Alimentazione led sia 230v che a battetia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Salve a tutti, vorrei alimentare un led con 230v, ma vorrei che quando manca il 230v il led rimanga acceso con una batteria tampone!! C'è qualche schema per eseguire questo circuito?? Suggerimenti??? Grazie
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Si, un unico led con una fotoresistenza per spegnerlo quando c'è luce!!
Comunque adesso mi leggo la discussione suggerita!!
Comunque adesso mi leggo la discussione suggerita!!
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
battiesguscia ha scritto:Si, un unico led con una fotoresistenza per spegnerlo quando c'è luce!!
Quindi fa parte di un circuito gia' esistente?
E attualmente come viene alimentato?
Perche' invece di dare informazioni "solo se richieste" non chiarisci da subito di cosa stiamo parlando?
marco
0
voti
Salve a tutti, visto il suggerimeto dato, spiego di piu!!
Vorrei fare dei segna passo per le scale, ho visto su ebay che ci sono utenti che vendono i falsi poli delle placche (delle varie marche) con inserito un led e una fotoresistenza per accenderlo e spegnerlo in base alla luce, naturalmente sono home made, alcuni di loro, scrivono nell'inserzione che funzionano anche senza alimentazione 230 V casareccia, ma con pila tampone integrana.
Mi sono incuriosito , e volevo provare a farlo anchio, la prima idea che mi e venuta in mente e stato smontare quelle dell'IKEA e forare il falso polo e inserire sia il led che la fotoresistenza, ma quello che mi incuriosiva era come inserire nel circuito la batteria, che se viene a mancare la luce, ed e notte il led rimane acceso!
Penso di aver detto tutto!!
In pratica mi manca di capire il circuito che serve per fare il by-pass automatico da 230 a batteria
grazie
Vorrei fare dei segna passo per le scale, ho visto su ebay che ci sono utenti che vendono i falsi poli delle placche (delle varie marche) con inserito un led e una fotoresistenza per accenderlo e spegnerlo in base alla luce, naturalmente sono home made, alcuni di loro, scrivono nell'inserzione che funzionano anche senza alimentazione 230 V casareccia, ma con pila tampone integrana.
Mi sono incuriosito , e volevo provare a farlo anchio, la prima idea che mi e venuta in mente e stato smontare quelle dell'IKEA e forare il falso polo e inserire sia il led che la fotoresistenza, ma quello che mi incuriosiva era come inserire nel circuito la batteria, che se viene a mancare la luce, ed e notte il led rimane acceso!
Penso di aver detto tutto!!
In pratica mi manca di capire il circuito che serve per fare il by-pass automatico da 230 a batteria
grazie
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Forse intende dire che vuole mettere una piccola luce LED per ogni gradino di una scala, luce alimentata a tensione di rete, ma anche con batteria tampone in mancanza di rete, ed il tutto subordinato a sensore di luce/buio ambiente.
battiesguscia, correggimi se ho interpretato male.
Resta da capire se ogni punto luce debba essere indipendente oppure batteria e fotosensore possano essere centralizzati e se la batteria(e) debba essere sotto carica in stand-by.
Probabilmente avendo i link in cui hai visto tali oggetti, si potrebbe capire meglio
PS: i falsi poli dovrebbero essere quei coperchietti che vanno a chiudere i vani interruttore/presa qualora tali vani non vengano utilizzati. Non lo sapevo neanche io che si chiamassero così
battiesguscia, correggimi se ho interpretato male.
Resta da capire se ogni punto luce debba essere indipendente oppure batteria e fotosensore possano essere centralizzati e se la batteria(e) debba essere sotto carica in stand-by.
Probabilmente avendo i link in cui hai visto tali oggetti, si potrebbe capire meglio
PS: i falsi poli dovrebbero essere quei coperchietti che vanno a chiudere i vani interruttore/presa qualora tali vani non vengano utilizzati. Non lo sapevo neanche io che si chiamassero così
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Tutto corretto quello che dici!!
La batteria una volta scarica posso anche cambiarla, senza fare il circuito di carica, ma se si riuscisse anche con una batteria ricaricabile sarebbe una figata!! (naturalmente non si ha un gran che di spazio!!)
Ogni led montato su falso polo è indipendente, nessuna centralizzazione!!
ecco il link
http://www.ebay.it/itm/Luce-demergenza-e-luce-notturna-a-led-con-crepuscolare?item=321107623804&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D7159698627619574756
La batteria una volta scarica posso anche cambiarla, senza fare il circuito di carica, ma se si riuscisse anche con una batteria ricaricabile sarebbe una figata!! (naturalmente non si ha un gran che di spazio!!)
Ogni led montato su falso polo è indipendente, nessuna centralizzazione!!
ecco il link
http://www.ebay.it/itm/Luce-demergenza-e-luce-notturna-a-led-con-crepuscolare?item=321107623804&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D7159698627619574756
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore