Salve a tutti! Ho un problema con l'acquisizione di una frequenza tramite Arduino, pensavo di risolvere questo problema con un convertitore frequenza-tensione.
Illustro brevemente il circuito:
Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/Imaging/TSL235R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5V (misurata con frequenzimetro), l'Arduino (tramite interrupt) non riesce a ricevere in input questa frequenza e quindi ho pensato di convertirla in tensione in modo di acquisirla in modo analogico!
Peccato che ho visto i convertitori che ho a scuola e sono solo LM331 che hanno una frequenza max di 100 kHz, volevo sapere se qualcuno di voi ne sa di altri integrati e magari circuitini per questo mio problema!
Grazie in anticipo!
Frequency to Voltage
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
mattiaamadi ha scritto:Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sen ... 35R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5 V (misurata con frequenzimetro)
Sicuro di averla misurata correttamente? Il datasheet indica valori tipici di frequenza del segnale d'uscita inclusi nel range [200,300] kHz ed una frequenza di fondo scala di 500 kHz...
0
voti
Lucast85 ha scritto:mattiaamadi ha scritto:Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sen ... 35R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5 V (misurata con frequenzimetro)
Sicuro di averla misurata correttamente? Il datasheet indica valori tipici di frequenza del segnale d'uscita inclusi nel range [200,300] kHz ed una frequenza di fondo scala di 500 kHz...
Ti assicuro che, con oscilloscopio e frequenzimetro, ho perso 3 ore con il professore a verificare. Comunque la mia domanda è un integrato o uno schema per convertitore frequenza-tensione, perché l'interrupt dell'Arduino da problemi già a partire da 150kHz.
-

mattiaamadi
0 2 - Messaggi: 2
6
voti
Mah guarda, permettimi una critica
.... il convertitore F/V non mi pare per niente una buona idea:
i) i microprocessori sono ottimi per misurare frequenze (tuo caso) o periodi, un po' meno per le quantità analogiche a causa dell'errore introdotto dall'ADC.
ii) non ti serve l'interrupt a quella frequenza (800 kHz), devi solo programmare un timer per generare un intervallo di misura (che so 10 ms o anche 100 ms in base alla risoluzione e alla "velocità" di risposta di cui hai bisogno) ed abilitare un secondo timer (magari quello di 16 bit) a contare impulsi esterni durante quel periodo.
iii) il sensore che usi ha dopo il fotodiodo un convertitore corrente/frequenza... mettere a valle un convertitore frequenza tensione è proprio un nonsense orribile corrente=>frequenza=>tensione=>ADC...
iV) inoltre con quel sistema oltre la doppia conversione avanti ed indietro di serve un secondo chip per niente indispensabile
v) se proprio (non saprei perché) vuoi usare l'ADC cambia fotodiodo e prendine uno con uscita in corrente
i) i microprocessori sono ottimi per misurare frequenze (tuo caso) o periodi, un po' meno per le quantità analogiche a causa dell'errore introdotto dall'ADC.
ii) non ti serve l'interrupt a quella frequenza (800 kHz), devi solo programmare un timer per generare un intervallo di misura (che so 10 ms o anche 100 ms in base alla risoluzione e alla "velocità" di risposta di cui hai bisogno) ed abilitare un secondo timer (magari quello di 16 bit) a contare impulsi esterni durante quel periodo.
iii) il sensore che usi ha dopo il fotodiodo un convertitore corrente/frequenza... mettere a valle un convertitore frequenza tensione è proprio un nonsense orribile corrente=>frequenza=>tensione=>ADC...
iV) inoltre con quel sistema oltre la doppia conversione avanti ed indietro di serve un secondo chip per niente indispensabile
v) se proprio (non saprei perché) vuoi usare l'ADC cambia fotodiodo e prendine uno con uscita in corrente
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
carloc ha scritto:Mah guarda, permettimi una critica.... il convertitore F/V non mi pare per niente una buona idea:
Aggiungerei un altro motivo per non usare l'ADC: la scarsa risoluzione -10 bit- per un segnale che copra tutta la scala analogica.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1