Salve a tutti,
sicuramente su questo forum potete aiutarmi a risolvere il mio problema.
Nella mia micro-officina ho recentemente sostituito i cuscinetti di un motore di una piccola idropulitrice, sostituito le valvole in plastica e sostituito l'olio nell'alloggiamento pompa dove si trova la girante rotativa che aziona i pistoncini.
Dopo il doveroso preambolo espongo il problema, chiaramente per poter effettuare questi lavori ho dovuto disconettere il motore e l'alimentazione dalla morsettiera (anche per potermi sincerare della bontà, almeno visiva, dello statore), che è un semplice interruttore con quattro "connettori", premetto che mi ero disegnato lo schema di connessione dei cavetti, ma l'ho perso, strano perché tengo il banco e tutto quello che è la mia micro-officna in maniacale ordine e pulizia, quando smonto qualcosa infilo tutto (dadi, bulloni, viti, condensatori, shemi, ecc..) in dei contenitori con chiusura in modo da non perdere nulla, fatto sta che ho perso lo schemino che avevo disegnato. Come avrete intuito ho necessita di cablare il motore alla morsettiera e al condensatore (16 microfarad).
Dal motere escono 4 cordini (fili), dunque io li ho catalogati con dei numeri da 1 a 4 e ne ho misurato i valori in ohm, ecco i valori:
1-2 = 17,5 ohm
1-3 = 5,6 ohm
1-4 = 00,1 ohm
2-3 = 12,1 ohm
2-4 = 17,5 ohm
3-4 = 5,7 ohm
Quindi quale coppia di fili va al condensatore e quale coppia all'interruttore?
Grazie in anticipo.
Cablare motore idropulitrice
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ros09 ha scritto:Prova cosi': 4-2 al condensatore e 1-3 alla linea.
Fammi sapere comè andata.
Ciao.
Ciao,
ancora non ho potuto rimontare l'idropulitrice a causa di un paraolio che sto attendendo da un commerciante. Volevo nel frattempo chiederti che avvolgimento è quello con il valore più alto? Probabilmente quello di avviamento, visto che devo connetterci il condensatore?
Grazie mille.
-

klinsander
30 2 - Messaggi: 31
0
voti
Salve a tutti,
ne è passato di tempo ma alla fine è arrivato il paraolio che attendevo, bè meglio tardi che mai. C'è da dire che in questo tempo fra tanti lavori da fare ho ritrovato lo schemino che avevo disegnato, ed era questo l'ordine di collegamento: al condensatore fili 1- 2 alla linea 3 - 4.
Grazie a tutti per l'aiuto.
ne è passato di tempo ma alla fine è arrivato il paraolio che attendevo, bè meglio tardi che mai. C'è da dire che in questo tempo fra tanti lavori da fare ho ritrovato lo schemino che avevo disegnato, ed era questo l'ordine di collegamento: al condensatore fili 1- 2 alla linea 3 - 4.
Grazie a tutti per l'aiuto.
-

klinsander
30 2 - Messaggi: 31
5 messaggi
• Pagina 1 di 1