Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 22 mag 2013, 9:29

Salve a tutti, un mio amico ha il fuoristrada, ed ha a bordo un inverter da 2000W e 3000W di picco. Ha necessità di accendere un motore a 220 V per un compressore d'aria, per gonfiare le ruote.
Mi dice che a volte si accende e a volte no, perché il motore a 220 V chiede 3000W allo spunto, quindi è dimensionato stretto stretto.

Io ho un inverter piccolino, di quando avevo il computer in macchina, da 300W e 600W di picco. Abbiamo pensato, molto ingenuamente, se si accendono entrambi, e si parallela l'uscita a 220 V, si possono sommare le potenze? cosa può succedere di pericoloso?
Considerate che gli inverter non sono uguali, il mio so per certo che non è ad onda sinusoidale pura, il suo non so.

Grazie a tutti di eventuali risposte, e chiedo perdono per la stupidità, ma con gli inverter non ci mastico tanto
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2013, 13:24

E' una cosa da non fare, praticamente metti in parallelo due generatori di tensione sicuramente diversi come forma d'onda e valore di tensione. Il risultato è che un generatore eroga corrente sull'altro, se sei fortunato potrebbe entrare in funzione una protezione altrimenti si guasta tutto.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 22 mag 2013, 13:26

Ciao Foto Utentestefanodelfiore, il consiglio è quello di non effettuare quanto descrivi per non danneggiare i due inverter.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 22 mag 2013, 13:50

OK grazie mille. Allora sto pensando che l'unica soluzione è ridurre la coppia allo spunto, e quindi la corrente. Che ne pensate?
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 mag 2013, 13:58

Come pensi di farlo trattandosi di un compressore?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 22 mag 2013, 14:01

È comunque un motore a 220, sicuramente asincrono monofase. Pomeriggio faccio delle foto. Devo modificare il condensatore?

EDIT: sto pensando ad un'altra cosa. Il mio amico mi ha detto che ogni tanto parte, e funziona bene. Il problema è solo l'avvio, quindi ho pensato se magari per prova raffreddo la carcassa dell'inverter, e provo ad accendere quando è abbastanza freddo magari supera meglio lo spunto.
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 mag 2013, 14:27

Io non so che gravosità di impiego abbia il compressore del tuo amico, ma se è una cosa importante/professionale/semiprofessionale consiglierei di cambiare inverter con uno più potente o, secondo me meglio, di prendere un compressore a 12/24 V (a seconda di che impianto elettrico ha sul veicolo).
Concordo sul fatto che mettere in parallelo le uscite di inverter diversi (ma penso anche uguali) sia molto rischioso.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 mag 2013, 14:35

brunosso ha scritto:È comunque un motore a 220, sicuramente asincrono monofase.

Probabile.

Devo modificare il condensatore?

A che scopo? Non certo per modificare la corrente di spunto...

EDIT: sto pensando ad un'altra cosa. Il mio amico mi ha detto che ogni tanto parte, e funziona bene. Il problema è solo l'avvio, quindi ho pensato se magari per prova raffreddo la carcassa dell'inverter, e provo ad accendere quando è abbastanza freddo magari supera meglio lo spunto.

Freddo o caldo non cambierebbe nulla. La temperatura ha influenza su altri parametri.

Concordo con Foto UtenteFedericoSibona per il resto.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 22 mag 2013, 14:41

FedericoSibona ha scritto:Io non so che gravosità di impiego abbia il compressore del tuo amico, ma se è una cosa importante/professionale/semiprofessionale consiglierei di cambiare inverter con uno più potente o, secondo me meglio, di prendere un compressore a 12/24 V (a seconda di che impianto elettrico ha sul veicolo).
Concordo sul fatto che mettere in parallelo le uscite di inverter diversi (ma penso anche uguali) sia molto rischioso.

Lo scopo è solo quello di gonfiare le ruote. Compressori a 12/24 V costano molto.
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 mag 2013, 17:46

brunosso ha scritto: Lo scopo è solo quello di gonfiare le ruote. Compressori a 12/24 V costano molto.

Beh questo non credo costi molto http://www.ebay.it/itm/CAMPER-AUTO-MOTO ... 460f75de6d ce ne sono anche di più economici, ma questo è di marca e credo sia affidabile.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale