Salve.
Mi è capitato la settimana scorsa di vedere in un piccolo cantiere un quadro di distribuzione alimentato con una presa 32A 3P+T (ne sono sicuro perché ho visto il maschio sul quadro dato che stavano smontando tutto e ho potuto leggere l'etichetta). Al suo interno vi era un mgt+diff generale (presumo almeno da 32A) e le altre due mgt che alimentavano due prese da 16A trifase.
Sotto poi era stato aggiunto un altro blocco con 3 prese 16A monofase con 3 rispettivi mgt.
Mi è venuto un dubbio perché fino a che ci sono le due prese 16A trifase ok, ma per avere le monofase vuol dire che in qualche modo hanno dovuto portare il neutro al quadro. Ma se in ingresso ci sta solo un 3P+T allora vorrà dire che sul terminale della terra hanno collegato il neutro. E' fattibile una cosa del genere? (sia dal punto di vista elettrico che di normativa)
Grazie.
Distribuzione con spina/presa 3P+T
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Esiste anche la possibilità che le prese monofase non fossero funzionanti.
A volte capita di dover fare dei collegamenti "non ortodossi" del tipo: collegare un cavo pentapolare ad una presa tripolare senza collegare il neutro.
A volte capita di dover fare dei collegamenti "non ortodossi" del tipo: collegare un cavo pentapolare ad una presa tripolare senza collegare il neutro.
0
voti
magoxax ha scritto:Esiste anche la possibilità che le prese monofase non fossero funzionanti.
Questo non posso saperlo perché il quadro non era installato e funzionante quando l'ho visto. (come detto stavano smontando tutto)
Penso però che effettivamente dovessero funzionare perché il quadro con le 16A monofase non era parte integrante del quadro trifase. Infatti i due quadri erano stati avviati tutti e due su una tavola da cantiere (quelle gialle) e tra i due c'era un cavo di collegamento. Presumo quindi che venisse utilizzata anche la parte in monofase altrimenti non vi era la necessità di metterla.
A prescindere da questo, in linea generale è possibile utilizzare un sistema 3P+T dove al posto della terra viene distribuito il neutro?
0
voti
in linea generale è possibile utilizzare un sistema 3P+T dove al posto della terra viene distribuito il neutro?
Possibilissimo, si chiama sistema TN-C (terra e neutro in comune)
Link ad un articolo di admin
Nel sistema TN-C non c'è più la distinzione tra conduttore di neutro e conduttore di "terra" (conduttore PE per la precisione), si ha un unico conduttore che assolve entrambe le funzioni chiamato PEN.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica