Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luci su Tamburi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteMyosotis » 20 mag 2013, 19:49

Salve a tutti,
premetto che sono un principiantino, con qualche nozione (da rispolverare, decisamente) di quello che si può studiare alle superiori di elettronica.

Suono in una banda e stavamo pensando di poter mettere dei LED all'interno dei tamburi (o sulle cornici, insomma, da vedere) e di fare in modo che questi led si accendano al colpo e facciano un fade off.

Avevo pensato di poter utilizzare delle cose tipo questi come base:
led.jpg
led.jpg (46.59 KiB) Osservato 4570 volte

(10 Led alimentati da 2xAA)

e sfruttare questi:
piezo.jpg
piezo.jpg (36.6 KiB) Osservato 4570 volte

(Diameter 35mm; Resonant Frequency 2.6KHz ±0.3KHz; Resonant Impedance 250R; Capacitance 400nF)
che sono dei piezi fatti appositamente per le batterie.

Il problema, sostanzialmente, è che non so come unire le due cose, ipotizzando che si possa fare, in modo da ottenere che, al colpo, le luci si accendano e poi si spengano, anche in poco, non in tempi lunghi.

Spero che mi possiate dare una mano, per qualsiasi cosa sono disponibile, ovviamente, per maggiori dettagli :)
Foto UtenteMyosotis
0 2

0
voti

[2] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 23 mag 2013, 8:31

Myosotis ha scritto: ... premetto che sono un principiantino, con qualche nozione (da rispolverare, decisamente) di quello che si può studiare alle superiori di elettronica. ....

Per darti un consiglio alla tua portata bisognerebbe almeno capire quale sia il tuo livello ...
"Alle superiori" .... dipende, se hai fatto (o fai) il classico ..... è già tanto se sai la differenza fra elettrone e atomo ... :D

Nel dettaglio, i led non si possono comandare direttamente con le capsule piezo (i 2 oggetti nelle foto), serve almeno un po' di adattamento ....
E se al posto del piezo (difficile poi da applicare) ci mettiamo un microfono amplificato ?
Ad esempio : http://it.rs-online.com/web/p/microfoni ... re/7243153

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteMyosotis » 23 mag 2013, 10:38

Grazie per la risposta SerTom!

Ho fatto comunque il tecnico industriale, quindi ho studiato i componenti, so saldare, etc etc...purtroppo però non ricordo più come poter progettare un circuito del genere, ché negli anni mi son dedicato a tutt'altra genere di cose :/

So che i led non si possono pilotare direttamente con le capsule ed è per questo che vi chiedo un aiuto, non so cosa può servire in mezzo :(

Purtroppo il microfono non è una buona soluzione, perché ci sono troppi tamburi intorno e il tamburo stesso è composto:
bombo.jpg
bombo.jpg (13.81 KiB) Osservato 4526 volte

Se metto un microfono suonerebbe sia con la pelle che con il piattino ed è per questo che ho pensato alle capsule di cui sopra (o ai trigger per tamburi, che non sono molto differenti).

Grazie ancora :)
Foto UtenteMyosotis
0 2

1
voti

[4] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2013, 10:53

Prendi due led, collegali in antiparallelo (piu` di uno con il meno dell'altro) e collega il parallelo a una capsula piezoelettrica.

Incolla la capsula al tamburo e vedi se il flash che salta fuori (ammesso che ci sia) ti basta per il tuo effetto.

Se non basta (troppo debole o breve) bisogna studiare un'altra soluzione che fa uso di una batteria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 23 mag 2013, 17:36

Ho letto il post e volevo chiedere una cosa: ma le capsule piezoelettriche se funzionano con la pressione, e data la dimensione ridotta (almeno in proporzione con i cavi così sembra) vuol dire che per usarle quando suoni devi stare attento a colpire il centro della capsula. Vorrebe dire che invece di suonare stai facendo "tiro al bersaglio"...

Penso che la cosa migliore sia utilizzare un microfono con un filtro passa basso (caso mai regolabile) in modo da attivarti ciò che sta dopo ad ogni colpo sul tamburo. Tu dici che non vuoi usare il microfono perché poi prenderebbe anche i piatti o altro... invece non è così perché basta dimensionare il tutto in modo che il guadagno del microfono sia quanto più basso possibile (azzerare la sensibilità) in modo che percepisca effettivamente la botta sul tamburo (che ha un SPL elevato) e non altro.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 24 mag 2013, 9:43

Il consiglio di IsidoroKz è ottimo, essenziale ma potenzialmente funzionnte.
Sfrutta il principio piezoelettrico per cui una pressione meccanica produce energia elettrica.
Il risultato pratico è tutto da provare perché dipende dal tipo di led usato, aspettati poi dei flash molto brevi.

Consigliavo un microfono al posto della caspsula piezo perché credo sia di difficile applicazione pratica.
Non la puoi incollare direttamente sulla membrana del tamburo .... serve una superficie rigida dove appoggiarlo e poi devi fare in modo che la battuta provochi la pressione sulla superficie centrale.

Il microfono invece è direttamente sensibile alla pressione dell'aria provocata dalla battuta. E' vero che per contro è sendibile alle battute dei tamburi vicini ... occorre lavorare sulla posizione e sulla sensibilità ....
Insomma, c'è molto da sperimentare !

Giusto per ragionare con qualche componente e configurazione circuitale ti propongo questo schema.

Il primo transistor serve come amplificatore, il secondo è il driver per i led; lavora in regime lineare per cui va bene per una corrente dei led piuttosto modesta .... C2 serve per "allungare" il lampeggio, va aggiustato in base all'effetto desiderato.

Sui led non ho dati, per cui ne ho posto 2 in serie ed il valore di R6 è piuttosto cautelativo ...
Il microfono è quello del link.

Se vuoi provare la capsula piezo, mettila al posto di R4, elimina R2 e tutto il resto a sinistra ...

Buona sperimentazione !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Luci su Tamburi

Messaggioda Foto UtenteMyosotis » 24 mag 2013, 10:02

Agatino ha scritto:Ho letto il post e volevo chiedere una cosa: ma le capsule piezoelettriche [...] Vorrebe dire che invece di suonare stai facendo "tiro al bersaglio"...

In teoria no: il diametro è 35mm, che non è grandissimo, ma il colpo è sempre abbastanza preciso. In alternativa esistono dei "trigger" che, al contrario, rilevano proprio la vibrazione, ma devo capire bene come funzionano.

Agatino ha scritto:Penso che la cosa migliore sia utilizzare un microfono con un filtro passa basso [...] in modo che percepisca effettivamente la botta sul tamburo (che ha un SPL elevato) e non altro.

SerTom ha scritto:Il consiglio di IsidoroKz è ottimo, essenziale ma potenzialmente funzionnte.[...]

E neanche il vostro, ottimo schema.

SerTom ha scritto:Buona sperimentazione !

Ci puoi scommettere, appena ricevo i pezzi provo ad assemblare il tutto e vi faccio sapere :)
Foto UtenteMyosotis
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo