Vorrei porre una domanda specifica riguardo possibili connessioni errate o volontariamente eseguite contro norma in merito all'impianto di terra.
Il dubbio mi è venuto leggendo questo link, di cui cito la seguente parte:
Se per qualche motivo il neutro fosse collegato all'impianto di terra dell'utente (per errore, per un guasto o anche volontariamente) la resistenza dell'impianto di terra risulta esclusa dalla misura perché lo strumento restituisce un valore che è la somma delle resistenze del conduttore di fase, di neutro e del trasformatore. Prima di effettuare questa misura si rende quindi necessario eseguire la misura della resistenza d'isolamento per verificare che il conduttore di neutro sia isolato da terra.
Se non ho capito male si intende qualcosa del genere (correggetemi se sbaglio)
Per semplicità i puntini nelle scatole di derivazione rappresentano le giunzioni con l'impianto elettrico in questione. Il giallo rappresenta il conduttore PE (purtroppo non ho trovato il giallo verde su fidocad, chiedo venia)
Il conduttore principale di protezione (se si chiama così, insomma quello da 4 mmq) è collegato al neutro a monte del differenziale, in questo modo in caso di dispersione il differenziale interviene regolarmente.
Concludendo, vorrei chiedere se avete mai avuto a che fare nella realtà con situazioni di questo tipo (per capire se sono casi rari o meno) e quali sono i potenziali rischi associati.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Saluti
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)