Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

propagazione campo elettromagnetico

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 13 apr 2013, 21:12

Salve a tutti.
Non ho ben chiaro il discorso della propagazione delle onde elettromagnetiche. Cioè se l onda rappresenta il propagarsi del campo E ed B. Nel caso statico come può un conduttore avere lo stesso potenziale ovvero come si propaga E? Forse il mio ragionamento è sbagliato in principio.
Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.
Foto UtenteNiang19
-2 2

3
voti

[2] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2013, 9:17

Quando applichi una tensione a un conduttore non sei in condizioni stazionarie, ci sono E e B che si propagano perche' c'e` una variazione nel tempo e nello spazio. Solo dopo puoi considerare il sistema statico.

Benvenuto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 14 apr 2013, 11:06

Grazie mille. Quindi considero l onda dovuta alla variazione da 0 ad una tensione costante?. Avrei degli altri piccoli dubbi ringrazio se qualcuno mi risponde :D
Non ho ben chiaro come l onda rimane "intrappolata" tra i conduttori. Ovvero se ad alte frequenza uso le guide d'onda a bassa frequenza uso dei semplici fili come fa l onda a restare confinata sui conduttori?
Foto UtenteNiang19
-2 2

2
voti

[4] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2013, 11:18

Si`, devi considerare la tensione che sale da 0V fino al valore finale.

Nelle linee bifilari il campo non e` confinato fra i due conduttori, e` guidato dai conduttori ma e` esteso trasversalmente. Il fatto che non entri nel conduttore dipende dall'effetto pelle, ma non so se e` quello che vuoi sapere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 14 apr 2013, 11:37

si, è questo che volevo sapere. per esempio a bassa freq come quella di casa per intenderci non capisco come si propaga l, onda lungo il conduttore? Premetto che sono uno studente di ingegneria e per ora ho seguito solo il corso di campi. Il prossimo anno seguirò propagazione e magari ci spiegheranno per bene cosa succede ma sono piuttosto attratto dall' argomento e per ora cerco delle risposte qualitative:).
Foto UtenteNiang19
-2 2

1
voti

[6] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2013, 17:55

Hai fatto teoria delle linee a campi? Scrivi le equazioni delle linee in funzione del tempo e vedi che la tensione si propaga lungo la linea caricando ogni pezzetto della capacita` della linea. Per fare questo assorbe corrente e la corrente che prende genera un campo magnetico. Quando la linea e` tutta carica ed e` in condizioni stazionarie (onde riflesse tutte esaurite) non consuma piu` corrente e non c'e` piu` campo magnetico.

La spiegazione precedente e` proprio terribile, ma forse potrebbe aiutare.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 14 apr 2013, 18:52

grazie:) qualcosa riesco a capire ma credo nel corso di propagazione vedremo per bene:) era piu che altro per farmi un idea di cosa accade:) La ringrazio per le sue risposte.
Foto UtenteNiang19
-2 2

1
voti

[8] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2013, 18:57

A campi hai fatto l'equazione delle linee o equazione dei telegrafisti?

Dove studi?
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 14 apr 2013, 19:34

studio a trento.. comunque si le equazioni dei telegrafisti si ma da quelle non riesco a capire perché il campo e.m sia guidato dai conduttori.
Foto UtenteNiang19
-2 2

2
voti

[10] Re: propagazione campo elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentesnaffo » 17 apr 2013, 17:17

Ecco un'ottima animazione dove si capisce la propagazione lungo una direzione

http://www.edumedia-sciences.com/en/a18 ... netic-wave

Se cerchi nei topic c'è un altro ragazzo che ha fatto una domanda simile e tra le varie risposte troverai altri collegamenti esterni che potrai trovare interessanti. O_/
Foto Utentesnaffo
185 1 5

Prossimo

Torna a Fisica generale