Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Subwoofer e volume d'aria

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 12 giu 2013, 20:59

Ciao a tutti,

qual è la differenza in decibel tra un subwoofer da 10", che ha una Vd di 300 cm^3, e un altro sempre da 10", ma da 600 cm^3?

La superficie di emissione dei due subwoofer è di 332 cm^2, quindi presuppone che il secondo sub abbia una escursione doppia rispetto al primo. :D
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 giu 2013, 8:44

I volumi che hai citato sono i volumi della cassa? La cassa è ermeticamente chiusa (sospensione pneumatica)?
Inoltre i woofer sono proprio gli stessi nei due casi oppure hanno solo dimensioni uguali?
Comunque, a parità di segnale di ingresso, non credo che la relazione tra spostamento del cono e volume retrostante sia lineare, come mi par di intendere tu dica.
Ma una cosa è certa, è meglio attenersi alle specifiche del costruttore dell'altoparlante. Aumentando il volume i bassi saranno meno frenati/puliti e, con molta probabilità, non riprodurranno più fedelmente il segnale in ingresso.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 13 giu 2013, 10:40

No, 300 e 600 cm^3 sono i volumi d'aria spostata dai coni alla massima escursione. La mia domanda era puramente teorica, quindi senza considerare le altre variabili, volevo sapere se il secondo sub, spostando un volume doppio, genera una pressione doppia a parità di superficie di emissione.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 giu 2013, 11:12

Avrei dovuto capirlo dal fatto che i volumi che hai postato sarebbero veramente esigui per qualunque cassa, ma andavo un po' di fretta ed ho letto male :oops:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto Utentetino96 » 14 giu 2013, 9:37

il volume d'aria non ha nessuna attinenza con la pressione sonora ottenibile da un sistema woofer/subwoofer.
Esso è necessario per accordare la frequenza minima riproducibile da quel tipo di altoparlante (la cosiddetta F3) o frequenza di risonanza.
A quella particolare frequenza si ha la massima estensione verso il basso delle capacità del sub di scendere in frequenza in modo più o meno lineare (approssimabile con la parola "fedele") in funzione del volume.
per quanto riguarda la pressione sonora riproducibile è strettamente dipendente dai parametri strutturali del woofer usato e si deduce dai dati del costruttore nei cosiddetti parametri di Thiele & Small
http://it.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small
il dato a cui tu fai riferimento è al punto 2.11 Efficienza 1W/1m
considera che usare un altoparlante con efficienza di 93dB ottieni con 50W la stessa pressione sonora che produce un altoparlante con efficienza di 90dB pilotato con 100W.

leggiti qualcosa, poi se vuoi altri chiarimenti sono a disposizione O_/
Foto Utentetino96
0 1

0
voti

[6] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 16 giu 2013, 22:17

Senza offesa, ma vedo che hai le idee abbastanza confuse...

1) - La pressione è direttamente proporzionale al volume di aria spostato, questo è scontato. (Se non fosse così, non ci sarebbe alcuna differenza tra un woofer da 6,5" e uno da 21", peccato che quello da 21" ti spettina i capelli per la quantità di aria che muove).

2) - La F3 non è la frequenza di risonanza (FS), ma è la banda passante compresa tra -3db e 0db (vedi grafico risposta in frequenza)

3) - Hai confuso la sensibilità con l'efficienza, (tra l'altro non sono 2,11v, ma 2v su 4 ohm e 2,83v su 8 ohm)

O_/
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2013, 12:44

:D Occhio alle confusioni ragazzi... una qualsiasi pressione è una forza distribuita su una superficie, non in un volume; la differenza sostanziale tra diverse misure di membrana, a parità di tutto il resto sta nella superficie radiante; last but not least, le "onde" sonore hanno una propagazione sferica, non bidimensionale. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 17 giu 2013, 18:59

Attenzione... [-X

Non stiamo parlando di una "qualsiasi pressione", ma di pressione sonora. Essa è generata da una vibrazione, che sia ad alta o bassa frequenza non cambia nulla, sempre una vibrazione rimane.

Un corpo o una superficie che vibra, propaga il suo moto alla materia che lo circonda.

Quindi se non c'è uno spostamento fisico di materia (l'aria), e quindi variazione istantanea di volume, (perché una massa occuppa un volume), non c'è pressione.

Faccio un esempio, se vuoi spegnere una candela a 10 cm da te, ti basterà un soffio. Se la stessa candela è posta a 5 m, ti servirà un ventilatore :lol:

E' logico che il ventilatore dovrà fornire una pressione maggiore per spegnere la candela a 5 m, e quindi...

...chi sposta più aria, tu o il ventilatore?

O_/
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 giu 2013, 13:06

SystemHD ha scritto: ...chi sposta più aria, tu o il ventilatore?... O_/

Dipende,; se mi giro... io ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Subwoofer e volume d'aria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 giu 2013, 13:21

:-) Scherzi a parte, dove hai studiato fisica acustica :?: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo