Salve,
in un circuito di alimentazione swiching di uno scanner Nikon (del quale ovviamente non ho lo schema elettrico) si è guastato (in fumo) un condensatore da 10.000 pF 630V e questo ha messo fuori uso anche un diodo, immagino di protezione (ma non sono molto eseprto di elettronica) di un componente ben più critico (un chip).
Il diodo è piccolissimo e l'unica sigla presente sul corpo sono le lettere GA e i numeri 22.
Prima che mi accorgessi del diodo guasto ho riacceso lo scanner e dopo pochi minuti l'alimentatore si è spento (immagino sia andato in protezione); toccando le alette di raffreddamento del chip la temperatura era elevatissima.
Sostituito il diodo con uno di tipo 1N4004 che avevo a disposizione, l'alimentatore sembra funzionare correttamente.
Però vorrei essere sicuro di non aver inserito un componente non pienamente compatibile.
Allego le due foto (macro) fatte al diodo rotto.
Potete aiutarmi a risalire alle caratteristiche tecniche e quindi a quale sostituto montare ?
Grazie
Identificazione DIODO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ti consiglierei di non attivare nuovamente l'apparecchiatura finché non ti avrà risposto qualcuno che ne sa più di me. Non è sicuro, ma è possibile che quel diodo sia uno zener e se hanno messo uno zener è perché tale deve essere.
Inoltre, a mio parere, quando si guasta un componente è sempre meglio cercare di capire perché si è guastato prima di sostituirlo tout court e ridare tensione.
Inoltre, a mio parere, quando si guasta un componente è sempre meglio cercare di capire perché si è guastato prima di sostituirlo tout court e ridare tensione.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
per me si tratta di un diodo zener da 0.5 watt 22 volt .dimmi se ti si e' rotto per innalzamento di tensione
0
voti
Dato che hai detto che è un circuito swithing, probabilmente quello è uno Schottky.
Potresti fare una foto della scheda dalla quale lo hai smontato o marca e modello dello scanner?
Se fosse stato uno Zener, sostituendolo con un 1N4004 non funzionerebbe proprio.
Potresti fare una foto della scheda dalla quale lo hai smontato o marca e modello dello scanner?
Se fosse stato uno Zener, sostituendolo con un 1N4004 non funzionerebbe proprio.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
-2
voti
e fosse stato uno Zener, sostituendolo con un 1N4004 non funzionerebbe proprio.
il diodo 1n4004 e un diodo zener sono la stessa cosa , l unica e' che il diodo zener superato un valore di tensione si interrompe.
3
voti
Non diciamo fesserie, per cortesia!
Un 1N4004 come tutti i diodi ha anche lui l' effetto zener.
Resta comunque il fatto che un diodo in zona di effetto zener conduce, non si interrompe affatto.
Un 1N4004 come tutti i diodi ha anche lui l' effetto zener.
Resta comunque il fatto che un diodo in zona di effetto zener conduce, non si interrompe affatto.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
pampobs ha scritto:il diodo 1n4004 e un diodo zener sono la stessa cosa , l unica e' che il diodo zener superato un valore di tensione si interrompe.
Un diodo al silicio come l'1N4004 sopporta tensioni inverse di centinaia di V, prima di rompersi, fino a quelle tensioni la corrente che vi scorre in inversa è di qualche uA.
Un diodo Zener è progettato (drogato) appositamente per andare in breakdown a valanga a tensioni ben piu' basse e ben piu' precise, limitando la corrente che vi scorre con un resistore questo funziona quindi da tensione di riferimento.
Non vedo come un diodo al silicio normale possa fungere da Zener, anche volendolo mandare in breakdown bisogna raggiungere centinaia di V di reverse voltage.
Ma aspetta pareri piu' esperti,
Un diodo 1N4004 e uno Zener NON sono la stessa cosa, ovviamente.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ragazzi,
prima cosa grazie a tutti per i contributi che mi state dando ...
Allora, lo scanner è un meraviglioso Nikon Coolscan 4000 ED che non usavo da alcuni anni. Riaccendendolo per l'appunto dopo tantissimo tempo all'inizio ha funzionato, poi improvvisamente ha cominciato a "fumare"... aprendolo mi sono subito accorto del problema ad un banale condensatore ... Poiché in passato mi era successa la stessa cosa ad un circuito di alimentazione di un vecchissimo televisore Sony, riparato da solo sostituendo il condensatore a mica fumante e spendendo 40 centesimi, ho pensato di replicare l'avventura (al centro di assistenza Nikon mi avrebbero sostituito l'intera scheda alimentatrice per non meno di 300 euro).
Non sono riuscito a trovare in rete nessuno schema elettrico ne service manual dello scanner (quelli della Nikon sono particolarmente bravi a non diffondere documenti tecnici), ma ho letto da qualche parte le caratteristiche tecniche dello scanner compreso il fatto che l'alimentatore è di tipo switching (a dire la verità non so neppure bene cosa significhi).
Sintesi, sostituito il condensatore mi sono accorto che c'erano ancora problemi, come ho descritto sopra, quindi facendo un po' di elugubrazioni a partire dal calore emanato dal componente al quale il diodo era collegato (uno dei vari piedini) e considerata la estrema vicinanza del diodo al condensatore "partito" ho pensato che il diodo si fosse rotto. Provandolo con il tester ho poi rilevato un comportamento non corretto e non simile a quello di altri diodi identici montati sulla stessa basetta (diversa resistenza scambiando le polarità), ho deciso di sostituirlo.
Poiché in rete non ho trovato alcun riferimento ad un diodo marcato GA 22 ho immaginato (e qui in effetti ho giocato di fantasia) che NON si trattasse di uno Zener ed ho provato ad installare il 1N4004.
Dopo la sostituzione, lo scanner ha funzionato per ore senza alcun problema e ovviamente senza che il componente (credo un chip) con alettona di raffreddamento si scaldasse più.
Questa è la cronistoria. Se proprio me lo consigliate posso provare a fare la foto dell'intera schedina di alimentazione ...
Però avevo sperato in qualche fonte su internet per sapere che diavolo di diodo fosse quello rotto !!!
prima cosa grazie a tutti per i contributi che mi state dando ...
Allora, lo scanner è un meraviglioso Nikon Coolscan 4000 ED che non usavo da alcuni anni. Riaccendendolo per l'appunto dopo tantissimo tempo all'inizio ha funzionato, poi improvvisamente ha cominciato a "fumare"... aprendolo mi sono subito accorto del problema ad un banale condensatore ... Poiché in passato mi era successa la stessa cosa ad un circuito di alimentazione di un vecchissimo televisore Sony, riparato da solo sostituendo il condensatore a mica fumante e spendendo 40 centesimi, ho pensato di replicare l'avventura (al centro di assistenza Nikon mi avrebbero sostituito l'intera scheda alimentatrice per non meno di 300 euro).
Non sono riuscito a trovare in rete nessuno schema elettrico ne service manual dello scanner (quelli della Nikon sono particolarmente bravi a non diffondere documenti tecnici), ma ho letto da qualche parte le caratteristiche tecniche dello scanner compreso il fatto che l'alimentatore è di tipo switching (a dire la verità non so neppure bene cosa significhi).
Sintesi, sostituito il condensatore mi sono accorto che c'erano ancora problemi, come ho descritto sopra, quindi facendo un po' di elugubrazioni a partire dal calore emanato dal componente al quale il diodo era collegato (uno dei vari piedini) e considerata la estrema vicinanza del diodo al condensatore "partito" ho pensato che il diodo si fosse rotto. Provandolo con il tester ho poi rilevato un comportamento non corretto e non simile a quello di altri diodi identici montati sulla stessa basetta (diversa resistenza scambiando le polarità), ho deciso di sostituirlo.
Poiché in rete non ho trovato alcun riferimento ad un diodo marcato GA 22 ho immaginato (e qui in effetti ho giocato di fantasia) che NON si trattasse di uno Zener ed ho provato ad installare il 1N4004.
Dopo la sostituzione, lo scanner ha funzionato per ore senza alcun problema e ovviamente senza che il componente (credo un chip) con alettona di raffreddamento si scaldasse più.
Questa è la cronistoria. Se proprio me lo consigliate posso provare a fare la foto dell'intera schedina di alimentazione ...
Però avevo sperato in qualche fonte su internet per sapere che diavolo di diodo fosse quello rotto !!!
0
voti
Ma ormai dato per assodato che non è uno zener e che il circuito è di un alimentatore switching, secondo voi farei meglio a sostituire il diodo 1N4004 che ho messo ora con un diodo più "veloce" (es. 1N914 o 1N4148) ovvero con un diodo Schottky (es. 1N5818) ??
0
voti
Non sapendo che diodo sia e non conoscendo il circuito, ma vedendo che, sebbene piccolo, i reofori sono ben dimensionati, ti consiglierei di metterne/lasciarne uno che sopporti una buona corrente.
Sul fatto che sia uno Schottky, senza uno schema elettrico, le mie conoscenze non mi consentono di aiutarti
Sul fatto che sia uno Schottky, senza uno schema elettrico, le mie conoscenze non mi consentono di aiutarti
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2