Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono in cerca di un consiglio. Chiedo scusa se è una domanda un po' banale per il livello, invero molto elevato, di questo forum, ma tant'è, ho bisogno di una mano e spero possiate darmela.
Sono un appassionato di fotografia e sto realizzando un bromografo da utilizzare, con l'apposito torchietto, per stampe con le tecniche antiche. Ho previsto di inserire quattro neon a tubo da 18W e, possedendo anche un ballast elettronico Magnetek (V. allegati) da 2x58W, mi domandavo se fosse possibile utilizzarlo per accendere i quattro neon e nel caso quale sia il cablaggio.
Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Salve!
Il ballast ovviamente è fondamentale per il corretto funzionamento del neon, ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.
Chiaramente lei collega, sulla morsettiera di sinistra, i due cavi come indicato: quindi fase sul primo morsetto partendo dall'alto e neutro sul morsetto centrale.
Poi non fa altro che seguire il circuito indicato sulla parte destra della morsettiera.
Dal morsetto 1 fa partire un cavo che andrà a collegarsi ad uno dei portaneon, mentre dal morsetto 2 un altro cavo che andrà a collegarsi ovviamente all'altro portaneon.
Con un altro cavo, collegherà entrambi i portaneon tra di loro ed al morsetto numero 3.
Ovviamente acquistando un portaneon doppio, potrà tranquillamente alimentare i suoi 4 neon da 18W...un ballast con una potenza più adeguata andrebbe sicuramente meglio, ma si può tranquillamente fare anche con quello che lei ha già a disposizione.
Il ballast ovviamente è fondamentale per il corretto funzionamento del neon, ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.
Chiaramente lei collega, sulla morsettiera di sinistra, i due cavi come indicato: quindi fase sul primo morsetto partendo dall'alto e neutro sul morsetto centrale.
Poi non fa altro che seguire il circuito indicato sulla parte destra della morsettiera.
Dal morsetto 1 fa partire un cavo che andrà a collegarsi ad uno dei portaneon, mentre dal morsetto 2 un altro cavo che andrà a collegarsi ovviamente all'altro portaneon.
Con un altro cavo, collegherà entrambi i portaneon tra di loro ed al morsetto numero 3.
Ovviamente acquistando un portaneon doppio, potrà tranquillamente alimentare i suoi 4 neon da 18W...un ballast con una potenza più adeguata andrebbe sicuramente meglio, ma si può tranquillamente fare anche con quello che lei ha già a disposizione.
-

AlessandroBelluno
5 2 - Messaggi: 21
0
voti
AlessandroBelluno ha scritto:.. ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.
Il BTS 2x58 della Magnetek è un alimentatore elettronico e NON necessita di alcuno starter. Gli starter sono necessari per i cablaggi con i classici alimentatori ferromagnetici....ormai sempre meno utilizzati.
In questo caso il cablaggio da eseguire è esattamente quello stampigliato sul corpo alimentatore e personalmente mi sento di sconsigliare di eseguire cablaggi diversi con lampade diverse da quelle indicate dal fornitore.
Per un cablaggio 4x18 esistono alimentatori elettronici dedicati...

0
voti
Quindi mi conviene passare a ballast più congrui? Tanto più che ne ho trovati da 2x18 a meno di 4,00 euro....
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica