Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto Utentealessioferrari » 16 apr 2013, 22:50

Buongiorno a tutti
, avrei da chiedere alcuni consigli riguardo l assemblaggio di un circuito elettronico.
Dovrei assemblare un circuito che mi permetta di comandare una serie di elettromagneti tramite l’apertuta di relativi fototransistor. A forcella.
Per essere chiaro l’esempio del singolo comando è questo :
fototransistor chiuso = elettromagnete non eccitato
fototransistor aperto = elettromagnete eccitato

necessito di due serie di 12 fototransistor (tot24)
dispongo già di elettromagneti a 12v i quali assorbono cadauno 30ma
nella normale fase di utilizzo possono essere azionati un massimo di 6 elettromagneti contemporaneamente per un tempo di massimo 10 secondi

inoltre
dispongo già di una tensione di alimentazione di 12 v

mi servirebbe quindi :
-un circuitino che mi abbassi la tensione da 12 a 5 v per alimentare i fototransistor
-un cirduitino che, tramite i l segnale dei fototransistor mi permetta di ottenere in uscita un comando a 12 v per i relativi elettromagneti .

Il circuito posso assemblarlo eventualmente anche con una millefori acquistando i componenti separati , in ogni caso non ho alcuna idea di quali componenti usare , nemmeno di componenti aggiuntivi (resistenza –condensatori ,diodi ecc )per alimentare o amplificare i segnali dei fototransistor, in pratica non ho idea dello schema elettrico.
Vi sarei grato se poteste darmi un idea , grazie a tutti voi.
Foto Utentealessioferrari
5 4

1
voti

[2] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 apr 2013, 22:57

Che fototransitor a forcella usi? Sigla e data sheet! Per abbassare la tensione a 5V puoi usare un 7805.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto Utentealessioferrari » 16 apr 2013, 23:11

vorrei usare dei fototransitor TCST 110
5 4

3
voti

[4] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2013, 20:29

Non hai bisogno di abbassare la tensione a 12V, almeno stando al data sheet del componente che vuoi usare.

Questo schema dovrebbe andare bene

Quando non c'e` nulla nella forcella il fototransistor e` chiuso e il rele` e` aperto.

Diodo e resistenza nella ellisse rossa non dovrebbero essere necessari, non montarli. Solo se capitasse che il rele` non si apre quando il fototransistore e` chiuso aggiungili.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto Utentealessioferrari » 17 apr 2013, 23:25

Grande!! Ti ringrazio molto, domani provo con sulla basetta sperimentale. Se puoi ,brevemente ,toglimi una curiosità: noto sempre nei circuiti che compro già assemblati il diodo che hai usato anche tu (quello fuori dall'ellisse) polarizzato inversamente, ovvero con il catodo sul positivo, a cosa serve?
5 4

5
voti

[6] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2013, 23:35

Serve perche' quando provi a interrompere di colpo la corrente in una induttanza, questa si incazza come una biscia e alza la sua tensione per continuare a far passare la corrente "da qualche parte". Il "da qualche parte" vuol dire che si rompe qualcosa, tipicamente il transistore :(

Se invece si mette il diodo, quando il transistore si spegne, la corrente passa attraverso il diodo e la tensione sul transistore e` limitata.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto Utentealessioferrari » 17 apr 2013, 23:44

super esaustiva risposta, praticamente l'induttanza fa molla, in effetti nello scema elettrico si vede...
beh, visto che ci sei ne approfitto, se volessi sostituire l elettromagnete e metterne uno leggermente più grande potrebbe bastare sostituire il transistor? cosa dovrei guardare nella scheda (datasheet) del transistor ?
5 4

0
voti

[8] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto Utentealessioferrari » 17 apr 2013, 23:57

vediamo se dico fesserie; il bc337 è venduto per 0.8 A di corrente massima al collettore ed una dissipazione di potenza massima di 0,625w, per cui potrei usare anche,per esempio, un elettromagnete da 50ma?
5 4

2
voti

[9] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 0:05

Dipende da quanta corrente assorbe. Non basta cambiare il transistorw, bisogna rifare un po' di conti, oppure andare su un transistore MOS e si semplifica la vita.

Con questo arrivi a 100mA e oltre senza troppi problemi.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: azionamento elettromagneti tramite fototransistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 0:07

Con il BC337 puoi salire forse fino a 100mA, ma diventa tirato, bisogna cambiare il valore della resistenza sull'opto.

Usa il MOS e vivi felice! Ho messo il bipolare perche' avevo capito il funzionamento a rovescio, e li` il MOS non era facile da trovare. Poi quando ho capito le specifiche ho solo corretto quello che avevo fatto, senza pensarlo ex novo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale