Conversione binario BCD tramite contatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono uno studente di un istituto tecnico di elettronica e mi servirebbe il vostro aiuto per un mio piccolo progetto. Devo convertire un codice binario (per il momento sto provando con 4 bit, poi lo farò con 8) in bcd usando i contatori: il concetto è semplice, un contatore de-conta in binario il numero da convertire e il secondo contatore conta in bcd. Ho pensato di usare il contatore 4029, ma non riesco a implementare il circuito. Spero che qualcuno possa aiutarmi 
-

GabrieleBe
55 1 4 - Messaggi: 37
0
voti
rusty ha scritto:Non ho capito, praticamente non puoi usare un 4511?
Spiega bene, magari con uno schemino, cosa dovresti fare.
Ho 4 bit binari che devo visualizzare: il 4511 accetta come ingressi dei numeri in bcd, quindi quando deve visualizzare, ad esempio, il numero decimale 15, ovvero 1111 in binario, mi servono due display, quindi due 4511: dei 4 bit in binario originali quindi devo mandare 0101 (5 decimale)al primo 4511, che visualizza le unità e 0001 (1 decimale) al secondo 4511, che visualizza le decine.
Spero di essere stato chiaro e grazie per la risposta
-

GabrieleBe
1
voti
rusty ha scritto:1111 sarebbe sempre una cifra, in esadecimale "F", tu quindi vuoi un convertitore binario->decimale da visualizzare in 7-seg.
Esattamente, voglio visualizzare le cifre da 1010 a 1111 in decimale, quindi servono due display 7 segmenti.
-

GabrieleBe
3
voti
Beh direi che è un esercizio interessante
...
esercizio perché un po' più praticamente direi che non è il modo di fare quella conversione che invece è il classico lavoro per la logica combinatoria
ma comunque "sopportando" un tempo di conversione "lungo" e variabile direi che si può fare.
Io inizierei fissando un po' di punti:
i) presento il dato binario al circuito.