Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contentitore per PCB con stampante 3D!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Contentitore per PCB con stampante 3D!

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 lug 2013, 18:12

Ciao a tutti!

Nel mio laboratorio hanno appena acquistato una stampante 3D (Power Wasp)!!
Vorrei utilizzarla per una cosa che non ho mai fatto finora, ovvero realizzare un contenitore ad hoc per una PCB, in ABS.. Oltre che per proteggere il circuito vorrei creare anche uno schermo.
Pensavo a delle lastre in rame da mettere in tutti i lati interni della scatola in ABS e connetterla a massa..

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi a tal proposito? ad esempio, sullo spessore della lastra in rame..oppure, se la le lastre in rame devono essere disposte a formare una scatola di rame chiusa, interna alla scatola in ABS..oppure possono esserci dei "buchi" nel rame (ad esempio, sotto le parti della scatola che saranno forate per far passare i connettori di ingresso/uscita)?? e poi, le lastre in rame le fissereste all ABS tramite delle viti?

:mrgreen:

grazie!
!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: contentitore per PCB con stampante 3D !!!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 lug 2013, 0:26

:-) Ciao, ti sconsiglio innanzitutto il rame, è pesante e si ossida facilmente, per una schermatura elettrica è meglio l'alluminio (se deve essere anche magnetica, lamierino nichelato, come nei moduli Sharp e simili), che ci siano dei buchi è ininfluente (in fin dei conti la schermatura è una gabbia di Faraday ;-) ) lo spessore dipende alle caratteristiche del circuito (per le alte frequenze puoi trovare casi in cui serve addirittura un blocco fresato... ), importantissima è l'interconnessione elettrica tra le parti; comunque non c'è una regola generale adatta a tutto, ormai dovresti saperlo, ci sono "casi circuitali" in cui è sufficiente un piano di massa e altri in cui occorre circondare completamente il circuito, altri in cui occorrono schermature parziali oltre a quella generale... più che foderare le pareti secondo me sarebbe più pratico inserire le PCB in un contenitore di alluminio e poi inserire il tutto nella scatola di ABS (a proposito, perché proprio questo materiale ? Ti servono necessariamente antiurto ? :-) ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: contentitore per PCB con stampante 3D !!!

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 7 lug 2013, 10:18

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone,
grazie!
claudiocedrone ha scritto:per una schermatura elettrica è meglio l'alluminio (se deve essere anche magnetica, lamierino nichelato, come nei moduli Sharp e simili),

per caso sapresti dove vendono queste lastre? in genere mi rifornisco da RS ma non ne ho trovate sul sito..

claudiocedrone ha scritto:ABS (a proposito, perché proprio questo materiale ?

perche' e' quello che abbiamo a disposizione...e perche' in genere ho visto contenitori per PCB in questo materiale! che alternative conosci ? :mrgreen:

O_/
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: contentitore per PCB con stampante 3D !!!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 lug 2013, 10:29

L'ABS ha un punto di fusione basso e una grande possibilità di riciclo, per questo è adatto ad ambienti come la prototipazione rapida, per un costo relativamente basso della materia filata e la possibilità di lavorarlo a temperature non "industriali".
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: contentitore per PCB con stampante 3D !!!

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 7 lug 2013, 11:28

Io feci dei tentativi con la comune pellicola in alluminio per alimenti; bisogna maneggiarla con cura perché si "accartoccia" e si strappa, saldarla è improponibile ma è molto facile strozzarne un pezzetto tra vite e dado su una pista di rame del circuito stampato per collegarla a massa.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale