Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info sicurezza nei cantieri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] info sicurezza nei cantieri

Messaggioda Foto Utenteskydive53 » 8 mag 2013, 16:47

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una informazione riguardante alcuni adempimenti che mi vengono richiesti per l'esecuzione di lavori in ambito edilizia privata.
In sostanza, vorrei conferma del fatto se, come ditta individuale artigiana senza dipendenti, sono tenuto ad essere in possesso di un "attestato" di partecipazione ai corsi sulla sicurezza in cantiere.Inoltre mi viene richiesta la "visita medica" che riconosce l'idoneità al lavoro in cantiere.
Gli unici che organizzano corsi per la "sicurezza in cantiere" sembrano essere le Casse Edili...ma, interpellati mi rispondono che riguardano la sicurezza edilizia e non nello specifico per elettricisti.E la visita medica? L'Inail mi ha detto che riguarda i dipendenti ( infatti quando ero dipendente andavo a sottopormi periodicamente alle visite) e non l'artigiano. Chi dovrebbe farmi la visita..il medico di base?
Scusate la botta di ignoranza...ma non trovo risposte precise nel web.
Grazie e buon lavoro a tutti.
rinaldo
Foto Utenteskydive53
30 2

2
voti

[2] Re: info sicurezza nei cantieri

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 mag 2013, 22:18

Se sei lavoratore autonomo non hai questi obblighi, nemmeno la redazione del POS, devi solo dichiarare che hai letto il Piano di Sicurezza e Coordinamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: info sicurezza nei cantieri

Messaggioda Foto Utenteskydive53 » 9 mag 2013, 15:23

Grazie Mike,
sei una "faro" per quelli come me che ogni tanto si perdono!!! :D
Foto Utenteskydive53
30 2