Buongiorno a tutti,
vi pongo un quesito: é possibile utilizzare un'aerogeneratore con generatore asincrono concepito per lavorare a 480 V / 60 Hz con rpm max 1230(suppongo sia a 3 coppie polari) nella rete europea a 400 V / 50 Hz? Le caratteristiche di coppia/velocità non variano poiché il rapporto volt/Hertz rimane costante e pari a 8. Mi sorgono invece dei dubbi per quanto concerne il moltiplicatore di giri e sul suo rapporto di trasmissione! Cambia qualcosa?
Grazie
Motore asincrono da 480 V / 60 Hz a 400 V / 50 Hz
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nessuno riesce a darmi indicazioni in merito?
Grazie mille
Grazie mille
0
voti
Per la frequenza il problema non si pone, basta farlo ruotare alla velocità adeguata europea, che essendo inferiore alla nominale non interferisce sui cuscinetti. Di fatto dovrai declassarlo di potenza, lavorando a tensione inferiore e non potendo aumentare la corrente oltre la nominale.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie mille. Quindi il generatore non ha problemi di coppia, ma solo una riduzione della potenza nominale visto che girerebbe a velocità inferiori.
0
voti
il mio parere è che la coppia sia inferiore al nominale,
essendo la tensione di fase inferiore di 80V anche la corrente che ne deriva sarà inferiore;
inoltre a frequenza inferiore si avrà maggiore corrente di magnetizzazione,
pure considerando che calando i giri ottieni una corrente maggiore, per effetto di un maggiore scorrimento tra gabbia e statore, il risultato dovrebbe essere equivalente ad un motore sovraccarico.
non ho mai provato, magari mi sbaglio.
i giri saranno sicuramente inferiore al valore di targa.
essendo la tensione di fase inferiore di 80V anche la corrente che ne deriva sarà inferiore;
inoltre a frequenza inferiore si avrà maggiore corrente di magnetizzazione,
pure considerando che calando i giri ottieni una corrente maggiore, per effetto di un maggiore scorrimento tra gabbia e statore, il risultato dovrebbe essere equivalente ad un motore sovraccarico.
non ho mai provato, magari mi sbaglio.
i giri saranno sicuramente inferiore al valore di targa.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
insieme alla tensione varia proporzionalmente anche la frequenza, il rapporto V/Hz resta costante e pari a 8, il flusso resta lo stesso e il punto di funzionamento della macchina non cambia, almeno credo.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1