Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testare funzionalità rotore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 23 mag 2013, 18:58

Buongiorno a tutti,

inizio questo post con i doverosi complimenti a tutti quanti rendono questo sito cosi interessante e ricco di "materiale" su cui studiare.

Premetto che sono un principiante davvero alle prime armi, ho voglia di imparare, per me questo sito e il suo forum sono davvero una fonte di informazioni sconfinata e preziosissima.

Vengo alla domanda che mi frulla per la testa: ho un rotore di un seghetto alternativo di infima marca e volevo capire se fosse ancora funzionale, leggendo vari post sul forum ho capito come effettuare delle misurazioni “resistive” per valutare appunto la bontà dell’indotto, ho proceduto così: ho pulito il collettore con della carta nera grana 600 e con un cutter ho rimosso gli accumuli di carbone fra una “linguetta” e l’altra del collettore, dicesi smicatura? Dopodiche con il multimetro in posizione misura resistenza alla minimo valore ho poggiato un puntale su una linguetta l’altro via via sulle altre, bene sono partito con 2.2 ohm e via via che mi allontanavo dalla linguetta su cui tenevo il puntale fisso il valore aumentava tipo 2.8, 3,2,3.8 ecc fino a ridiscendere al momento di avvicinare le linguette, spero di essermi spiegato e scusate se ho detto qualche castroneria.
Come va interpretata questa lettura? E soprattutto è corretta la procedura?

Grazie ancora a tutti gli utenti che postando mi hanno insegnato qualcosa di davvero interessante.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[2] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 mag 2013, 19:53