Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 16 giu 2013, 11:55

Una curiosità, confidando come sempre nella pazienza di molti che qui in lista hanno le nozioni tecniche:

l’impedenza dei cavi con che criterio viene misurata ?

una filare composta da del normalissimo cavo da impianti elettrici da 1,5mmq
con una lunghezza di 18 metri quale impedenza devo aspettarmi ai suoi capi o sull'entrata ?

mi stò arrovellando su questa questione
grazie alla mia limitatissima preparazione, di tipo amatoriale autodidatta, in questa materia. #-o
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[2] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 giu 2013, 15:06

Ciao Foto Utenteschiopp.

Penso ti possa essere utile la lettura dei seguenti thread:

viewtopic.php?f=3&t=10186

viewtopic.php?f=14&t=32269

e del seguente documento:

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=753
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 16 giu 2013, 15:14

Più che di impedenza vera e propria mi interesserei alla capacità parassita (e un po anche all'induttanza parassita) viste come valori da prendere "con le pinze"..
I valori di queste dipendono dalla geometria del circuito (a parte la parte reale dell'impedenza), manca quindi il dato fondamentale, ossia la distanza tra i conduttori.

l’impedenza dei cavi con che criterio viene misurata ?

Di solito si misura la capacità reciproca tra coppie di conduttori intrecciati, con appositi strumenti posti ai capi della coppia.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 17 giu 2013, 11:07

In realtà stò cercando di capire se l'antenna filare per le medie che ho approntato con del semplice filo da impianti elettrici da 1,5mmq è adatta al circuito L-C composto da un variabile da 500 pf e una bobina di sintonia composta da un supporto da 3cm e 100 spire con del filo da 0,5 e prese alla 20a 40a e 60a spira....uso un amplificatore RF in entrata sulla 20a il resto è composto da un circuito reflex per lo stadio RF e un ampli con lm380 per lo stadio BF...
la sensibilità soprattutto nelle ore notturne grazie all'amplificatore RF è molto buona...il problema è la selettività...dannatamente mediocre...un sovrapporsi di stazioni cinesi bulgare inglesi tedesche rumene...nessuna traccia di radio 1 (trasmette da coltrano Pisa)... e se un'emittente arriva piu forte rispetto alle altre hai voglia di "scorrere" l'intera gamma...rimane sempre quella...
penso che il problema sia nel circuito L-C e l'antenna ...
qualcuno può per favore aiutarmi a capirci qualcosa ?

PS:scusate se non ho risposto in tempi rapidi...ma ieri ero al lavoro...

come sempre confido nella vostra grande pazienza e competenza...
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[5] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 giu 2013, 12:49

la selettività è un po più dura da ottenere con un ricevitore reflex , se poi usi anche un pre credo che vai a peggiorare la situazione, e la strada per un bel loop interno da un metro circa di diametro ? con quello hai anche notevoli miglioramenti nella selettività orientandolo correttamente,poi che io sappia stanno dismettendo molte stazioni in om, non so se è il caso anche di quella di tuo interesse. ciao stefano
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 17 giu 2013, 15:57

ho provato a togliere l'amplificatore RF in entrata...
la sensibilità ovviamente è peggiorata...al limite della decenza
riguardo alla selettività invece non ho notato miglioramenti...
eppure ho controllato e ricontrollato il reflex e sembra tutto a posto...possibile che un circuito reflex funzioni cosi male ?...possibile che nonostante esegua tutta l'escursione del variabile rimane sempre su di una stazione ?...(sicuramente ho sbagliato qualcosa)
riguardo a pisa coltrano Il centro trasmette oggi sulla frequenza di 657 kHz (RadioUno) con una nuova antenna (un traliccio di 130 Mt) utilizzando due trasmettitori da 55 kW...abito a Carrara (MS) 60 km da Coltrano ...eppure...
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 18 giu 2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[7] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 giu 2013, 19:29

ma hai un ricevitore commerciale per fare un confronto ? un degen -tecsun - sangean?
poi 500 pf non sono poi tanti al limite puoi inserirne anche di fissi in parallelo.meglio andare verso i 1000 - 1200 pf.ti diro che non sono un gran esperto di om , è da poco che ho preso un ricevitore commerciale per ol-om-oc -fm.pero sono tanti anni che gioco con le radio e anche ieri sentivo il siciliano piuttosto che lo spagnolo o il marocco che collegava una stazione della mia regione ma io il connazionale vicino di casa non lo sentivo.ed è cosi da sempre in hf 0-30 MHz senti mezzo mondo per non dire tutto,ma io abito 40 km a sud di trento e non sento ne bolzano ne verona da sempre ,sono troppo vicini a me.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto Utenteschiopp » 17 giu 2013, 21:16

Non ci posso credere ho smontato un variabile da una vecchia radio OM in disuso l'ho usato al posto dell'altro e la sensibilità è schizzata alle stelle...incredibile...
riguardo invece alla selettività...ancora non ci siamo...(anche se ho provato in serata e non nel pomeriggio) ma è sicuramente migliorata rispetto a quando montavo il variabile precedente (probabilmente non era di capacità adeguata, eppure l'ho acquistato per un 500 pf non so come testarne la capacità)...proverò a far come dici tu inserendo condensatori in parallelo...e proverò un commerciale con la solita filare...
intanto incrocio le dita...
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 18 giu 2013, 9:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utenteschiopp
15 1

0
voti

[9] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 giu 2013, 21:37

se vuoi un commerciale senza spendere un occhio, io ne ho tenuti d'occhio tre, degen de 1106, tecsun pl 660, sangean ats 909x .il tecsun mi pare il più economico a circa 115 euro + sp . il sangean è quello che ho scelto 200 euro a casa. il degen dovrebbe trovarsi a meta strada. è molto quotato per caratteristiche il tecsun, ha anche la banda aereonautica e mi pare anche il degen ma non ne sono sicuro ,il sangean non ce la di sicuro,ma ho altri apparecchi per riceverla. anno tutti le ol dove puoi ascoltare i radiofari ecc.ma la cosa che non ti ho detto ancora e che è la più importante(almeno per me) che hanno tutti e tre l'SSB.il sangean ha anche l'RDS (ascolto divino) in FM. credo lo abbia anche il degen ma non il tecsun. sono i tre al top per costo-prestazioni, dopo se vuoi ci sono ricevitori professionali che costano come una vettura.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Induttanza filo 1,5mm² di 20m...

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 giu 2013, 21:56

mi sono dimenticato di dirti che ultimamente va anche di moda costruirsi un ricevitore SDR con i moduli ricevitori tv per PC quelli con attacco USB. vanno da circa 50 MHz a circa 2000 MHz conforme il modello. solo quelli con particolari cip all'interno, e assieme a programmi on line gratuiti hai un ricevitore con circa 20 euro. guarda se vuoi su "ARI FIDENZA " radioascolto. con SDR hai tutto lo spettro della banda sott'ochio sul PC. ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale