Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIERIN su LINUX

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto Utentespivo » 11 giu 2013, 12:17

Ciao a tutti
Qualcuno ha già provato ad installare i programmi necessari per PIERIN su un sistema Linux?

Seguendo la guida di Foto UtenteTardoFreak http://www.electroyou.it/tardofreak/wiki/pierin-pic18-getting-started ho provato a cercare MPLAB-IDE e MPLAB-C18 lite ma li ho trovati solo per Windows.
Sul sito della microchip mi pare di aver capito che MPLAB IDE per tutte le piattaforme sarà disponibile da fine giugno. (Per ora PIERIN non mi è ancora arrivato, quindi posso aspettare.)

In tanto ho scaricato ed installato da questa pagina della microchip http://www.microchip.com/pagehandler/en-us/family/mplabx/#downloads MPLAB ® X IDE v1.80 può servirmi a qualche cosa ? e che differenza c'è con quello che dice di scaricare Foto UtenteTardoFreak ????

Sulla stessa pagina, ci sono anche questi tre file:
MPLAB ® XC8 Compiler v1.12 - MPLAB ® XC16 Compiler v1.11 - MPLAB ® XC32 Compiler V1.21
possono servirmi o devo aspettare MPLAB-C18 lite per Linux ?

Grazie Ciao Ivo
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 giu 2013, 14:13

Per Linux bisogna usare MPLAB-X con compilatore XC8
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,6k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 giu 2013, 16:39

... e qui Foto Utenterusty ha appena annunciato il suo porting a MPLAB-X XC8... credo ti possa servire...
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto Utentespivo » 11 giu 2013, 21:11

Grazie mille, come ho un po' di tempo ci vado dietro.
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto Utentespivo » 15 giu 2013, 12:17

Ok sono riuscito ad installare MPLAB-X ed il compilatore XC8, ora volevo provare il progetto di Foto Utenterusty che ha postato qui http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=45335&start=30#p414502.
Ma purtroppo non ho mai usato questi programmi, per adesso sono riuscito a fare questo:

Ho scaricato il file PierinPIC18.X.rar e lo ho decompresso, ho aperto MPLAB X IDE e da File - Open project ho selezionato la cartella che avevo appena decompresso.
Ho collegato PIERIN all'USB e prmuto il pulsante reset.

Ora cosa dovrei fare ?
Grazie Ivo
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2013, 12:23

Innanzi tutto dovresti compilarlo e verificare che non dia errori.

Mi pare che sia il programma di demo, quello che fa lampeggiare i LED.
Una volta compilato puoi scaricare il programma dentro il PIERIN utilizzando il software apposta (bootloader).

Se lo compila senza errori
Se riesci a scaricarlo dentro il PIERIN
Se poi questo funziona
Hai fatto il primo passo per creare un programma tuo.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,6k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[7] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2013, 12:48

Ho provato il progetto di Foto Utenterusty cambiando la costante di tempo del lampeggio, l' ho caricato e funziona. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,6k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[8] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 giu 2013, 13:07

Bene, grazie :ok:
Ora devo solo trovare la forza per vincere ancora una volta la mia reticenza nello scrivere relazioni di quello che faccio... ce la posso fare :mrgreen: ;-)
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[9] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto Utentespivo » 15 giu 2013, 13:08

Scusate la lentezza ma sto tentando di capirci qualcosa #-o

Cedo di averlo compilato, da MPLAB X IDE ho cliccato su Run - Build main project e dalla finestra di output è uscito questo:

Codice: Seleziona tutto
make -f nbproject/Makefile-PierinPIC.mk SUBPROJECTS= .build-conf
make[1]: ingresso nella directory "/home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X"
make  -f nbproject/Makefile-PierinPIC.mk dist/PierinPIC/production/PierinPIC18.X.production.hex
make[2]: ingresso nella directory "/home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X"
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8" --pass1  --chip=18F47J53 -Q -G --asmlist  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"  -obuild/PierinPIC/production/configuration_bits.p1  configuration_bits.c
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8" --pass1  --chip=18F47J53 -Q -G --asmlist  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"  -obuild/PierinPIC/production/interrupts.p1  interrupts.c
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8" --pass1  --chip=18F47J53 -Q -G --asmlist  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"  -obuild/PierinPIC/production/main.p1  main.c
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8" --pass1  --chip=18F47J53 -Q -G --asmlist  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"  -obuild/PierinPIC/production/system.p1  system.c
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8" --pass1  --chip=18F47J53 -Q -G --asmlist  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"  -obuild/PierinPIC/production/user.p1  user.c
"/opt/microchip/xc8/v1.12/bin/xc8"  --chip=18F47J53 -G --asmlist -mdist/PierinPIC/production/PierinPIC18.X.production.map  --double=24 --float=24 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,-asmfile,+speed,-space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 --warn=0 --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --codeoffset=1000 --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,+plib "--errformat=%f:%l: error: %s" "--warnformat=%f:%l: warning: %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: %s"   -odist/PierinPIC/production/PierinPIC18.X.production.cof  build/PierinPIC/production/configuration_bits.p1 build/PierinPIC/production/interrupts.p1 build/PierinPIC/production/main.p1 build/PierinPIC/production/system.p1 build/PierinPIC/production/user.p1     
:: warning: Omniscient Code Generation not available in Free mode

Memory Summary:
    Program space        used   234h (   564) of 1EFF8h bytes   (  0.4%)
    Data space           used    24h (    36) of   EB0h bytes   (  1.0%)
    Configuration bits   used     4h (     4) of     4h words   (100.0%)

Running this compiler in PRO mode, with Omniscient Code Generation enabled,
often produces code which is 60% smaller and at least 400% faster than in
Free mode. The MPLAB XC8 PRO compiler output for this code could be
650 bytes smaller and run 4 times faster.
See http://www.microchip.com for more information.

Microchip MPLAB XC8 C Compiler V1.12
Copyright (C) 2012 Microchip Technology Inc.
License type: Node Configuration

make[2]: uscita dalla directory "/home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X"
make[1]: uscita dalla directory "/home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X"

BUILD SUCCESSFUL (total time: 3s)
Loading code from /home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X/dist/PierinPIC/production/PierinPIC18.X.production.hex...
Loading symbols from /home/ivo/Scrivania/PierinPIC18.X/dist/PierinPIC/production/PierinPIC18.X.production.cof...
Loading completed

Mi pare non ci siano errori ora come faccio a passare il programma su PIERIN???
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: PIERIN su LINUX

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2013, 13:14

Devi
- installare (o cosa farci non lo so, non conosco LINUX) questo programma
- Caricare l' immagine PierinPC18.X.production.hex che si trova nella cartella PierinPIC18.X\dist\PierinPIC\production\
- Collegare il PIERIN alla USB. Dovrebbe già vedertelo come dispositivo USB, se non lo vede premi il pulsante di RESET
- Caricare l' immagine .hex
- Togliere e rimettere il jumper JP1 (quello vicino alla presa USB)

A questo punto dovresti vedere il (nuovo ma identico) programma di demo funzionare.
Foto UtenteTardoFreak
73,6k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.