Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldatore Weller non funziona ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 19 mag 2013, 20:06

Salve a tutti..... ho appena comprato su ebay un saldatore Weller PU81 con una stilo da 80 Watt... Quindi l'ho subito provato e sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto... io avevo gia a casa un altro saldatore weller non regolabile di quelli normali con una stilo da cisrca 50 watt.... e dopo avere provato questo nuovo non ho notato nessuna grande differenza... Il nuovo salatore presenta questo " problema" quando regolo la temperatura dalla manopola il led verde lampeggia e non smette di lampeggiare anche dopo 10 minuti che imposto la temperatura... non ho visto un gran calore della stilo anche mettendo la manopola a 450 gradi.. mi chiedevo se per caso mi fosse arrivato un saldatore difettoso :? ? magari qualcuno di voi che ne ha uno uguale riesce a darmi una risposta grazie a tutti....
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 mag 2013, 20:40

Ma tu hai verificato se la temperatura desiderata viene raggiunta?
Cosa ti aspettavi di diverso da questo saldatore, rispetto ad altri?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 19 mag 2013, 21:05

eh il problema è prorpio questo .. non avendo un rilevatore di temperatura non riesco a verificare se efettivamente la temperatura erogata è quella che segna sulla manopola... ho provato a dissaldare alcuni componenti su schede vecchie e pur mettendo il saldatore a 450 gradi non fonde lo stagno tanto facilmente... se non mi sbaglio una volta ne avevo utilizzato uno e addirittura tra un po fondeva la piastrina.. poi ripeto il led che lampeggia sempre senza mai fermarsi mi da l'impressione come stesse sempre caricando la temperatura senza mai raggiungerla se magari ne avete un altro uguale potete confermarmi l ipotesi
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 19 mag 2013, 21:29

Ciao,
il led lampeggia quando ha raggiunto la temperatura.

Funziona così:

quando lo accendi il led rimane fisso finché non raggiunge la temperatura impostata, dopodichè inizia a lampeggiare.
Per esempio, per raggiungere i 350° ci impega al massimo 30 secondi, e ti assicuro che la lega stagno-piombo 60/40 fonde benissimo a questa temperatura.

PS: do per scontato che tu abbia inserito correttamente, fino in fondo, il connettore a 6 poli...
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 mag 2013, 21:41

Prima di imputare difetti al saldatore, bisogna fare molte verifiche: corretto montaggio, effettiva temperatura raggiunta, corretto utilizzo.

Posta tre foto per favore: una foto dello stilo, una particolareggiata della punta, una di una saldatura fatta da te.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 19 mag 2013, 22:14

le foto le metterò... comunque il corretto montaggio è abbastanza banale :lol: avete fatto bene a dirlo ma credo di avere montato bene tutto siccome ce un semplice spinotto con una manopola " a rotella"... per quello che riguarda la saldatura io ho provato a dissaldare , e non a saldare, quando avvicino lo stagno alla punta lui si fonde bene ma quando provo a dissaldare qualche pin non mi sembra il massimo...non vorrei che la punta originale crei qualche problema ? comunque il fatto è che non noto nemmeno tanta differenza di calore tra 150 gradi e 450 gradi.. ( il saldatore quando scalda non fa nemmeno fumo :? )
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mag 2013, 22:35

Ma se non hai un termometro come fai a "sentire" la differenza?
Hai afferrato lo stilo con una mano prima a 150° e poi a 450°? :-M

P.S.: il saldatore non deve fumare ma sciogliere lo stagno per fare saldature. Se poi non sono il massimo non è vero che la colpa è del saldatore. La maggior parte delle volte la colpa è di chi lo usa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2013, 22:39

Foto Utentefrancesco900, che lo stilo non fumi non può che fargli bene alla salute... :mrgreen: comunque la stazione con temperatura regolabile serve proprio per poter essere delicati quando serve, cioè il semplice stilo da 50 W potrebbe anche raggiungere una temperatura superiore e perciò ti sembra che funzioni meglio; se fonde bene il filo di stagno significa che funziona, il fatto che hai avuto difficoltà nel dissaldare dipende magari dall'ossido sulla superficie della stagnatura, per dissaldare aiutati con il flussante, oppure aggiungendo un po' di stagno, o anche raschia la stagnatura prima di usare il saldatore; hai "condizionato" il puntale al primo utilizzo squagliandoci un po' di stagno e ripulendolo ? P.s. Quando parlo di stagno chiaramente intendo lega 60/40 con flussante incorporato. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 19 mag 2013, 22:44

Si certo prima di utilizzarlo ci ho sciolto un pezzetto di stagno sulla punta.... quindi Foto Utenteclaudiocedrone dici che questo saldatore funziona meglio alle basse temperature tipo per componenti SMD ? non ho fatto laprova con del flussante ma dovrò provare.. dico che il saldatore non mi pare il top peril motivo che quando lavoravo in una ditta d riparazioni di amplificatori aveva un salatore uguale che sciogleva tutto persino la plastica
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: saldatore Weller non funziona ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2013, 23:11

:-) Non ho detto che funziona meglio, ho detto che la temperatura può essere regolata mentre nello stilo normale arriva al massimo possibile e lì resta; comunque non conosco l'oggetto in questione né a distanza e senza un termometro per alte temperature è possibile stabilire se sia difettoso o meno; ma se lo hai preso nuovo sarà corredato da un manuale di servizio, o no ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale