Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito flash

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito flash

Messaggioda Foto Utentehuntah » 26 apr 2013, 10:26

Ciao a tutti , avrei bisogno del vostro aiuto per una questione abbastanza semplice.
Devo riprodurre il circuito del flash di una macchina fotografica e quindi ho preso molti dei componenti da una macchinetta , il problema è che partendo da due batterie stilo (3v) devo caricare un condensatore da 310v e mettere nel circuito un led che mi indica l'avvenuta carica del condensatore.
Quale sarebbe lo schema del circuito?
Foto Utentehuntah
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 26 apr 2013, 18:25

Ciao, guarda se ne parla in questa sezione del forum viewtopic.php?f=1&t=7622
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentehuntah » 28 apr 2013, 14:37

Il circuito che servirebbe a me è un po' differente , mi servirebbe un circuito che riesca a caricare i condensatori da una pila da 3v ma possibilmente da 6 o 12 che mi indichi la carica avvenuta e possa essere facilmente modificato per aumentare il numero di condensatori.
Scusatemi ma sono proprio all'inizio e quindi ho bisogno che mi spiegate cosa fare :lol:
Foto Utentehuntah
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 apr 2013, 13:45

huntah ha scritto: mi servirebbe un circuito che riesca a caricare i condensatori da una pila da 3v ma possibilmente da 6 o 12 che mi indichi la carica avvenuta e possa essere facilmente modificato per aumentare il numero di condensatori.

Con una spiegazione cosi' chiara e' quasi impossibile che tu possa avere risposta.
Prova ancora :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentehuntah » 29 apr 2013, 15:16

Che dire... ho preso il condensatore da una macchina fotografica rotta e veniva caricato da due pile da 1,5 v per questo credevo fosse più semplice da fare partendo da 3v ma in breve mi serve lo schema di un circuito che partendo da una pila da 6 o 12 v mi carichi un condensatore (adesso ne ho uno da 310v e 110uF) , un led mi dovrebbe indicare l'avvenuta carica del condensatore e poi dovrei scaricare il condensatore su una resistenza .
Siccome per adesso il condensatore che ho è solo di prova per comprendere come è composto il circuito e come realizzarlo chiedevo quindi se fosse possibile avere anche uno schema in cui sia semplice aumentare il numero di condensatori mettendoli (credo) in parallelo per aumentare la quantità di corrente che il circuito può scaricare sulla resistenza oppure sostituire il condensatore con uno di capacità maggiore.
La resistenza ha lo scopo di creare un campo elettromagnetico istantaneo , cioè che duri una frazione di secondo ma che sia il più potente possibile.
Foto Utentehuntah
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2013, 15:31

:-| [-X caro mio, tu non me la conti giusta: per quale strano motivo vorresti caricare dei condensatori per poi scaricarli su una resistenza :?: Quale è il vero scopo del tuo "caricatore di condensatori ad alta tensione a pile" :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 apr 2013, 16:01

Sono curioso anch'io :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentehuntah » 29 apr 2013, 21:40

Abbiamo recentemente studiato i generatori di corrente (pile), le resistenze , i condensatori (che dalla definizione del libro sono solo piani mentre il condensatore che per esempio sto utilizzando è cilindrico ?^! ) , tante altre cose , le leggi di kirchhoff e adesso le leggi di ohm.
Questo sarebbe un assegno di laboratorio , ora sapendo che adesso abbiamo appena fatto ohm credo che poi il prof mi chiederà di spiegare cosa succede in questo circuito con le leggi di ohm (o almeno spero) oppure credo possa entrarci qualcosa su coulomb e lorentz ma dobbiamo ancora finirli.
Credo che la cosa di aumentare i condensatori vada spiegata come variazione del circuito lasciando invariata la resistenza mentre la resistenza (flash) che si scalda (il flash e in generale le lampadine scaldano un gas con una resitenza per ionizzarlo e farlo diventare un conduttore giusto?) con la seconda legge di ohm.
Spero di essere stato chiaro , io devo realizzare un circuito che parte da una pila da 6v (6 sarebbe l'ideale visto che posso ricaricare questa pila e non quelle da 3 ergo non rischio di spendere millemila euro scaricando le pile ogni 3 secondi come succedeva alla macchina fotografica) , carica dei condensatori (che possano essere tolti o aggiunti facilmente per dimostrare la variazione dell'intensità di corrente) e che finisca con una resistenza (il flash /lampadina). Il led che indicava la carica sarebbe una cosa comodissima per sapere quando poter chiudere il circuito a carica dei condensatori avvenuta ma mettendolo dopo i condensatori finirebbe per comportarsi come il flash e bruciarsi (ho un led da 3v) ergo chiedevo come dovevo fare visto che sulla macchinetta questa cosa era possibile.
Scusate il lungo post e grazie dell'interesse :D

PS: avevo pensato a caricare il condensatore che ho con un tensione maggiore ma preferisco non rischiare.
Piuttosto mi chiedo cosa mi manchi , ho preso tutto da una macchinetta quindi di sicuro mi manca qualche componente che si trovava sul circuito tra il flash , il condensatore e le pile , ma cosa? (per fortuna che prendere il flash da una macchinetta rotta era facile...)
Foto Utentehuntah
0 2

0
voti

[9] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 29 apr 2013, 22:19

huntah ha scritto:ho preso tutto da una macchinetta quindi di sicuro mi manca qualche componente che si trovava sul circuito tra il flash , il condensatore e le pile

Sei sicuro di aver preso proprio tutto? Guarda bene che i sei dimenticato qualcosa ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito flash

Messaggioda Foto Utentehuntah » 29 apr 2013, 22:27

il condensatore stava vicino agli interruttori dello zoom quindi non so cosa possa servirmi ma è tutto di piccole dimensioni quindi poco recuperabile . Mi conviene comprare ciò che manca o prenderlo altrove.
Foto Utentehuntah
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale