Scrivo per chiedere una mano nella risoluzione di un esercizio di impianti elettrici; allego qui uno schema unifilare dell'impianto MT/bt di interesse.
Mi viene chiesto di effettuare la scelta delle protezioni 1,3,4,5,7,8 indicate in figura per le condizioni di sovraccarico e cortocircuito: devo indicare tutti i dati necessari ad individuare completamente le protezioni, facendo riferimento a quelle con corrente nominale di: 10,16,25,32,40,50,63,100,250,400 A e al potere d'interruzione PI: 4,6,10 kA. Per i fusibili occorre considerare stesse correnti nominali ed un rapporto

Tra la protezione 5 e la 6 c'è un cavo multipolare di lunghezza 25 metri, attraversato da una corrente di impiego (che ho già calcolato...)
e di sezione pari a
, con
.Secondo voi come posso fare la scelta delle protezioni?
Partendo dal sovraccarico, dovrebbe essere sempre verificato che:

Ora, tutti i dati che mi sono stati forniti sull'esercizio vi sono stati riportati qui (poi ci sono altri dati ricavabili,per esempio taglia del quadro di rifasamento, ma che momentaneamente non serve fornire perché prima vorrei capire come procedere qualitativamente, ). Ma è possibile che io possa scegliere adeguatamente delle protezioni senza far riferimento alle caratteristiche tempo-corrente oppure iquadroti-corrente?
Se si, le condizioni che ho citato sono sufficienti a risolvere il problema?
Per quanto riguarda il cortocircuito, dovrei calcolare dapprima tutte le correnti di cortocircuito nei punti di interesse. Allora per esempio, per dimensionare l'interruttore 5, dovrei conoscere la corrente di cto-cto sulla sbarra di BT e dargli almeno quel potere di interruzione?
Suppongo poi di dover realizzare una certa selettività delle protezioni; con i dati di cui dispongo è possibile secondo voi?!
siccome non ho i dati relativi alle altre condutture di circuito dovrei considerare solo il cavo multipolare sopraccitato, trascurando le impedenze delle altre connessioni?
So di essermi dilungato molto, ma sicuramente per voi si tratta di quesiti banali. Sono alle prime armi con l'impiantistica, soprattutto per quanti riguarda la pratica quindi non siate troppo severi per favore!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)