Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scritta scorrevole

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Scritta scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 31 mag 2013, 0:19

Salve ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto!! :oops:
Ho praticamente pochi giorni per consegnare tutto il lavoro,la parte hardware è completa,ora mi manca tutta la parte software.
Ho intenzione di realizzare una scritta scorrevole su 5 matrici 5x7 con il Picaxe20x2,3 74HC595 e 3 ULN2803 e un sensore infrarosso Tsop 2236 in modo da associare ad ogni numero del telecomando una frase. Il lavoro finale sostanzialmente dovrebbe essere come questo:

Avete qualche consiglio da darmi sulla stesura del programma? Come posso iniziare?Qualche istruzione da consigliarmi? Mi conviene crearmi un intero alfabeto? :cry:
Vi ringrazio tutti anticipatamente!
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 31 mag 2013, 0:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto link youtube. Quando si desidera linkare un video, "http://www.youtube.com/watch?v=" non deve essere inserito. Si deve inserire il solo codice identificativo del video.
Foto UtenteSteppi4
10 3

0
voti

[2] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 mag 2013, 19:41

Steppi4 ha scritto:Come posso iniziare?

Direi che potresti iniziare postando lo schema, possibilmente in formato FidocadJ in modo che lo si possa modificare agevolmente.

Riguardo il sw: lo devi fare in assembly o puoi usare un linguaggio ad alto livello (C, basic, ...)

Per quando devi consegnare il progetto? Ma soprattutto, perché ti sei preso in carico un progetto che poi non sai portare a termine?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 1 giu 2013, 22:50

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Visto che il tempo stringe e lo schema è un po' difficile da realizzare in poco tempo,volevo porvi solo una domanda.
Ho collegato il Serout del Picaxe al Pin 14(Serial data) del 74hc595 e un pin di out del picaxe al pin 11(clock input) del 74hc595. Ora mi servirebbero sulle uscite parallele(collegate poi con gli ingressi dell'ULN2803) tutti livelli logici alti,che però vadano d'accordo con un segnale di clock.
Mi spiego: ho bisogno che si accenda una colonna alla volta,ma con una velocità tale da vedere un immagine uniforme,naturalmente selezionando opportunamente le righe.
C'è qualche istruzione che posso usare?
P.S.Per la programmazione utilizzo il PICAXE Programming Editor.
Purtroppo ho poco tempo a disposizione e non posso darvi ulteriori informazioni,se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente di cuore! :-)
Foto UtenteSteppi4
10 3

0
voti

[4] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 giu 2013, 17:43

Steppi4 ha scritto:lo schema è un po' difficile da realizzare in poco tempo

Dalla tua descrizione non è cha abbia capito molto... con uno schema sarebbe stato molto più semplice!
Steppi4 ha scritto:Ora mi servirebbero sulle uscite parallele(collegate poi con gli ingressi dell'ULN2803) tutti livelli logici alti,che però vadano d'accordo con un segnale di clock.

Non ho capito ?%
Steppi4 ha scritto:C'è qualche istruzione che posso usare?

Per fare cosa? generare il clock o che altro?

Probabilmente lo hai già visto, ma qui ci sono tutti i comandi che utilizza qul chip.

Per curiosità: perché usi un chip pre-programmato invece che scriverti un semplice codice in C per un PIC standard?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Scritta scorrevole

Messaggioda Foto UtenteMedo » 24 nov 2013, 15:57

Devi usare per forza le metrici?è più complicato comunque credo che abbiano un anodo o un catodo in comune come i 7 segmenti,se sono ad anodo comune proverei a fare così:hai 5 matrici,ti servono 10 bit per controllarli perché con 5 comandi gli anodi e con gli altri 5 i catodi,quindi ti servono almeno 2 port del PIC.Allora abiliti un bit per accendere la prima fila delle matrici,e poi a seconda della matrice che vuoi accendere abiliti un bit per accendere il catodo corrispondente.Xo per fare questo devi creare una libreria dove nelle varie costanti hai già scritto il valore da visualizzare sul display a matrice.Per scrivere un simbolo devi inviare 5 stringhe di bit che per visualizzarle devono essere alternate con una frequenza minima di 25hz,più questa frequenza è alta e più il display risulterà fermo.Ogni volta che devi inviare una stringa abiliti il bit degli anodi successivi;quindi le stringhe in questo caso comandano i catodi.È un ragionamento contorto,era molto più semplice un display 7 segmenti dove il PIC manda una stringa di bit all'integrato CD4511 che è un pilota 7 segmenti, da qui con in sistema di multiplexaggio puoi comandare con 7 bit 7 display.Altra possibilità è il display LCD che ha già le librerie scritte al suo interno nella CGROM. Non so se sono stato chiaro o se ho detto cose giuste al 100% per questo è meglio che i più esperti si facciano avanti:) spero di averti dato un idea
Foto UtenteMedo
5 2

Torna a Firmware e programmazione