Amplificare un segnale d'antenna
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi come si possa amplificare un segnale d'antenna. In parole brevi, ho il decoder per il digitale, ma il segnale è estremamente debole, in alcune stanze della casa ( casa in campagna) il segnale è tanto debole da non poter vedere alcun canale; perciò vi chiedo se è possibile amplificare tale segnale tramite un circuito da applicare prima o dopo del digitale. Grazie mille e aspetto risposte!!!
Ultima modifica di
Guerra il 22 mag 2013, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
1
voti
Potrebbe non essere un problema di amplificazione.
Non è difficile comunque installare un amplificatore e un alimentatore, ti consiglio di installare componenti di aziende con fama comprovata nel settore antennistico.
In generale va messo l'amplificatore vicino all'antenna e l'alimentatore dove hai la possibilità di prelevare la 230V lungo il cavo coassiale di discesa. Potrebbero esserci componenti (come derivatori o prese) che non consentano il passaggio della corrente continua.
Non è difficile comunque installare un amplificatore e un alimentatore, ti consiglio di installare componenti di aziende con fama comprovata nel settore antennistico.
In generale va messo l'amplificatore vicino all'antenna e l'alimentatore dove hai la possibilità di prelevare la 230V lungo il cavo coassiale di discesa. Potrebbero esserci componenti (come derivatori o prese) che non consentano il passaggio della corrente continua.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
1
voti
Uno dei problemi principali che si riscontra quando si deve scegliere dove posizionare l'amplificatore (prima della TV dentro casa, dunque alla fine del cavo, o subito dopo l'antenna sul tetto, dunque all'inizio del cavo?) è il rumore.
Senza entrare in formalismi matematici, come ti è già stato detto la soluzione è inserire l'amplificatore sul tetto
Senza entrare in formalismi matematici, come ti è già stato detto la soluzione è inserire l'amplificatore sul tetto

0
voti
DrCox ha scritto:Uno dei problemi principali che si riscontra quando si deve scegliere dove posizionare l'amplificatore (prima della TV dentro casa, dunque alla fine del cavo, o subito dopo l'antenna sul tetto, dunque all'inizio del cavo?) è il rumore.
Ciao DrCox, grazie per la dritta ma vorrei costruire l'amplificatore senza andarlo a comprare...tu sapresti darmi qualche nozione e consiglio da seguire, anche le formule necessarie. Non voglio lo schema!
0
voti
Ma stai dicendo davvero?
Siamo passati in qualche post da come fare per amplificare il segnale a costruire l'amplificatore.
A detta degli esperti del forum, costruire un amplificatore per alte frequenze è una cosa difficile, non sono importanti i componenti, ma anche le loro posizioni.
Siamo passati in qualche post da come fare per amplificare il segnale a costruire l'amplificatore.
A detta degli esperti del forum, costruire un amplificatore per alte frequenze è una cosa difficile, non sono importanti i componenti, ma anche le loro posizioni.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Mi verrebbe da consigliarti di procurarti un buon libro di testo, in quanto trovo abbastanza riduttivo pensare di poter riassumere in un singolo post tutti i principi e le tecniche che stanno dietro la progettazione di amplificatori.
Personalmente io uso "RF Microelectronics" di B. Razavi, oppure ti consiglierei anche "The design of CMOS Radio-Frequency Integrated Circuits" di T. Lee.
Con tutti gli utenti competenti presenti in questo forum, di sicuro a breve arriverà qualcun altro in tuo soccorso
Personalmente io uso "RF Microelectronics" di B. Razavi, oppure ti consiglierei anche "The design of CMOS Radio-Frequency Integrated Circuits" di T. Lee.
Con tutti gli utenti competenti presenti in questo forum, di sicuro a breve arriverà qualcun altro in tuo soccorso
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
DrCox ha scritto:Mi verrebbe da consigliarti di procurarti un buon libro di testo, in quanto trovo abbastanza riduttivo pensare di poter riassumere in un singolo post tutti i principi e le tecniche che stanno dietro la progettazione di amplificatori.
Non ho bisogno di altro! Grazie DrCox per avermi consigliato questi libri! Vedo di procurarmeli e studiare!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1