Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema LT spice IV

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema LT spice IV

Messaggioda Foto Utenterossiario » 15 giu 2013, 11:18

Salve ragazzi ho un problema come da titolo relativo al software lt spice 4. Praticamente il professore mi chiedeva dato un circuito trovare il tempo di assestamento all'1% che nel mio caso si traduce nel trovare anzitutto quei valori di tempo per cui l'uscita (nel mio caso V(3) sia uguale a 804 mV.
Dopo tutto il listato del circuito che riguarda tutte le varie connessioni relative agli elementi presenti nel circuito( quindi i vari transistor eccetera) scrivo
.op
.tran 0 4u 0 5n
.MEAS TRAN res FIND t WHEN V(3)=804mV cross 1

.end

Lui mi fa l'analisi nel transitorio tutto ok ma quando vado nello spice log per vedere il risultato della mia analisi MEASURE chiamata res mi da sempre analisi fallita perché? Ho provato a commentare il .op. a scambiare di posizione .tran e .MEAS, ma niente ....
Foto Utenterossiario

5
voti

[2] Re: Problema LT spice IV

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 giu 2013, 12:05

rossiario ha scritto:... trovare il tempo di assestamento all'1% che nel mio caso si traduce nel trovare anzitutto quei valori di tempo per cui l'uscita (nel mio caso V(3) sia uguale a 804 mV.

Questa non l'ho capita, ... ad ogni modo,

rossiario ha scritto:Dopo tutto il listato del circuito che riguarda tutte le varie connessioni relative agli elementi presenti nel circuito( quindi i vari transistor eccetera) scrivo ...
.MEAS TRAN res FIND t WHEN V(3)=804mV cross 1 ....

quando usi .MEAS per trovare un tempo e non una tensione o una corrente, ovvero delle variabili dipendenti, non serve specificare il FIND, ma basta il WHEN, rimanendo sottointeso il riferimento alla variabile indipendente, ovvero all'ascissa t; in poche parole prova con

.MEAS TRAN res WHEN V(3)=804mV cross 1

anche se volendo puoi usare un inutile riferimento al tempo con la seguente ridondate direttiva

.MEAS TRAN res FIND time WHEN V(3)=804mV cross 1

che ad ogni modo, come ben sai, ti da solo il primo attraversamento.

BTW QED ... dopo essere rimasti online per ore, ... a risposta data ... scappano come i fulmini. :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema LT spice IV

Messaggioda Foto Utenterossiario » 18 giu 2013, 16:18

ti ringrazio io comunque avevo trovato questa soluzione nel frattempo che pare funzioni

.MEAS TRAN res2 FIND V(3) WHEN V(3)=804m cross=2

non so cosa ne pensi
Foto Utenterossiario

Torna a Elettronica generale