe avere problemi seri nel ciclo di vita
Avete qualche informazione in più?

Alla prossima
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: l'auto migliore

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 13 apr 2013, 12:41

Sono molto di parte. Al momento reputo che il miglior motore sia il 1.4 tjet della fiat nelle varie versioni da 120cv e 150cv, o nelle nuove versioni multiair da 135cv e 170cv che vanno bene sia a benzina che a gpl. Ho conoscenti ed amici che hanno gasato questo motore ed hanno passato la soglia dei 150000km senza avere nessuna rogna al motore. I diesel al momento vanno bene solo se usati su strada e non in città altrimenti è sicuro che si avranno problemi con egr e filtro antiparticolato, con successivi problemi più seri al motore, oltretutto poi dal punto di vista manutentivo sono molto più cari. Dunque al momento reputo delle ottime auto la Giulietta, Delta e Bravo, come anche la stracollaudata Fiat Punto, anche se qualche volte presentano dei problemucci di natura elettronica, anzi a dar fastidio è lo sterzo, ma questo accade anche con altri costruttori.
Al momento in famiglia siamo in possesso di una fiat palio che ha avuto zero problemi, ed ora dopo 14 anni la sto mettendo in sesto facendo dei lavori di ordinaria manutenzione tipo ammortizzatori, freni anteriori e posteriori e qualche braccetto ormai andato dato che questa vettura viene usata su strade di campagna e cantieri edilizi, oltre che trasportare un sacco di roba.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa