Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincrono

Messaggioda Foto UtentePropS » 24 mag 2013, 16:04

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, spero di rispettare le regole imposte dagli amministratori.

Sono alle prese con un esercizio che mi risulta alquanto strano se confrontato con quelli che ho svolto di norma. Riguarda la verifica dei parametri di un motore asincrono, ma l'unico parametro che mi viene chiesto di verificare è il fattore di potenza nominale. In sostanza, mi viene fornito un certo valore per il fattore di potenza e mi viene chiesto che effettivamente sia questo.

I dati forniti sono:
  • Potenza nominale
  • Tensione nominale (collegamento a stella)
  • Rendimento nominale
  • Fattore di potenza nominale
  • Tensione di corto circuito
  • Fattore di potenza in corto circuito
  • Perdite a vuoto in funzione della potenza nominale
  • Numero di coppie polari
  • Velocità nominale
  • Frequenza nominale

Di norma, nella caratterizzazione dell'asincrono mediante il circuito equivalente di fase ho calcolato parametri come le resistenze e le induttanze, ma mai mi è stato chiesto di verificare il cos Phi. Non saprei dunque come muovermi: l'unica idea sarebbe quella di trovarlo come coseno dell'arcotangente del rapporto tra potenza reattiva e potenza attiva, insomma secondo la definizione, ma non riesco a capire come. Qualcuno saprebbe indicarmi la strada?

Grazie mille!
Foto UtentePropS
0 2

0
voti

[2] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 mag 2013, 16:35

Scrivi il testo esatto dell'esercizio.
Foto Utenteadmin
180,9k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtenteNablastar » 24 mag 2013, 17:05

Faccio un'ipotesi:
Immagino che l'esercizio chieda di ricavare i paramti equivalenti del motore e quindi il fattore di potenza.
Dalla prova di cortocircuito (a rotore bloccato con la corrente nominale) ricavi i parametrilongitudinali del circuito equivalente motore. Dalla prova a vuoto trovi i parametri trasversali.
Una volta ce hai il circuito equivalente trova l'impedenza equivalente del motore rispetto all'alimentazione e lo sfasamento che dà l'impedenza è l'angolo del fattore di potenza, quindi il coseno dell'angolo il fattore di potenza.
Foto UtenteNablastar
0 2

0
voti

[4] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtentePropS » 24 mag 2013, 17:28

admin ha scritto:Scrivi il testo esatto dell'esercizio.

È praticamente quello che ho scritto. Mi sono stati consegnati i dati nell'elenco precedente e la richiesta era "verificare il fattore di potenza".

Nablastar ha scritto:Faccio un'ipotesi:
Immagino che l'esercizio chieda di ricavare i paramti equivalenti del motore e quindi il fattore di potenza.
Dalla prova di cortocircuito (a rotore bloccato con la corrente nominale) ricavi i parametrilongitudinali del circuito equivalente motore. Dalla prova a vuoto trovi i parametri trasversali.
Una volta ce hai il circuito equivalente trova l'impedenza equivalente del motore rispetto all'alimentazione e lo sfasamento che dà l'impedenza è l'angolo del fattore di potenza, quindi il coseno dell'angolo il fattore di potenza.

Non ho la corrente nominale, ma potrei calcolarla come potenza nominale diviso il prodotto fra rendimento, fattore di potenza nominale e rendimento nominale (ovviamente con un radical tre al denominatore). Ma avrebbe senso? Cioè, se devo verificare che sia effettivamente quello, posso usarlo nel calcolare le grandezze di interesse?
Foto UtentePropS
0 2

0
voti

[5] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 mag 2013, 18:05

PropS ha scritto:È praticamente quello che ho scritto.[..]

Praticamente non significa esattamente: c'è sempre di mezzo la tua interpretazione che è poi l'interpretazione di chi è bloccato sul procedimento ed è probabile che fornisca indicazioni fuorvianti.
Ci sono valori numerici o no?
Devi effettuare un calcolo numerico?
E' un esercizio in cui ti viene dato il risultato o no?
E' un esercizio scolastico o sei stato assunto nel laboratorio di un'azienda che ti chiede un'idea su come si procedere per verificare se i suoi fornitori scrivono dati veritieri sui fogli tecnici delle macchine?
Se ti chiede di verificare un dato fornito, significa che devi supporre che sia corretto, quindi verificare se gli altri parametri sono coerenti con quel dato. Però così a occhio dovrebbe mancare il valore della corrente a vuoto.
Insomma è così difficile scrivere esattamente il testo dell'esercizio, se esiste, in modo che chi vuole provare ad aiutarti lavori su dati concreti e non ipotizzi nulla?
Foto Utenteadmin
180,9k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtentePropS » 24 mag 2013, 18:13

Si tratta di una prova d'esame. Il professore ha dettato la traccia ed io l'ho riportata così come l'ho scritta: sulla base dei dati forniti, verificare il fattore di potenza.

Dei parametri precedenti ho i valori numerici, che sono i seguenti:
  • Potenza nominale = 30 kW
  • Tensione nominale (collegamento a stella) = 600 V
  • Rendimento nominale = 0.9
  • Fattore di potenza nominale = 0.7
  • Tensione di corto circuito percentuale = 22%
  • Fattore di potenza in corto circuito = 0.4
  • Perdite a vuoto in funzione della potenza nominale = 1/5 della potenza nominale
  • Numero di coppie polari = 4
  • Numero di giri nominale = 738 g/m
  • Frequenza nominale = 50 Hz

Devo fare un calcolo numerico.
Foto UtentePropS
0 2

1
voti

[7] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 mag 2013, 18:27

Questo si che è un "bel" motore! :-)

... solo una domanda, ma bisogna verificare solo il fdp o anche l'eventuale presenza di altri parametri errati fra quelli forniti dal testo :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtentePropS » 26 mag 2013, 11:51

RenzoDF ha scritto:Questo si che è un "bel" motore! :-)

... solo una domanda, ma bisogna verificare solo il fdp o anche l'eventuale presenza di altri parametri errati fra quelli forniti dal testo :?:

Soltanto il fattore di potenza. Sicuramente manca la corrente a vuoto, credo che il professore abbia dimenticato di fornirmelo. Mi chiedevo una cosa: non dovrei aver bisogno anche della corrente nominale? Potrei calcolarla come potenza nominale diviso radical(3)*tensione nominale*fattore di potenza nominale*rendimento, però otterrei una corrente nominale che dipende da cos_phi_n che devo appunto verificare: non sarebbe un controsenso?
Foto UtentePropS
0 2

1
voti

[9] Re: Verifica fattore di potenza nominale di un motore asincr

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 mag 2013, 14:58

PropS ha scritto:...Soltanto il fattore di potenza.

Allora ti chiedo a quanto ammontino le perdite totali della macchina e quali delle perdite sia possibile calcolare, relativamente al funzionamento a potenza nominale (dai dati forniti).

PropS ha scritto:Si tratta di una prova d'esame. Il professore ha dettato la traccia ...

Una prova d'esame "dettata" :?: :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche