salve, una serie di utilizzatori e alimentata da una dorsale unica protetta da interruttore a monte, in campo viene effettuata una derivazione (L<3m) per ogni macchina con una sezione non protetta dall'interruttore a monte.
Caso A - Il luogo NON è a maggior rischio in caso di incendio
1A) La protezione contro il cortocircuito non è necessaria per i tratti inferiori a 3m (e comunque I²t <K²S²)
2A) Gli utilizzatori possono dare luogo a sovraccarichi (non sono luci) MA hanno la protezione a bordo (fusibili) che ha una In<Iz derivazione quindi la utilizzo per proteggere la derivazione
Caso B - Il luogo E' a maggior rischio in caso di incendio
1B) Devo installare una protezione in campo per ogni derivazione
E' tutto corretto?
Mi interesserebbe sapere in particolare se si può e in che condizioni, proteggere una linea dal sovraccarico con le protezioni dell'utilizzatore
Ringrazio anticipatamente
Protezione linea delegata al dispositivo utilizzatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
thekant ha scritto:Mi interesserebbe sapere in particolare se si può e in che condizioni, proteggere una linea dal sovraccarico con le protezioni dell'utilizzatore
Cosa intendi per "protezioni dell'utilizzatore"?
Se hai un quadro di una macchina, che prevede una terna di fusibili o un interruttore magnetotermico come interruttore generale, non credo sia consentito utilizzarlo per la protezione della conduttura che alimenta la macchina stessa.
La protezione dal sovraccarico, salvo i casi sopra esposti, puoi farla anche a valle della derivazione, quella dal corto circuito, se la linea è >3 m e non puoi garantire quanto richiesto, devi farla a monte.
A mio avviso però, tutto ciò che fa parte della macchina, del macchinario o del semplice utlizzatore, va tenuto fuori da questo ragionamento.
Diverso è il caso, se la macchina è alimentata tramite presa a spina, fusibilata o comunque con protezione incorporata che assolva alla protezione termica della conduttura su cui essa è collegata.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Se hai un quadro di una macchina, che prevede una terna di fusibili o un interruttore magnetotermico come interruttore generale, non credo sia consentito utilizzarlo per la protezione della conduttura che alimenta la macchina stessa.
Penso di si a patto di rispettare le condizioni sopra specificate...
0
voti
ah ok ok!
hai perfettamente ragione sull'aspetto "cavilleria" infatti ho posto la domanda generalizzando il problema proprio per avere una risposta "normativa", ma non voleva essere un qualcosa del tipo "farò sempre così tiè", ti riassumo cosa è successo:
Delle macchine esterne di condizionamento sono composte da più unità, cioè quella che dovrebbe essere l'unità esterna a cui sono collegati gli split interni è composta da due motocondensanti (in questo caso il sistema è MITSUBISHI per la cronaca) cosa è successo, è stato comunicato l'assorbimento totale senza specificare che in realtà si tratta di 2 macchine distinte che lavorano assieme, il progetto prevedeva un interruttore e una linea di alimentazione che è pure cicciotta per via della caduta e sul posto abbiamo come sempre installato (perché precedentemente acquistato) un sezionatore rotativo MA le 2 macchine esterne accettano una sezione molto inferiore, alchè è nato il problema di derivarsi dal sezionatore con una linea inferiore per quei 2 metri...se proprio mettiamo dei quadrettini con delle protezioni invece dei sezionatore ma è il classico caso di lavoro da rifare
dato che però mi sembra di rispettare tutte le condizioni sopra descritte volevo anche essere a posto con la parte normativa della mia coscienza.
Saluti
Delle macchine esterne di condizionamento sono composte da più unità, cioè quella che dovrebbe essere l'unità esterna a cui sono collegati gli split interni è composta da due motocondensanti (in questo caso il sistema è MITSUBISHI per la cronaca) cosa è successo, è stato comunicato l'assorbimento totale senza specificare che in realtà si tratta di 2 macchine distinte che lavorano assieme, il progetto prevedeva un interruttore e una linea di alimentazione che è pure cicciotta per via della caduta e sul posto abbiamo come sempre installato (perché precedentemente acquistato) un sezionatore rotativo MA le 2 macchine esterne accettano una sezione molto inferiore, alchè è nato il problema di derivarsi dal sezionatore con una linea inferiore per quei 2 metri...se proprio mettiamo dei quadrettini con delle protezioni invece dei sezionatore ma è il classico caso di lavoro da rifare
dato che però mi sembra di rispettare tutte le condizioni sopra descritte volevo anche essere a posto con la parte normativa della mia coscienza.
Saluti
0
voti
Capiamo prima di cosa stiamo parlando: si applica la CEI 64-8 o la CEI EN 60204-1? Se è una macchina l'ambiente a maggior rischio in caso d'incendio non centra nulla!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica