Salve a tutti,
Dovrei trovare una soluzione a questo problema:
Nel mio circuito ho un componente che funziona a 5Vcc (consumo di circa 500-600mA).
Nello stesso circuito è inserito un MCU che viene alimentato a 3.3Vcc, e le varie porte in/out sono a 3.3Vcc.
Dovrei far in modo che da una porta del microcontrollore settata come uscita posso accendere/spegnere il componente che però è alimentato a 5Vcc.
Ho provato ad usare un transistor il BC337 il quale ha una Ic=800mA. Ho collegato la base ad una porta del MCU, il collettore a 5Vcc, ma non ottengo il risultato voluto, ovvero quando accendo lo porta dove è collegata la base del transistor sull'emettitore ottengo circa 2,90Vcc.
Ho provato a mettere sulla base invece che l'uscita del MCU direttamente i 5Vcc, ed in questo caso ottengo sull'emettitore i 5Vcc.
Ma come dicevo l'MCU è alimentato a 3,3Vcc.
Come potrei riuscire a risolvere? eventuali suggerimenti anche usando altri tipi di componenti.
Grazie.
Usare un transistor come interruttore per MCU
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A quanto pare il transistor sta diventando un dispositivo da usare completamente a caso.. Non sarebbe meglio usare MCLRE?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
I transistor come "interruttore" vengono largamente usati nell'ambiente mcu soprattutto x il multiplexing.
Per questo pensavo che fosse stata un idea quella di utilizzare il transistor per il mio scopo, ma evidentemente c'è un problema di controllo.
Mi potresti spiegare meglio l'uso del MCLRE per il mio scopo.
Grazie.
Per questo pensavo che fosse stata un idea quella di utilizzare il transistor per il mio scopo, ma evidentemente c'è un problema di controllo.
Mi potresti spiegare meglio l'uso del MCLRE per il mio scopo.
Grazie.
0
voti
Quando si esce dalla polarizzazione più semplice, ad emitter comune, l'uso dei BJT non è più così semplice. non impossibile. E' pur sempre un componente polarizzato, non un relè ON/OFF.
Se non lo conosci e vuoi superare l'ostacolo, usa i transistor sempre e solo ad emitter comune. Nel tuo caso, una coppia di un NPN ed un PNP risolverà il problema di interruzione desiderata.
E poi, (il solito schema), non si discute di problemi di elettronica senza lo schema. Ti scarichi FidocadJ, (vedi link sulla barra rossa sopra il thread), e prosegui in quella direzione senza polemizzare.
Se non lo conosci e vuoi superare l'ostacolo, usa i transistor sempre e solo ad emitter comune. Nel tuo caso, una coppia di un NPN ed un PNP risolverà il problema di interruzione desiderata.
E poi, (il solito schema), non si discute di problemi di elettronica senza lo schema. Ti scarichi FidocadJ, (vedi link sulla barra rossa sopra il thread), e prosegui in quella direzione senza polemizzare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie mille.
Se non ti dispiace mi potresti suggerire circa i transistor (sigla) da poter utilizzare, le specifiche del circuito dovrebbero essere queste, IN segnale da una porta del MCU 3.3v, + è a 5v, in OUT dovrei ottenere 5v sopportando un carico di 500-700 mA.
Avrei trovato i transistor: BC327 pnp e BC337 npn, potrebbero andare bene per il tuo circuito e per il mio scopo?
Grazie
Se non ti dispiace mi potresti suggerire circa i transistor (sigla) da poter utilizzare, le specifiche del circuito dovrebbero essere queste, IN segnale da una porta del MCU 3.3v, + è a 5v, in OUT dovrei ottenere 5v sopportando un carico di 500-700 mA.
Avrei trovato i transistor: BC327 pnp e BC337 npn, potrebbero andare bene per il tuo circuito e per il mio scopo?
Grazie
0
voti
Dipende cosa ti serve: vuoi inibire l'esecuzione del programma o è un problema di consumi?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Più che altro di consumi.
Ovvero il componente da accendere/spegnere tramite una porta del MCU, oltre ad essere alimentato a 5v (mentre l'MCU è 3.3v), consuma circa 500 mA.
Grazie
Ovvero il componente da accendere/spegnere tramite una porta del MCU, oltre ad essere alimentato a 5v (mentre l'MCU è 3.3v), consuma circa 500 mA.
Grazie
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3