Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequency to Voltage

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Frequency to Voltage

Messaggioda Foto Utentemattiaamadi » 10 mag 2013, 20:49

Salve a tutti! Ho un problema con l'acquisizione di una frequenza tramite Arduino, pensavo di risolvere questo problema con un convertitore frequenza-tensione.
Illustro brevemente il circuito:
Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/Imaging/TSL235R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5V (misurata con frequenzimetro), l'Arduino (tramite interrupt) non riesce a ricevere in input questa frequenza e quindi ho pensato di convertirla in tensione in modo di acquisirla in modo analogico!
Peccato che ho visto i convertitori che ho a scuola e sono solo LM331 che hanno una frequenza max di 100 kHz, volevo sapere se qualcuno di voi ne sa di altri integrati e magari circuitini per questo mio problema!
Grazie in anticipo!
Foto Utentemattiaamadi
0 2

0
voti

[2] Re: Frequency to Voltage

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 10 mag 2013, 21:20

mattiaamadi ha scritto:Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sen ... 35R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5 V (misurata con frequenzimetro)

Sicuro di averla misurata correttamente? Il datasheet indica valori tipici di frequenza del segnale d'uscita inclusi nel range [200,300] kHz ed una frequenza di fondo scala di 500 kHz...
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Frequency to Voltage

Messaggioda Foto Utentemattiaamadi » 10 mag 2013, 21:22

Lucast85 ha scritto:
mattiaamadi ha scritto:Un TSL235R https://www.sparkfun.com/datasheets/Sen ... 35R-LF.pdf (convertitore luce-frequenza) mi fornisce una frequenza d'uscita che arriva al massimo a 800 kHz tra 0 e 5 V (misurata con frequenzimetro)

Sicuro di averla misurata correttamente? Il datasheet indica valori tipici di frequenza del segnale d'uscita inclusi nel range [200,300] kHz ed una frequenza di fondo scala di 500 kHz...

Ti assicuro che, con oscilloscopio e frequenzimetro, ho perso 3 ore con il professore a verificare. Comunque la mia domanda è un integrato o uno schema per convertitore frequenza-tensione, perché l'interrupt dell'Arduino da problemi già a partire da 150kHz.
Foto Utentemattiaamadi
0 2

6
voti

[4] Re: Frequency to Voltage

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 mag 2013, 21:23

Mah guarda, permettimi una critica :-) .... il convertitore F/V non mi pare per niente una buona idea:

i) i microprocessori sono ottimi per misurare frequenze (tuo caso) o periodi, un po' meno per le quantità analogiche a causa dell'errore introdotto dall'ADC.

ii) non ti serve l'interrupt a quella frequenza (800 kHz), devi solo programmare un timer per generare un intervallo di misura (che so 10 ms o anche 100 ms in base alla risoluzione e alla "velocità" di risposta di cui hai bisogno) ed abilitare un secondo timer (magari quello di 16 bit) a contare impulsi esterni durante quel periodo.

iii) il sensore che usi ha dopo il fotodiodo un convertitore corrente/frequenza... mettere a valle un convertitore frequenza tensione è proprio un nonsense orribile corrente=>frequenza=>tensione=>ADC...

iV) inoltre con quel sistema oltre la doppia conversione avanti ed indietro di serve un secondo chip per niente indispensabile

v) se proprio (non saprei perché) vuoi usare l'ADC cambia fotodiodo e prendine uno con uscita in corrente
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Frequency to Voltage

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 mag 2013, 0:21

carloc ha scritto:Mah guarda, permettimi una critica :-) .... il convertitore F/V non mi pare per niente una buona idea:

i) i microprocessori sono ottimi per misurare frequenze (tuo caso) o periodi, un po' meno per le quantità analogiche a causa dell'errore introdotto dall'ADC.

Aggiungerei un altro motivo per non usare l'ADC: la scarsa risoluzione -10 bit- per un segnale che copra tutta la scala analogica.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale