alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[1] alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Buongiorno a tutti, dal momento che non ho ottenuto grosse risposte con il mio post precedetevi pongo questa domanda. Ho un led che funziona con la 220-230Vac. Che alimentatore dovrei costruire senza che mi diciate che non è a norma di legge ed è pericoloso?
-
rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[2] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
carlohak ha scritto:Buongiorno a tutti, dal momento che non ho ottenuto grosse risposte con il mio post precedetevi ...
Non è che non hai avuto risposte, è che non hai avuto le risposte che ti aspettavi
Aspetta comunque gli "altri"

0
voti
[3] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Non ho capito: se funziona gia` perche' vuoi costruire un alimentatore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[4] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Sarebbe anche da capire se il problema e' sempre lo stesso di questo thread di qualche anno fa, che hai abbandonato visto che le risposte, se pur giuste, non ti avevano soddisfatto.
Poi, in un altro thread, hai detto che i led per te non hanno segreti; non capisco quindi cosa cerchi da noi se poi non accetti le risposte che ti vengono date e continui a fare come ti pare.

Poi, in un altro thread, hai detto che i led per te non hanno segreti; non capisco quindi cosa cerchi da noi se poi non accetti le risposte che ti vengono date e continui a fare come ti pare.

marco
0
voti
[5] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
ho già spiegato che se vi chiedo consiglio è perché ho stima di voi e non mi ritengo un esperto dell'elettronica ma un esperto dei led. non capisco perché mi aggrediate sempre. io ho semplicemente fatto una domanda e come al solito al posto di rispondermi e darmi le vostre opinioni iniziate a darmi contro. se ho fatto una domanda è perché mi aspetto una risposta e non delle stupide etichettature. se scrivo qui è perché siete più competenti di me. ma se faccio una domanda e il primo mi risponde che è relativa ad un thread di 5 anni fa quando 5 anni fa un led che funzionasse direttamente con la 220 vac non esisteva e il secondo mi dice ma se funziona a che ti serve un alimentatore e un altro mi dice che non ho ottenuto le risposte che mi aspettavo. allora o mi spiego male io oppure non volete aiutarmi. quindi mi ripeto e mi auguro che stavolta mi diate le vostre opinioni senza contorni inutili. io compro un led che mi viene venduto come led che per accendersi gli devo dare 230vac. naturalmente dove la trovo una 230vac stabile? quindi dovrei stabilizzarla e questo è un problema perché non so come fare. ed il secondo problema è che se mi avete detto che l'alimentatore dell'altro mio post non essendo isolato dalla rete non è a norma come posso fare a norma un qualcosa che mi spara 230vac su un led?e perfavore se volete rispondermi e vi ringrazio di questo cercate di farlo alle mie domande e non ad altro. grazie
0
voti
[6] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Degli altri post non ne so nulla.
Se hai comprato un "led" che vuol dire led+alimentatore, che richiede 230V alternati all'ingresso, collegalo alla rete elettrica di casa e hai risolto il problema.
Gli alimentatori da rete che vendono sono fatti per lavorare con una tensione di rete che puo` variare come minimo di una trentina di volt in piu` o in meno. Nessun utilizzatore venduto per essere collegato alla rete elettrica richiede la tensione di alimentazione (alternata) stabilizzata. Inoltre i sistemi che si comprano e che hanno una spina da attaccare alla rete hanno anche delle protezioni da sovratensioni (surge) ed eventualmente dei filtri.
Che led hai comprato?
Se invece vuoi usare dei led normali e alimentarli direttamente da rete, allora qui e qui c'e` una rassegna su come alimentare lunghe stringhe di led da rete. Per alimentare un solo led forse sono un po' sprecate ma le formule dovrebbero funzionare lo stesso.
Se hai comprato un "led" che vuol dire led+alimentatore, che richiede 230V alternati all'ingresso, collegalo alla rete elettrica di casa e hai risolto il problema.
Gli alimentatori da rete che vendono sono fatti per lavorare con una tensione di rete che puo` variare come minimo di una trentina di volt in piu` o in meno. Nessun utilizzatore venduto per essere collegato alla rete elettrica richiede la tensione di alimentazione (alternata) stabilizzata. Inoltre i sistemi che si comprano e che hanno una spina da attaccare alla rete hanno anche delle protezioni da sovratensioni (surge) ed eventualmente dei filtri.
Che led hai comprato?
Se invece vuoi usare dei led normali e alimentarli direttamente da rete, allora qui e qui c'e` una rassegna su come alimentare lunghe stringhe di led da rete. Per alimentare un solo led forse sono un po' sprecate ma le formule dovrebbero funzionare lo stesso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
-
rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[7] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
carlohak ha scritto:non mi ritengo un esperto dell'elettronica ma un esperto dei led.
carlohak ha scritto:quando 5 anni fa un led che funzionasse direttamente con la 220 vac non esisteva
carlohak ha scritto:ed il secondo problema è che se mi avete detto che l'alimentatore dell'altro mio post non essendo isolato dalla rete non è a norma come posso fare a norma un qualcosa che mi spara 230vac su un led?
L'alimentatore dell'altro post consiste in una reattanza, non meglio specificata sia nel calcolo che nella scelta, un ponte a diodi ed un led senza un controllo ne' di tensione ne' di corrente.
Se come dici i led che compri sono inseribili direttamente nella rete 230 Vac 50Hz, perché avresti bisogno di un alimentatore?
Per isolarlo basta un trasformatore, o un isolatore (trasformatore 1:1).
Tralaltro ti ho detto di leggerti gli articoli di
0
voti
[8] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
Non credo proprio che i LED siano cambiati, potenza a parte, sono sempre diodi che emettono luce eccitando una giunzione e non esistono LED che funzionino a 220/230Vac, quello che hai fatto è pur sempre un alimentatore transormerless, ma un alimentatore.
0
voti
[9] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
scusate ragazzi (e scusate se vi chiamo così) state facendo un po' di confusione. mi rispiego. lasciate stare il mio post precedente non centra nulla con quest'altro altrimenti non avrei aperto un altro post scusate. allora se dicovche compro un led che si accende con la 230vac non significa che compro un led + alimentatore ma solo l led altrimenti lo avrei mensionato. non ho parlato di spine o cose simili. io compro questo led http://www.seoulsemicon.com/_upload/Goo ... 155933.pdf
per farlo funzionare gli devo dare 230vac. a questa tensione mangia 20mA ok? la tensione di rete efficace varia dai 220 ai 230vac ma ci sono i picchi anche di 370vac come sapete meglio di me. se a un led del genere che la massima corrente che può supportare è 25mA mi spiegate come faccio a prendere e collegarlo direttamente alla rete? subirebbedegli stress incredibili. quindi la cosa migliore da fare sarebbe riuscire a stabilizzare a 230vacla tensione della rete. ma non so come fare perché io i trasformatori non li ho mai usati. inoltre l'altra domanda era (e qui veniamo al post precedente) se l'alimentatore non isolato che feci ha su ciascun led 3 volt e mi dite che non è a norma perché non isolato come potrebbe mai essere a norma avere un led che se lo tocco non trovo 3v ma 230?
per farlo funzionare gli devo dare 230vac. a questa tensione mangia 20mA ok? la tensione di rete efficace varia dai 220 ai 230vac ma ci sono i picchi anche di 370vac come sapete meglio di me. se a un led del genere che la massima corrente che può supportare è 25mA mi spiegate come faccio a prendere e collegarlo direttamente alla rete? subirebbedegli stress incredibili. quindi la cosa migliore da fare sarebbe riuscire a stabilizzare a 230vacla tensione della rete. ma non so come fare perché io i trasformatori non li ho mai usati. inoltre l'altra domanda era (e qui veniamo al post precedente) se l'alimentatore non isolato che feci ha su ciascun led 3 volt e mi dite che non è a norma perché non isolato come potrebbe mai essere a norma avere un led che se lo tocco non trovo 3v ma 230?
0
voti
[10] Re: alimentare un led che funziona con la 220-230Vac
FedericoSibona ha scritto: e non esistono LED che funzionino a 220/230Vac, .
http://www.seoulsemicon.com/_upload/Goo ... 155933.pdf

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)