Ciao a tutti!
Attraverso un PIC 18f2455 devo dare una frequenza a uno speaker in modo da simulare il suono dell'ambulanza( o un suono simile).
Come faccio a variare la frequenza in uscita a un piedino del PIC ? Per farlo devo cambiare la frequenza di funzionamento di tutto il PIC??
Grazie per le eventuali risposte!
Cambiare frequenza speaker tramite PIC
Moderatore:
Paolino
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
e non è possibile farlo senza il convertitore, vero?
0
voti
Se ti accontenti di un' onda quadra (o rettangolare) basta utilizzare un timer, possibilmente con il registro di comparazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Domanda: come stai messo con l'uso dei Timer, interrupt, ecc...?
Altra domanda: perché proprio un 18F2455?
L'onda quadra ti dara' un suono del tipo "videogame anni '80", non so se hai presente
Altra domanda: perché proprio un 18F2455?
L'onda quadra ti dara' un suono del tipo "videogame anni '80", non so se hai presente
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
rusty ha scritto:L'onda quadra ti dara' un suono del tipo "videogame anni '80", non so se hai presente.
Per farsi una idea del suono che si può creare con un DAC (anche se non è così semplice), volendo, si può usare questa applet della serie di Fourier.
http://www.falstad.com/fourier/
0
voti
Si, si ho presente di che tipo di suono si parla! =)
Quindi dovrei aumentare il tempo di overflow del timer in questione per fare in modo che la frequenza aumenti ? E per "alzare" il volume dello speaker?
Quindi dovrei aumentare il tempo di overflow del timer in questione per fare in modo che la frequenza aumenti ? E per "alzare" il volume dello speaker?
0
voti
Scusate il ritardo:
Ho utilizzato un PIC che ho trovato nella libreria, in pratica, quando viene premuto il pulsante ; sul piedino sul quale è collegato lo speaker attraverso il comando del compilatore che utilizzo (PCW compiler) mando in uscita un segnale che varia da 1 a 0, ossia un onda quadra! Come faccio a variare la frequenza di questa?
Ho utilizzato un PIC che ho trovato nella libreria, in pratica, quando viene premuto il pulsante ; sul piedino sul quale è collegato lo speaker attraverso il comando del compilatore che utilizzo (PCW compiler) mando in uscita un segnale che varia da 1 a 0, ossia un onda quadra! Come faccio a variare la frequenza di questa?
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.