Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori trifasi e inverter...

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 28 giu 2013, 14:33

Salve gente,
è da un sacco di tempo che lavoro su impianti elettrici, ma per ora non mi era ancora capitato di dover scegliere un motore da collegare a un inverter, di solito capita che mi chiamino dopo aver installato tutto e non essere riusciti a farli funzionare...
Ho una domanda che mi ronza in testa da un po' ma ora mi sono messo a cercare seriamente informazioni:
cosa rende un motore trifase adatto/inadatto all'utilizzo con inverter?
E' facile andare da un rivenditore e chiedergli un motore che abbia determinate caratteristiche, ma io sono piú curioso riguardo quello che c'è "sotto il cofano"...
Ho cercato in diversi posti (anche qui) informazioni a riguardo ma non sono riuscito a trovare qualcosa di soddisfacente (ma forse ho cercato male io).
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Ciao e grazie! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[2] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto Utenteeddy » 28 giu 2013, 17:40

Mario Maggi ti darà notizie più precise....
Dal mio punto di vista (riparatore motori) ti dico che i motori per inverter hanno un isolamento rinforzato soprattutto quello di spira a causa dei fronti di salita (dv/dt)
Ma ancora a seconda della taglia potrebbero avere cuscinetti isolati, pacchi lamellari statorici e rotorici con bassissima cifra di perdita e ancora, serraggi dei pacchi rinforzati O_/
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 giu 2013, 18:46

Sono sostanzialmente costruiti per sopportare meglio tutti i fenomeni conseguenti all'utilizzo della modulazione PWM, dei transitori che ne conseguito: isolamenti rinforzati in primo luogo, riduzione delle perdite nel ferro ed aggiungo io, o lo spero, serraggi e forme anti "fischio". Poi ci sono le condizioni speciali, come il numero di giri maggiore, quando le condizioni di coppia permettono di raggiungere o superare anche i 200Hz di velocità rotorica.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 29 giu 2013, 8:38

Ciao a tutti e grazie per le risposte, x lo meno mi confermano quello che già pensavo riguardo le perdite.
Che voi sappiate esiste qualche testo di riferimento per quanto riguarda inverter e motori?
Come si dice l'appetito vien mangiando... e più ci sto a pensare e più sono curioso di capire "bene" cosa entra in gioco quando si installa un inverter (armoniche, cavi, schermature ecc...)
Grazie ancora per l'aiuto! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

1
voti

[5] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 giu 2013, 12:09

Doddy81,
di dove sei? Io a Milano sto buttando via quintalate di documentazioni cartacee sull'argomento, molte sono gia' al macero, ma qualcosa resta.
La maggior parte delle informazioni le puoi trovare facilmente sul web in inglese.
Per il testo, qualche anno fa avevo iniziato a scriverlo, il titolo era "L'inverter, senza dubbio" ma mi sono fermato alla copertina :D
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto Utenteeddy » 30 giu 2013, 12:47

Mario non farloooooooooo
non buttare via la storia...... ma soprattutto la tua pluriennale esperienza
Mandami tutto, ovviamente a mie spese :mrgreen:
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Motori trifasi e inverter...

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 1 lug 2013, 13:33

@mario_maggi: io sono veneziano ma abito a Malta... comunque eddy si è già offerto volontario :lol:
In ogni caso sto cercando qualcosa di specifico ma per ora non ho trovato niente, ma penso sia solo questione di fermarmi qualche ora e spulciare bene...
Ciao! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

Torna a Macchine elettriche