Grazie a tutti e buon 25 Aprile
Pilotaggio striscia led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti premetto inizialmente che non sono un esperto di elettronica ma un hobbista, sono appassionato di Arduino e ci smanetto parecchio.Oggi vorrei creare il mio primo circuito su mille fori per controllare l'accensione e spegnimento ogni 4 secondi con Arduino, ma prima di iniziare vorrei chiedere a chi ne sa di più di me se i miei ragionamenti sono corretti. Ho utilizzato come da schema allegato qui sotto creato con fidocadj un alimentatore stabilizzato a 11,5 volt 5A per alimentare la mia striscia a led di 25W più o meno 2,1 A se ho calcolato bene per far in modo di farlo accendere e spegnere in dissolvenza ho voluto utilizzare un uscita analogica PWM del Arduino collegata al mosfet con diodo zenner integrato. Cosi come ho raffigurato il circuito può funzionare? le protezioni con il diodo e il fusibile sono corrette? ho sbagliato qualcosa?
1
voti
Il mosfet usato non sembra propriamente un logic-level, anche se per quei valori di corrente potrebbe funzionare. Se con un tester puoi accertartene, verifica il valore di tensione "alto" all'uscita del terminale di HardWine che desideri usare. Se è più vicina a 4V che a 5V, meglio lasciar perdere il power mosfet.
P.S., gli schemi fidocadJ postali in formato vettoriale col tag FCD. Non usare le immagini raster che rendono nullo lo sforzo dell'integrazione...
P.S., gli schemi fidocadJ postali in formato vettoriale col tag FCD. Non usare le immagini raster che rendono nullo lo sforzo dell'integrazione...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Confermo che il MOS non è un modello "logic level" ma comunque è caratterizzato già a 4,5V di Vgs e per correnti di 2A la Vds si mantiene a qualche centinaio di mV, quindi trascurabile sia come caduta che come potenza dissipata sul MOS.
Consiglio di togliere il Diodo 6A100 perché inutile.
E se possibile togliere il led verde perché carica troppo la porta di uscita di Arduino. O si alza la resistenza da 390 portandola ad almeno 1k (il led farà un po' meno luce); o meglio se si porta il led dopo il MOS oppure se pilotato con un proprio transistor.
Bye
Ser.Tom
Consiglio di togliere il Diodo 6A100 perché inutile.
E se possibile togliere il led verde perché carica troppo la porta di uscita di Arduino. O si alza la resistenza da 390 portandola ad almeno 1k (il led farà un po' meno luce); o meglio se si porta il led dopo il MOS oppure se pilotato con un proprio transistor.
Bye
Ser.Tom1
voti
Vi allego il file in formato fcd
scusate non lo sapevo
0
voti
Grazie mille a tutti per le dritte quindi dovrei cambiare il mio mosfet IRFZ44N con un mosfet IRLZ44N giusto?
Sostituire come dice sertom la resistenza del led per non caricare l'Arduino da 390 ohm a 1Kohm,
E come dice Candy ho testato il livello di tensione alto sul HardWine e mi da 4,78Vdc
Grazie mille a tutti
Sostituire come dice sertom la resistenza del led per non caricare l'Arduino da 390 ohm a 1Kohm,
E come dice Candy ho testato il livello di tensione alto sul HardWine e mi da 4,78Vdc
Grazie mille a tutti
0
voti
Bravo. Quale microcontrollore usa la board?
Si, devi usare l'IRL.
Il LED verde ti serve? O puoi farne a meno?
6 o 7mA di per sè vanno bene e non sono poi così critici per la porta logica, ma c'è anche il MOS.
Se piloti una striscia di LED perché mettere un LED sul Gate?
Si, devi usare l'IRL.
Il LED verde ti serve? O puoi farne a meno?
6 o 7mA di per sè vanno bene e non sono poi così critici per la porta logica, ma c'è anche il MOS.
Se piloti una striscia di LED perché mettere un LED sul Gate?
0
voti
Grazie simo uso il microcontrollore Atmega 328 , il led mi serve soltanto per una verifica visiva del funzionamento per il pilotaggio. come potrei fare per costruire questo circuito anche senza led e quali sono i punti critici vorrei fare un circuito ben stabile potreste darmi delle dritte.
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti
0
voti
La frequenza non è critica, nel senso che la accensione dei LED richiede solo che non si noti lo sfarfallio. Una frequenza di 300 - 400 Hz dovrebbe essere sufficiente.
A mio parere come riscontro visivo hai già la striscia di LED. Se vuoi farlo senza LED togli questo e lo lasci nel cassetto.
Se non erro quel micro ha una corrente di output massima per pin di 50 mA.
Non so se hai specificato la corrente della striscia di LED..
A mio parere come riscontro visivo hai già la striscia di LED. Se vuoi farlo senza LED togli questo e lo lasci nel cassetto.
Se non erro quel micro ha una corrente di output massima per pin di 50 mA.
Non so se hai specificato la corrente della striscia di LED..
0
voti
ook quindi in pratica elimino il led sul uscita Arduino e lascio solamente le resistenza per il mosfet da 330 ohm e prima quella da 1kohm attaccata al GND sia del Arduino che del alimentatore.
Ho capito bene?
Grazie mille
Ho capito bene?
Grazie mille
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2