Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 21 giu 2013, 10:47

Salve a tutti :D
ho una serranda garage già motorizzata senza elettrofreno che apro con i pulsanti apri / chiudi, ieri ho acquistato una centralina per l'apertura mediante telecomando.

Non ho mai fatto installazioni di questo tipo anche perché non è il mio mestiere ma come al solito desidero montarla io anche a costo di far scoppiare tutto (Scherzo:D)

Non ho ancora montato niente perché non sono ancora sicuro di aver capito tutto per bene.

Partiamo dal motore, da esso escono quattro fili, da quanto ho capito documentandomi in rete sono:

- un filo detto comune
- un filo detto sali
- un filo detto scendi
- filo di terra

praticamente il motore è dotato di due solenoidi uno che se percorso da corrente fa girare il motore in senso antiorario e uno che se percorso da corrente lo fa girare in senso orario, dico bene?

Ho notato che dalla linea il neutro arriva direttamente al motore ed è collegato al filo comune.

Il filo 'sali' quando collegato con la fase della linea chiude il circuito contenente il primo solenoide che aziona il motore in senso antiorario.

Il filo 'scendi' quando collegato con la fase della linea chiude il circuito contente il secondo solenoide che aziona il motore in senso orario.

Adesso se quello che ho detto è corretto... nell'inserire la centralina cosa devo fare?
Nel libretto di montaggio viene detto di alimentare la centralina con Veff=220 V inoltre ci sono tre morsetti dedicati al collegamento del motore che sono:

3° marcia
COM
5° marcia (se non ricordo male mi pare sia 5°)

poi dice che in alcuni casi bisogna inserire un condensatore collegato ai morsetti tra 3° e 5° per quale motivo ? Il condensatore a 50Hz non devia la corrente? Dovrei inserirlo tra 3° e COM no?

Poi 3° marcia e 5° marcia sarebbero dove collegare sali e scendi del motore?
COM sarebbe il comune?

Grazie in anticipo
Foto UtenteNunziox
221 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 22 giu 2013, 16:54

Alla fine tutto risolto funziona alla perfezione :D
Foto UtenteNunziox
221 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 23 giu 2013, 23:23

Nunziox ha scritto:... Non ho mai fatto installazioni di questo tipo anche perché non è il mio mestiere...

E perché vorresti fare cose che tu stesso affermi NON essere il tuo mestiere ?

Il problema non è far "scoppiare tutto"; quello sarebbe il meno !
La questione sta nel fatto che hai modificato una MACCHINA, che da un comando ad "uomo presente" è passata ad un comando "automatico a distanza".

In pratica, se prima, qualunque cosa accadesse, tu eri li e bastava rilasciare il tasto per fermare la macchina (oops: serranda) adesso, una volta dato l'impulso (e per di più anche se non sei in vista e puoi controllare cosa succede ...) la macchina fa tutto il ciclo! E magari non puoi neanche fermarla.

Il funzionamento di queste macchine è regolato da precise leggi (che suppongo tu non conosca) e la sicurezza non è un optional, ma un requisito fondamentale !

Che ne diresti di chiedere ad un esperto di dare un occhio se quello che hai fatto è "a regola d'arte" ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Messaggioda Foto UtenteArtax » 31 gen 2014, 10:44

Ciao,
hai pensato ad un controllo via WiFi o internet? Potresti pilotare le tue tapparelle anche da tablet e smartphone, guarda qui: www.protechsystem.it
Io la uso per comandare portoni, luci e altro ed un mio amico ha pure fatto una casa demotica con questa scheda.
Bye!
Foto UtenteArtax
0 1

0
voti

[5] Re: Montaggio centralina apertura/chiusura serranda garage

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 3 feb 2014, 22:04

Ormai è passato un po' di tempo ho già fatto tutto:D

comunque carina la scheda! :D Peccato per il software, l'interfaccia è un po' bruttina.
Foto UtenteNunziox
221 1 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione civile