Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificare un segnale d'antenna

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Amplificare un segnale d'antenna

Messaggioda Foto UtenteDritan » 16 mag 2013, 14:39

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi come si possa amplificare un segnale d'antenna. In parole brevi, ho il decoder per il digitale, ma il segnale è estremamente debole, in alcune stanze della casa ( casa in campagna) il segnale è tanto debole da non poter vedere alcun canale; perciò vi chiedo se è possibile amplificare tale segnale tramite un circuito da applicare prima o dopo del digitale. Grazie mille e aspetto risposte!!!
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 22 mag 2013, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto UtenteDritan
100 1 4

1
voti

[2] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteElectro » 16 mag 2013, 14:45

Potrebbe non essere un problema di amplificazione.
Non è difficile comunque installare un amplificatore e un alimentatore, ti consiglio di installare componenti di aziende con fama comprovata nel settore antennistico.
In generale va messo l'amplificatore vicino all'antenna e l'alimentatore dove hai la possibilità di prelevare la 230V lungo il cavo coassiale di discesa. Potrebbero esserci componenti (come derivatori o prese) che non consentano il passaggio della corrente continua.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteDritan » 16 mag 2013, 14:49

Perfetto, grazie dell'aiuto!
Foto UtenteDritan
100 1 4

1
voti

[4] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 17 mag 2013, 9:39

Uno dei problemi principali che si riscontra quando si deve scegliere dove posizionare l'amplificatore (prima della TV dentro casa, dunque alla fine del cavo, o subito dopo l'antenna sul tetto, dunque all'inizio del cavo?) è il rumore.
Senza entrare in formalismi matematici, come ti è già stato detto la soluzione è inserire l'amplificatore sul tetto :ok:
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteDritan » 22 mag 2013, 10:25

DrCox ha scritto:Uno dei problemi principali che si riscontra quando si deve scegliere dove posizionare l'amplificatore (prima della TV dentro casa, dunque alla fine del cavo, o subito dopo l'antenna sul tetto, dunque all'inizio del cavo?) è il rumore.
Senza entrare in formalismi matematici, come ti è già stato detto la soluzione è inserire l'amplificatore sul tetto :ok:

Ciao DrCox, grazie per la dritta ma vorrei costruire l'amplificatore senza andarlo a comprare...tu sapresti darmi qualche nozione e consiglio da seguire, anche le formule necessarie. Non voglio lo schema!
Foto UtenteDritan
100 1 4

0
voti

[6] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteElectro » 22 mag 2013, 10:31

Ma stai dicendo davvero?
Siamo passati in qualche post da come fare per amplificare il segnale a costruire l'amplificatore.
A detta degli esperti del forum, costruire un amplificatore per alte frequenze è una cosa difficile, non sono importanti i componenti, ma anche le loro posizioni.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: AMPLIFICARE UN SEGNALE D'ANTENNA

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 22 mag 2013, 10:33

Mi verrebbe da consigliarti di procurarti un buon libro di testo, in quanto trovo abbastanza riduttivo pensare di poter riassumere in un singolo post tutti i principi e le tecniche che stanno dietro la progettazione di amplificatori.
Personalmente io uso "RF Microelectronics" di B. Razavi, oppure ti consiglierei anche "The design of CMOS Radio-Frequency Integrated Circuits" di T. Lee.

Con tutti gli utenti competenti presenti in questo forum, di sicuro a breve arriverà qualcun altro in tuo soccorso :!:
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Amplificare un segnale d'antenna

Messaggioda Foto UtenteDritan » 22 mag 2013, 11:00

DrCox ha scritto:Mi verrebbe da consigliarti di procurarti un buon libro di testo, in quanto trovo abbastanza riduttivo pensare di poter riassumere in un singolo post tutti i principi e le tecniche che stanno dietro la progettazione di amplificatori.
Personalmente io uso "RF Microelectronics" di B. Razavi, oppure ti consiglierei anche "The design of CMOS Radio-Frequency Integrated Circuits" di T. Lee.

Con tutti gli utenti competenti presenti in questo forum, di sicuro a breve arriverà qualcun altro in tuo soccorso :!:

Non ho bisogno di altro! Grazie DrCox per avermi consigliato questi libri! Vedo di procurarmeli e studiare!
Foto UtenteDritan
100 1 4

Torna a Telecomunicazioni