Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 19 apr 2013, 21:12

Buonasera

Vorrei porre una domanda specifica riguardo possibili connessioni errate o volontariamente eseguite contro norma in merito all'impianto di terra.

Il dubbio mi è venuto leggendo questo link, di cui cito la seguente parte:

Se per qualche motivo il neutro fosse collegato all'impianto di terra dell'utente (per errore, per un guasto o anche volontariamente) la resistenza dell'impianto di terra risulta esclusa dalla misura perché lo strumento restituisce un valore che è la somma delle resistenze del conduttore di fase, di neutro e del trasformatore. Prima di effettuare questa misura si rende quindi necessario eseguire la misura della resistenza d'isolamento per verificare che il conduttore di neutro sia isolato da terra.

Se non ho capito male si intende qualcosa del genere (correggetemi se sbaglio)

Per semplicità i puntini nelle scatole di derivazione rappresentano le giunzioni con l'impianto elettrico in questione. Il giallo rappresenta il conduttore PE (purtroppo non ho trovato il giallo verde su fidocad, chiedo venia)

Il conduttore principale di protezione (se si chiama così, insomma quello da 4 mmq) è collegato al neutro a monte del differenziale, in questo modo in caso di dispersione il differenziale interviene regolarmente.

Concludendo, vorrei chiedere se avete mai avuto a che fare nella realtà con situazioni di questo tipo (per capire se sono casi rari o meno) e quali sono i potenziali rischi associati.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Saluti

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 apr 2013, 21:56

Foto Utentealessandro87 ha scritto:Il conduttore principale di protezione (se si chiama così, insomma quello da 4 mmq) è collegato al neutro a monte del differenziale, in questo modo in caso di dispersione il differenziale interviene regolarmente.

Difficile (eufemismo, in realtà è impossibile) che il differenziale intervenga se il collegamento del neutro a terra è a monte del dispositivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 apr 2013, 22:06

Quando ero più giovane, era una pratica ricordata dagli anziani, che spiegavano di non farlo assolutamente.
Agli effetti il neutro è un conduttore attivo che in caso di guasto, evidentemente, può assumere un potenziale elevato, trasferito a sua volta all'impianto di protezione.
Va da se che il caso si riferisce alla distribuzione TT, e per quel che ne so, in passato, era una soluzione disgraziata per fare una rapida messa a terra.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 20 apr 2013, 7:56

Foto Utenteattilio perdonami ma non mi torna per niente, ma in caso di contatto fase - terra l'anello di guasto non è questo qua? se si il tratto di neutro tra la giunzione neutro - terra e il morsetto di ingresso del differenziale non è percorso da corrente (ipotizzando naturalmente l'assenza di carichi sulla rete ma solo la presenza del contatto fase - terra)

Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[5] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 20 apr 2013, 8:03

Quello che dici tu mi tornerebbe secondo lo schema seguente:

questo naturalmente è un caso teorico, se poi ci fossero anche in conduttori PE nel locale collegati al cavo principale da 4 mmq (o quello che è), in tal caso un contatto fase - terra questa volta farebbe scattare l'interruttore differenziale

spero di aver detto giusto, in caso contrario correggetemi :D
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[6] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 20 apr 2013, 19:09

L'impianto elettrico di casa mia ha il PE collegato al neutro al contatore. Poi ho notato che i 2 dispersori non sono per niente collegati all'impianto di terra. Cosa devo fare?
Grazie
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 20 apr 2013, 20:48

Ciao Foto UtenteMarcosilve95 la soluzione credo che la sai bene: collegare il conduttore principale di protezione al dispersore di terra in qualche modo.

Tanto per fare un esempio, di fronte a casa mia c'è un vecchio edificio sprovvisto di impianto di terra, e quello che abita all'ultimo piano ha fatto realizzare un impianto di terra con un dispersore dedicato, e il PE principale arriva al suo piano attraverso una canalina circolare (quelle da impianti esterni), mentre tutti gli altri residenti non hanno la messa a terra.

Solo un dubbio mi rimane, e chiedo agli esperti: un elettricista che a fine lavori ha rilasciato adeguata certificazione DICO e che poi si scopre che ha fatto la furbata di collegare la terra al neutro che cosa gli posso fare?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

1
voti

[8] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2013, 20:49

Scusa Alessandro, nella mia precedente affermazione avevo equivocato quanto da te scritto, mi era sfuggito il fatto che tu facessi riferimento ad una situazione di neutro atterrato (su imp. di terra dell'utente) a monte del differenziale (ma in taluni casi, anche a farlo a valle, non cambierebbe molto) contemporaneamente ad un guasto a massa sul conduttore di fase (particolare che mi era sfuggito).
In pratica rientri nella condizione di sistema TN-S e a questo sistema va riportato il circuito di guasto.
La corrente di guasto si richiude sul neutro che è la via a minore impedenza rispetto alla terra dell'utente, su cui può richiudersi solo una frazione della Ig.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 20 apr 2013, 21:06

ok Foto Utenteattilio, ora siccome mi è venuto il dubbio vorrei verificare a casa mia se esiste o meno il collegamento al dispersore. Per farlo dovrei verificare l'assenza di continuità tra PE e neutro.

Per farlo dovrei:

- aprire l'interruttore del contatore
- lasciare chiusi gli interruttori del centralino
- aprire la scatola di derivazione principale e con un tester in funzione continuità misurare la resistenza tra neutro e terra

è giusto?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[10] Re: Collegamento neutro - terra a monte del differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2013, 21:37

Perdonami ma non ti seguo.
Cosa vuoi verificare di preciso, l'assenza di un'eventuale messa a terra (erronea) del neutro, o il collegamento del tuo impianto alla terra condominiale (allacciamento del dispersore alla barra collettrice)?
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica