Grazie a tutti e buon 25 Aprile
Pilotaggio striscia led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti premetto inizialmente che non sono un esperto di elettronica ma un hobbista, sono appassionato di Arduino e ci smanetto parecchio.Oggi vorrei creare il mio primo circuito su mille fori per controllare l'accensione e spegnimento ogni 4 secondi con Arduino, ma prima di iniziare vorrei chiedere a chi ne sa di più di me se i miei ragionamenti sono corretti. Ho utilizzato come da schema allegato qui sotto creato con fidocadj un alimentatore stabilizzato a 11,5 volt 5A per alimentare la mia striscia a led di 25W più o meno 2,1 A se ho calcolato bene per far in modo di farlo accendere e spegnere in dissolvenza ho voluto utilizzare un uscita analogica PWM del Arduino collegata al mosfet con diodo zenner integrato. Cosi come ho raffigurato il circuito può funzionare? le protezioni con il diodo e il fusibile sono corrette? ho sbagliato qualcosa?
1
voti
Il mosfet usato non sembra propriamente un logic-level, anche se per quei valori di corrente potrebbe funzionare. Se con un tester puoi accertartene, verifica il valore di tensione "alto" all'uscita del terminale di HardWine che desideri usare. Se è più vicina a 4V che a 5V, meglio lasciar perdere il power mosfet.
P.S., gli schemi fidocadJ postali in formato vettoriale col tag FCD. Non usare le immagini raster che rendono nullo lo sforzo dell'integrazione...
P.S., gli schemi fidocadJ postali in formato vettoriale col tag FCD. Non usare le immagini raster che rendono nullo lo sforzo dell'integrazione...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Confermo che il MOS non è un modello "logic level" ma comunque è caratterizzato già a 4,5V di Vgs e per correnti di 2A la Vds si mantiene a qualche centinaio di mV, quindi trascurabile sia come caduta che come potenza dissipata sul MOS.
Consiglio di togliere il Diodo 6A100 perché inutile.