Salve a tutti.
Non ho ben chiaro il discorso della propagazione delle onde elettromagnetiche. Cioè se l onda rappresenta il propagarsi del campo E ed B. Nel caso statico come può un conduttore avere lo stesso potenziale ovvero come si propaga E? Forse il mio ragionamento è sbagliato in principio.
Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.
propagazione campo elettromagnetico
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
3
voti
Quando applichi una tensione a un conduttore non sei in condizioni stazionarie, ci sono E e B che si propagano perche' c'e` una variazione nel tempo e nello spazio. Solo dopo puoi considerare il sistema statico.
Benvenuto!
Benvenuto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie mille. Quindi considero l onda dovuta alla variazione da 0 ad una tensione costante?. Avrei degli altri piccoli dubbi ringrazio se qualcuno mi risponde
Non ho ben chiaro come l onda rimane "intrappolata" tra i conduttori. Ovvero se ad alte frequenza uso le guide d'onda a bassa frequenza uso dei semplici fili come fa l onda a restare confinata sui conduttori?
Non ho ben chiaro come l onda rimane "intrappolata" tra i conduttori. Ovvero se ad alte frequenza uso le guide d'onda a bassa frequenza uso dei semplici fili come fa l onda a restare confinata sui conduttori?
2
voti
Si`, devi considerare la tensione che sale da 0V fino al valore finale.
Nelle linee bifilari il campo non e` confinato fra i due conduttori, e` guidato dai conduttori ma e` esteso trasversalmente. Il fatto che non entri nel conduttore dipende dall'effetto pelle, ma non so se e` quello che vuoi sapere.
Nelle linee bifilari il campo non e` confinato fra i due conduttori, e` guidato dai conduttori ma e` esteso trasversalmente. Il fatto che non entri nel conduttore dipende dall'effetto pelle, ma non so se e` quello che vuoi sapere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
si, è questo che volevo sapere. per esempio a bassa freq come quella di casa per intenderci non capisco come si propaga l, onda lungo il conduttore? Premetto che sono uno studente di ingegneria e per ora ho seguito solo il corso di campi. Il prossimo anno seguirò propagazione e magari ci spiegheranno per bene cosa succede ma sono piuttosto attratto dall' argomento e per ora cerco delle risposte qualitative:).
1
voti
Hai fatto teoria delle linee a campi? Scrivi le equazioni delle linee in funzione del tempo e vedi che la tensione si propaga lungo la linea caricando ogni pezzetto della capacita` della linea. Per fare questo assorbe corrente e la corrente che prende genera un campo magnetico. Quando la linea e` tutta carica ed e` in condizioni stazionarie (onde riflesse tutte esaurite) non consuma piu` corrente e non c'e` piu` campo magnetico.
La spiegazione precedente e` proprio terribile, ma forse potrebbe aiutare.
La spiegazione precedente e` proprio terribile, ma forse potrebbe aiutare.
0
voti
grazie:) qualcosa riesco a capire ma credo nel corso di propagazione vedremo per bene:) era piu che altro per farmi un idea di cosa accade:) La ringrazio per le sue risposte.
1
voti
A campi hai fatto l'equazione delle linee o equazione dei telegrafisti?
Dove studi?
Dove studi?
0
voti
studio a trento.. comunque si le equazioni dei telegrafisti si ma da quelle non riesco a capire perché il campo e.m sia guidato dai conduttori.
2
voti
Ecco un'ottima animazione dove si capisce la propagazione lungo una direzione
http://www.edumedia-sciences.com/en/a18 ... netic-wave
Se cerchi nei topic c'è un altro ragazzo che ha fatto una domanda simile e tra le varie risposte troverai altri collegamenti esterni che potrai trovare interessanti.
http://www.edumedia-sciences.com/en/a18 ... netic-wave
Se cerchi nei topic c'è un altro ragazzo che ha fatto una domanda simile e tra le varie risposte troverai altri collegamenti esterni che potrai trovare interessanti.

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2