Ciao a tutti, devo risolvere un problema (contenzioso) che si sta verificando in un locale di tipo 2.
In soldoni chi mi ha realizzato l'impianto dati, sostiene che non e' prescritto da nessuna normativa l'obbligatorietà della separazione galvanica delle linee dati,mentre per me, per garantire l'equipotenzialita' ed evitare che il paziente sia sottoposto a correnti pericolose, sembrerebbe un requisito fondamentale.
Secondo voi come posso districarmi da questa situazione spigolosa?
Grazie a tutti
Separazione galvanica locali tipo 2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
scioz ha scritto:Secondo voi come posso districarmi da questa situazione spigolosa?
Ciao presumo che stai parlando dei locali ad uso medico di tipo 2 , a memoria adesso non ricordo quale articolo (magari domani te lo rimedio, è indicato per esempio nel libro tuttonormel "locali medici".) in ogni caso, hai perfettamente ragione. le prese dati si devono separare dalla rete, in genere si fa mediante una prima conversione rame fibra ottica ed una seconda conversione fibra ottica rame con swicth alimentato dal trasformatore di isolamento della sala di tipo 2.
In ogni caso ricorderei al tuo interlocutore che gli impianti elettronici (come il cablaggio strutturato) che coesistono con gli impianti elettrici soggetti a progettazione devono essere progettati a loro volta da un professionista iscritto all'albo. (secondo me qui il professionista per la rete dati non esiste) o sbaglio?
Un saluto
0
voti
Chiedo venia, come hai evidenziato, trattasi di locali medici di tipo 2 ed al progettista era stato commissionato solo l'impianto elettrico.
Purtroppo ora mi trovo a dover disquisire su un argomento che non riesco a ricondurre a nessun obbligo normativo, ma solamente ad un parere empirico sulla equi potenzialità'.
grazie per l'attenzione
Purtroppo ora mi trovo a dover disquisire su un argomento che non riesco a ricondurre a nessun obbligo normativo, ma solamente ad un parere empirico sulla equi potenzialità'.
grazie per l'attenzione
1
voti
A memoria nei locali di gruppo 2 è necessario che anche l'impianto trasmissione dati sia isolato galvanicamente o che le apparecchiature associate siano alimentate dal Quadro IT-M. Se ho tempo domani controllo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
E anche se non fosse riportato in nessun manuale o norma tecnica il buon senso direbbe che anche le linee dati devono essere galvanicamente separate! D'altronde il progettista deve vedere al di la delle normative, si fa di tutto per evitare microshock e poi si lascia una tensione proveniente dall'esterno possa fare danni indisturbata ?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
Si infatti, nell'ultimo gruppo 2 che ho progettato l'ho previsto ma non ricordo se era per scrupolo o per prescrizione normativa. Ho guardato e non ho trovato riferimenti normativi per cui è uno scrupolo che ha le sue motivazioni e come ha detto giustamente
maxxy il progettista può andare oltre le norme tecniche che ricordo riguardano sempre gli aspetti MINIMI di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Tho Cade a fagiolo! Sul numero di Giugno di Tuttonormel c'è proprio lo stesso quesito e la redazione si è espressa esattamente come il nostro parere!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
In un gruppo 2? mmmmmesagne ha scritto:La zona paziente è stata circoscritta?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica