Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteRigoletto » 27 apr 2013, 23:37

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono in cerca di un consiglio. Chiedo scusa se è una domanda un po' banale per il livello, invero molto elevato, di questo forum, ma tant'è, ho bisogno di una mano e spero possiate darmela.

Sono un appassionato di fotografia e sto realizzando un bromografo da utilizzare, con l'apposito torchietto, per stampe con le tecniche antiche. Ho previsto di inserire quattro neon a tubo da 18W e, possedendo anche un ballast elettronico Magnetek (V. allegati) da 2x58W, mi domandavo se fosse possibile utilizzarlo per accendere i quattro neon e nel caso quale sia il cablaggio.
ball1.jpg
ball1.jpg (51.04 KiB) Osservato 7309 volte

ball2.jpg
ball2.jpg (159.31 KiB) Osservato 7309 volte
Foto UtenteRigoletto
0 2

0
voti

[2] Re: Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteAlessandroBelluno » 28 apr 2013, 12:44

Salve!

Il ballast ovviamente è fondamentale per il corretto funzionamento del neon, ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.

Chiaramente lei collega, sulla morsettiera di sinistra, i due cavi come indicato: quindi fase sul primo morsetto partendo dall'alto e neutro sul morsetto centrale.

Poi non fa altro che seguire il circuito indicato sulla parte destra della morsettiera.
Dal morsetto 1 fa partire un cavo che andrà a collegarsi ad uno dei portaneon, mentre dal morsetto 2 un altro cavo che andrà a collegarsi ovviamente all'altro portaneon.
Con un altro cavo, collegherà entrambi i portaneon tra di loro ed al morsetto numero 3.