Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteRigoletto » 27 apr 2013, 23:37

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono in cerca di un consiglio. Chiedo scusa se è una domanda un po' banale per il livello, invero molto elevato, di questo forum, ma tant'è, ho bisogno di una mano e spero possiate darmela.

Sono un appassionato di fotografia e sto realizzando un bromografo da utilizzare, con l'apposito torchietto, per stampe con le tecniche antiche. Ho previsto di inserire quattro neon a tubo da 18W e, possedendo anche un ballast elettronico Magnetek (V. allegati) da 2x58W, mi domandavo se fosse possibile utilizzarlo per accendere i quattro neon e nel caso quale sia il cablaggio.
ball1.jpg
ball1.jpg (51.04 KiB) Osservato 7309 volte

ball2.jpg
ball2.jpg (159.31 KiB) Osservato 7309 volte
Foto UtenteRigoletto
0 2

0
voti

[2] Re: Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteAlessandroBelluno » 28 apr 2013, 12:44

Salve!

Il ballast ovviamente è fondamentale per il corretto funzionamento del neon, ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.

Chiaramente lei collega, sulla morsettiera di sinistra, i due cavi come indicato: quindi fase sul primo morsetto partendo dall'alto e neutro sul morsetto centrale.

Poi non fa altro che seguire il circuito indicato sulla parte destra della morsettiera.
Dal morsetto 1 fa partire un cavo che andrà a collegarsi ad uno dei portaneon, mentre dal morsetto 2 un altro cavo che andrà a collegarsi ovviamente all'altro portaneon.
Con un altro cavo, collegherà entrambi i portaneon tra di loro ed al morsetto numero 3.
Ovviamente acquistando un portaneon doppio, potrà tranquillamente alimentare i suoi 4 neon da 18W...un ballast con una potenza più adeguata andrebbe sicuramente meglio, ma si può tranquillamente fare anche con quello che lei ha già a disposizione.
Foto UtenteAlessandroBelluno
5 2

0
voti

[3] Re: Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 28 apr 2013, 13:54

AlessandroBelluno ha scritto:.. ma per far sì che i neon si accendano, servono anche gli starter che fungono da interruttori temporizzati.

[-X [-X

Il BTS 2x58 della Magnetek è un alimentatore elettronico e NON necessita di alcuno starter. Gli starter sono necessari per i cablaggi con i classici alimentatori ferromagnetici....ormai sempre meno utilizzati.
In questo caso il cablaggio da eseguire è esattamente quello stampigliato sul corpo alimentatore e personalmente mi sento di sconsigliare di eseguire cablaggi diversi con lampade diverse da quelle indicate dal fornitore.
Per un cablaggio 4x18 esistono alimentatori elettronici dedicati...

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteRigoletto » 28 apr 2013, 16:16

Quindi mi conviene passare a ballast più congrui? Tanto più che ne ho trovati da 2x18 a meno di 4,00 euro....
Foto UtenteRigoletto
0 2

0
voti

[5] Re: Ballast Magnetek 2x58w - Come connetterlo

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 28 apr 2013, 16:30

Quindi mi conviene passare a ballast più congrui?

:ok:

Yes. Può darsi che funzioni comunque, ma io userei gli alimentatori dimensionati per le lampade che userai.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica