Ciao a tutti,
Secondo voi, la distorsione armonica generata da un amplificatore, dipende dalla corrente erogata o dal guadagno di tensione in uscita?
Distorsione amplificatore, corrente o tensione?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dal guadagno di tensione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Se per esempio avessi due altoparlanti teoricamente identici, ma uno da 4 ohm e l'altro da 8 ohm, nel primo caso l'amplificatore fornirà una corrente maggiore a parità di gain. Quindi il primo altoparlante suonerà più forte di 3 db.
Per il secondo altoparlante, volendo compensare quei 3 db di differenza dovrò aumentare il gain x 1.41, aumentando così la distorsione introdotta.
Se ho capito bene dovrebbe essere così, una maggiore corrente erogata aumenta la dissipazione termica dell'amplificatore, facendolo scaldare di più, a patto di non scendere sotto l'impedenza minima.
In pratica è possibile che un amplificatore lavori in distorsione indipendentemente dalla corrente erogata?
Per il secondo altoparlante, volendo compensare quei 3 db di differenza dovrò aumentare il gain x 1.41, aumentando così la distorsione introdotta.
Se ho capito bene dovrebbe essere così, una maggiore corrente erogata aumenta la dissipazione termica dell'amplificatore, facendolo scaldare di più, a patto di non scendere sotto l'impedenza minima.
In pratica è possibile che un amplificatore lavori in distorsione indipendentemente dalla corrente erogata?
1
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
abusivo ha scritto:Molto interessante, grazie!
Prego, contento che ti sia piaciuto.
Ogni tanto mi sento come ispirato dall'alto
Scherzo
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Mi permetto di suggerire questa sana e balsama lettura domenicale.![]()
Ciao,
Pietro.
Ciao, ho provato a leggerlo ma già il fatto che è in inglese non ho capito niente
Non conosci qualcosa in italiano a riguardo?
0
voti
Diversi circuiti di amplificatori prevedono una tensione di alimentazione maggiore quando si usano altoparlanti da 8ohm rispetto alla versione a 4ohm. Questo per non superare nel caso di 4ohm la massima corrente fornibile dal circuito e d'altra parte non sempre è possibile aumentare la tensione di alimentazione con 8ohm, dipende da circuito/componenti utilizzati.
Ehm, credo di essere stato un po' contorto, ma ora non ho tempo di linearizzare, se hai dubbi su quanto ho scritto, chiedi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1