Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testare funzionalità rotore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 23 mag 2013, 18:58

Buongiorno a tutti,

inizio questo post con i doverosi complimenti a tutti quanti rendono questo sito cosi interessante e ricco di "materiale" su cui studiare.

Premetto che sono un principiante davvero alle prime armi, ho voglia di imparare, per me questo sito e il suo forum sono davvero una fonte di informazioni sconfinata e preziosissima.

Vengo alla domanda che mi frulla per la testa: ho un rotore di un seghetto alternativo di infima marca e volevo capire se fosse ancora funzionale, leggendo vari post sul forum ho capito come effettuare delle misurazioni “resistive” per valutare appunto la bontà dell’indotto, ho proceduto così: ho pulito il collettore con della carta nera grana 600 e con un cutter ho rimosso gli accumuli di carbone fra una “linguetta” e l’altra del collettore, dicesi smicatura? Dopodiche con il multimetro in posizione misura resistenza alla minimo valore ho poggiato un puntale su una linguetta l’altro via via sulle altre, bene sono partito con 2.2 ohm e via via che mi allontanavo dalla linguetta su cui tenevo il puntale fisso il valore aumentava tipo 2.8, 3,2,3.8 ecc fino a ridiscendere al momento di avvicinare le linguette, spero di essermi spiegato e scusate se ho detto qualche castroneria.
Come va interpretata questa lettura? E soprattutto è corretta la procedura?

Grazie ancora a tutti gli utenti che postando mi hanno insegnato qualcosa di davvero interessante.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[2] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 mag 2013, 19:53

Vengo alla domanda che mi frulla per la testa: ho un rotore di un seghetto alternativo di infima marca e volevo capire se fosse ancora funzionale, leggendo vari post sul forum ho capito come effettuare delle misurazioni “resistive” per valutare appunto la bontà dell’indotto, ho proceduto così: ho pulito il collettore con della carta nera grana 600 e con un cutter ho rimosso gli accumuli di carbone fra una “linguetta” e l’altra del collettore, dicesi smicatura?
Su cerca del forum leggi questa discussione: "RE: problema motore trapano elettrico".
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 23 mag 2013, 23:32

Grazie per il suggerimento,
però non ho capito se la procedura che ho adottato e il relativo risultato in valori ohmici sia giusto.

avrei una domanda inerente il post con lo schemino, quello in cui tu inviti a effettuare il test con la pila 9V, quindi dal polo positivo vedo un simbolo grafico che mi sembra una resistenza, giusto? Cosa rappresenta quell'altro simbolo che pare essere un "circuito chiuso" con una freccia a indicare la direzione (spero di essermi spiegato)?
Grazie per la pazienza!
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[4] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 25 mag 2013, 23:53

Salve,
davvero nessuno che vuole farmi capire se la procedura che ho adottato è corretta e se lo fosse, il mio rotore è funzionante?
Grazie per le eventuali risposte.
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[5] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 26 mag 2013, 14:40

per verificare la bontà dell'indotto, fermo restando che il test che fai lascia il tempo che trova, devi operare in questo modo...
prendi il multimetro posizionalo in ohm e misura la resistenza tra due lamelle contigue.
Immagina di avere solo 10 lamelle, devi misurare:
1-2;2-3;3-4;4-5;5-6........ ecc sino a finire tutte le lamelle.
Ripeto, a meno che tra ogni coppia non trovi valori in ohm superiore all'unità e che tu usi un tester degno di questo nome, la prova è fortemente indicativa.
Altrimenti montalo fallo girare e vedi se fa scintillio
O_/
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Testare funzionalità rotore

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 26 mag 2013, 15:48

per verificare la bontà dell'indotto, fermo restando che il test che fai lascia il tempo che trova, devi operare in questo modo...
prendi il multimetro posizionalo in ohm e misura la resistenza tra due lamelle contigue.
Immagina di avere solo 10 lamelle, devi misurare:
1-2;2-3;3-4;4-5;5-6........ ecc sino a finire tutte le lamelle.
Ripeto, a meno che tra ogni coppia non trovi valori in ohm superiore all'unità e che tu usi un tester degno di questo nome, la prova è fortemente indicativa.
Altrimenti montalo fallo girare e vedi se fa scintillio

Grazie mille eddy!

domani proverò la misurazione con questo metodo. Il multimetro non saprei se è un buon prodotto o no, sicuramente non è una cosa professionale, è hobbistico ma comunque pagato sui 50 euri...

Grazie ancora!
Foto Utenteklinsander
30 2

Torna a Macchine elettriche